Cosa vedere a Bad Reichenhall, una meta da sogno per gli amanti del benessere termale

Bad Reichenhall è un piccolo centro della Germania meridionale, famosa per le sue terme a due passi da Salisburgo, la città di Mozart. Grazie al suo clima particolarmente mite, questo luogo è conosciuto come la “Merano del Nord”, anche se già dai tempi dei romani era noto per i suoi ricchi giacimenti di sale.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Questa è una città di villeggiatura nelle Alpi bavaresi ed è una destinazione turistica popolare per chi ama la vita all’aria aperta. A Bad Reichenhann ci sono molte cose da fare, dalle escursioni a piedi e in bicicletta allo sci e allo snowboard. In estate si può nuotare e andare in barca nei laghi locali, mentre in inverno le piste sono perfette per lo sci e lo snowboard. Se siete alla ricerca di un luogo di vacanza rilassante, Bad Reichenhann è sicuramente da prendere in considerazione.



Cosa vedere a Bad Reichenhall

Ancora oggi il nome di Bad Reichenhall è legato alla produzione e al commercio del sale, come testimonia soprattutto la Alte Saline (la vecchia salina), situata ai piedi del castello di Gruttenstein.

Le saline di Bad Reichenhall furono realizzate a partire dal 1836 in Baviera su volere di Ludwig I utilizzando dei sistemi di estrazione talmente evoluti da far considerare questo luogo, una delle migliori saline di Europa.

Oggi le saline sono accessibili al pubblico: qui potrete vedere le antiche pompe con le quali si estraeva il sale oltre ad una mostra su questo prezioso “condimento”.

Attualmente, il sale disciolto nelle acque termali di Bad Reichenhall è usato per i trattamenti curativi delle varie terme e Spa, ma anticamente era un bene molto prezioso, esportato in tutta l’Europa centrale.

Il piccolo e grazioso centro storico della città offre degli elementi architettonici oltre a degli antichi edifici davvero interessanti: la chiesa di San Zeno per esempio, fino a quando non fu sopressa dall’esercito napoleonico era un’abbazia di monaci Agostiniani.

Dopo la chiesa, potrete vedere la Kurhaus, l’antico padiglione reale delle terme di Bad Reichenhall, oltre alla Rathausplatz (la piazza del municipio) e la Florianplatz, una caratteristica piazzetta con una fontana dedicata a San Florian.

La zona pedonale di Bad Reichenhall però non è solo un luogo dove arte e cultura si intrecciano ma tra le sue viuzze avrete anche il piacere di trovare ristoro nei suoi antichi caffè.

Non mancate di fare una sosta all’antico café Reber, cioccolateria conosciuta nel mondo per le famose “Palle di Mozart“, cioccolatini che non hanno certo bisogno di ulteriori spiegazioni.

Per chi ama le escursioni, consigliamo di prendere l’antica funivia che conduce al monte Predigtstuhl, a 1.600 metri d’altezza.


Dove si trova Bad Reichenhall


Conclusione

Se siete alla ricerca di un’interessante gita fuori porta di un giorno, non dimenticate di aggiungere alla vostra lista Bad Reichenhall e le sue saline. Queste antiche miniere di sale sono una meraviglia da ammirare e offrono numerose attività per visitatori di tutte le età. Dall’apprendimento della storia della produzione del sale all’esplorazione delle grotte, c’è qualcosa per tutti in queste impressionanti miniere. Allora, cosa state aspettando? Iniziate a programmare la vostra visita oggi stesso!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni