Birreria Altes Hackerhaus, il meglio della birra bavarese

Fra le birrerie di Monaco di Baviera, la Altes Hackerhaus è sicuramente una delle più celebri.

Considerato una vera e propria birreria storica, questo luogo è perfetto per tutti i viaggiatori che visitano la città e vogliono provare non solo la birra, ma anche la cucina bavarese.

La birreria Altes Hackerhaus è situata in Sendlingerstrasse nel centro storico, non lontana da altre importanti birrerie di Monaco di Baviera e da alcuni affascinanti monumenti come la Sendlinger Tor, una delle antiche porte d’accesso della cinta muraria.

L’interno della birreria presenta la tipica atmosfera bavarese, ma anche il biergarten esterno è molto frequentato: per i turisti e gli avventori abituali non c’è niente di meglio di un bel boccale di birra bavarese sorseggiato la sera, soprattutto quando è estate.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

L’Altes Hackeraus è un luogo dinamico ma non confusionario, e costituisce un locale dove si può fare un po’ di festa senza temere di incappare nella confusione degli altri stabilimenti.

Se si vuole fare un giro nel centro storico con la garanzia di fermarsi in un locale eccellente sia per la birra (viene servita la Hacker Pschorr) che per la cucina tipica bavarese, non rinunciare ad andare in Sendlingerstrasse per qualche boccale.

In questo articolo potrai trovare tutto quello che ti serve sapere su questo luogo, compreso il menù che si può trovare in diverse lingue, anche in italiano! Per questo motivo è una delle birrerie più frequentante e accoglienti, un punto imperdibile per i turisti di differenti nazionalità che ogni anno affollano le vie del centro storico di Monaco di Baviera.



Storia della birreria Altes Hackerhaus

Come dicevamo, la birreria Hackerhaus si trova in pieno centro di Monaco di Baviera, nel quartiere di Hacken, non distante dalla Sendlinger Tor, dove una volta c’erano molte botteghe di falegnami ed intagliatori del legno, al n.14 della Sendlingenstrasse.

Già nel 1783, il birraio Simon Hacker aveva acquistato l’edificio per adibirlo a birreria e gli aveva dato il suo nome “Hacker Braü”; nel 1985 la famiglia Pongratz rileva la birreria e la riapre, conservandovi l’atmosfera di un tempo.

All’interno della birreria Hackerhaus c’è una sala con una bella fontana, un bel giardino della birra per la stagione estiva e molte salette, di varie dimensioni a seconda delle occasioni; la più grande con volte a botte si trova nello scantinato e può ospitare fino a 130 persone.

Ci si può sedere anche all’esterno, ma è all’interno che si gode a pieno l’atmosfera bavarese, con i caldi arredi in legno, le vetrate piombate e le cameriere in costume.

Qui c’è un continuo andirivieni festoso ma mai chiassoso, come capita sovente in altri locali della città.

Il servizio è veloce, le birre della Hacker Pschorr eccellenti, il cibo è ottimo e le specialità della casa sono da provare, soprattutto i dolci. tra le birrerie a Monaco di Baviera, il rapporto qualità prezzo è ottimo.

E’ molto simpatica anche l’dea di regalare il menu dell’Hackerbraühaus, che si trova anche in italiano, con la storia del locale ed immagini della città.

Se si intende recarcisi dopo le 19.00 è consigliabile la prenotazione.

E non meno importante, per chi va in vacanza con l’amico a quattro zampe ..”noi qui possiamo entrare”!


Come arrivare alla birreria Altes Hackerhaus

Indirizzo: Sendlinger Str. 14, 80331 München, Deutschland

Sito Web: https://www.innenstadtwirte.de/hackerhaus.html

Foto: tigranpetrossiantz / instagram


Conclusione

Se avete voglia di storia e di birra, non perdete l’occasione di visitare la birreria Altes Hackerhaus. Questa storica birreria del centro storico di Monaco di Baviera è un luogo ideale per conoscere il passato della città e gustare una o due birre bavaresi servite fredde. E se cercate qualcos’altro da fare dopo aver gustato le vostre birre, non mancate di recarvi alla Sendlinger Tor, una delle 3 porte medievali più antiche della città.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni