Birra dell’Oktoberfest 2024, la vera essenza della Baviera

Nonostante all’Oktoberfest sia pieno di attrazioni, spettacoli e piatti da gustare, la vera anima della feste sono le birre, un elemento senza il quale sicuramente le presenze alla festa della birra sarebbero decimate.

Quella che anticamente era solo una comune bevanda da taverna, oggi è il nettare degli moderno degli dei, non a caso sono milioni i turisti accalcati sui prati di Theresienwiese che non vedono l’ora di mettere mano su uno di quei boccali dorati e spumeggianti che ti viene l’acquolina solo a guardarli.

Ovviamente in una festa così grande e importante non berremo della lager, ma avremo il piacere di gustare la birra bavarese di tipo Marzen, ossia di una tipologia a bassa fermentazione e con un gusto un po’ più spiccato rispetto alle comuni Lager.

Aspettate prima di scrollare verso il basso, anche la birra di tipo Marzen ha una storia, e merita pienamente di essere conosciuta prima ancora dell’assaggio.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Anche se noi oggi siamo dotati di frigoriferi intelligenti con controlli touchscreen, qualche secolo fa i sistemi di refrigerazione artificiale era soltanto un lontano miraggio; se infatti d’estate si poteva ricorrere all’uso del ghiaccio naturale, appena le temperature si alzavano la conservazione delle birre veniva alterata drasticamente.

Fortunatamente i mastri birrai erano uomini di grande ingegno, che non potevano permettersi assolutamente di far rimanere la città a corto di birra proprio nella festa più grande del mondo a essa dedicata; riuscirono dopo vari tentativi a conferire alla birra una gradazione alcolica più alta, che le permetteva di conservare quindi il sapore fino all’inizio della manifestazione.

La tecnica adottata si rivelo un grandissimo successo e da allora la birra prodotta nel mese di marzo con questa tecnica prese il nome di Marzen. Spero vivamente che questa piccola curiosità storica vi abbia incuriosito ( scusate il gioco di parole), ma adesso è arrivato il momento di passare in rassegna tutte le birre dell’Oktoberfest, a voi l’elenco ufficiale.



Augustiner: la più amata tra le birre dell’Oktoberfest

Fondata nel XV secolo d. C. dai monaci agostiniani, la birra Augustiner è una delle birre più amate e qualitativamente migliori della festa della birra, ragion per cui è molto richiesta anche qui a Theresienwiese. La birra ha un colore ambrato, con una schiuma poco persistente ed un profumo di luppolo e malto abbastanza accentuati. Se passate dal tendone della birra Augustiner, vi consigliamo di optare per una Augustiner Helles, bionda e leggera, oppure per una Edelstoff dalla gradazione alcoolica leggermente maggiore.

Dove si trova il Birrificio Augustiner

Il birrificio Augustiner è ubicato in Landsberger Straße 31-35, 80339 Monaco di Baviera. La sua particolare birra viene servita nei seguenti tendoni:


Birra Hacker-Pschorr

La Hacker-Pschorr è una birra dalle origini molto antiche: essa nacque nel 1417, quasi un secolo prima della promulgazione del famoso Reinheitsgebot, l’editto di purezza della birra bavarese. Questa birra dall’aroma fruttato e dalla schiuma persistente, viene fermentata molto più a lungo del normale, e ciò le dona un sapore più aspro che ben si combina con i robusti piatti a base di carne serviti durante l’Oktoberfest. Braumeister, Münchner Hell e Münchner Kellerbier sono solo alcune delle altre birre previste in assortimento nel tendone della birra Hacker-Pschorr. Sapete perché questa birra si chiama Hacker-Pschorr? Questo nome lo si deve all’imprenditore Pschorr che acquistò nel secolo passato la fabbrica di birra da suo suocero, il signor Hacker.

Dove si trova il Birrificio Hacker-Pschorr

Il birrificio Hacker-Pschorr si trova in Sendlinger Strasse 14, a Monaco di Baviera. La birra prodotta per la festa della birra è la Hacker-Pschorr Oktoberfest, una Märzen a bassa fermentazione. Potete provare questa birra nei seguenti tendoni dell’Oktoberfest:


Hofbraühaus: una delle più antiche birre dell’Oktoberfest

La Hofbräuhaus è l’unica “birra reale” tra le birre dell’Oktoberfest, basta notare la corona bavarese incisa sul suo logo per rendersene conto. Fondata ufficialmente nel 1589 dal Duca Guglielmo V di Baviera, da sempre questa birreria si identifica con lo spirito della città. Per la festa della birra, l’Hofbräu Festzelt offre ai suoi clienti la Hofbräu Oktoberfest, una birra leggermente amarognola dalla schiuma bianca di media persistenza, che si sposa in maniera ottimale con la tradizionale cucina bavarese. Con una gradazione alcolica del 6,3% vol., al palato la birra presenta aromi di frutta, cereali ed agrumi.

Dove si trova il Birrificio Hofbräu

Il Birrificio Hofbräu si trova in Hofbräuallee 1, a Monaco di Baviera. La birra prodotta per l’evento è la Hofbräu Oktoberfestbier, una birra stagionale a bassa fermentazione. Potete provarla nei seguenti tendoni dell’Oktoberfest:


Löwenbräu: la birra del leone

La Löwenbräu, conosciuta anche come la “birra del leone”, ha una tradizione antichissima che risale al 1383, anno in cui la locanda “Zum Löwen”, iniziò a produrre autonomamente la sua particolare birra che, sin da subito, risultò essere particolarmente apprezzata. Dal 1810, questa birreria produce per la festa della birra la sua famosa Löwenbräu Oktoberfestbier, un’ottima birra bavarese dal colore brillante e dalla gradazione alcoolica un po’ superiore alla media. Il suo stand della birra è tra i più grandi del Wiesn. Il tendone della birra Löwenbräu è facilmente riconoscibile per via del suo leone (per fortuna è finto) che ruggisce all’ingresso e per la sua torre alta ben 37 metri, torre facilmente visibile da ogni angolo di Theresienwiese.

Dova si trova il Birrificio Löwenbräu

Il birrificio Löwenbräu è ubicato nella Nymphenburger Straße 7, a Monaco di Baviera. La birra prodotta per l’evento è la Löwenbräu Oktoberfestbier, che viene servita nei seguenti tendoni:


Paulaner: la birra dei monaci

La Paularen è una delle gustose e sostanziose birre dell’Oktoberfest; dal colore dorato e con una schiuma morbida e persistente, al gusto presenta un leggero sapore di malto che si sposa bene con cacciagione e maiale. La sua gradazione alcoolica, è leggermente più forte delle comunissime birre lager. Nel tendone della birra Paulaner, potrete deliziarvi gustando non solo la Paulaner Oktoberfest Bier, ma anche altre qualità di birre. Piccola curiosità: le origini della Paulaner risalgono al 1634, quando alcuni monaci paolini che risiedevano a Neuhauser Strasse, decisero di produrre questa famosa birra per uso personale.

Dove si trova il Birrificio Paulaner

Il Birrificio Paulaner si trova in Ohlmüllerstraße 42, a Monaco di Baviera. La speciale birra prodotta per la festa è la Paulaner Oktoberfest Bier, e la potete degustare nei seguenti tendoni della birra:


Birra Spaten

La Spaten è una birra dal gusto rotondo, leggermente speziato, con un inconfondibile sapore di luppolo e malto. L’azienda è particolarmente attenta alle materie prime per la produzione di questa birra ambrata: il malto utilizzato proviene esclusivamente dalla Baviera mentre il luppolo invece viene coltivato nell’Hallertau. Questa storica birreria di Monaco di Baviera, per l’occasione offre la Spaten Oktoberfestbier; oltre a questa birra prodotta per l’occasione, nessuno vi vieta di assaggiare anche la Pils, la Alcoholfrei oppure una Münchner Hell. La Diät Pils (4,9%) invece è una birra create appositamente per i diabetici.

Parlando della “regina” dell’Oktoberfest potremmo prendere in considerazione le parole dello scrittore francese Serge Joncour, il quale sostiene che la birra si abbina all’idea del viaggio. In tutti i paesi c’è sempre una birra da scoprire: la birra locale è una costante universale, per l’intima soddisfazione di degustarla alla fine della giornata.

E quale momento, quale luogo migliore di questo per provare le migliori birre tedesche ed entrare nel pieno della tradizione bavarese?

Dove si trova il Birrificio Spaten

Il Birrificio Spaten si trova in Marsstraße 46-48, a Monaco di Baviera. La birra prodotta per la festa della birra è la Spaten Oktoberfest Beer. Potete degustare questa speciale birra nei seguenti tendoni:


Considerazioni finali sulla birra dell’Oktoberfest

Se volete vivere l’Oktoberfest a Monaco di Baviera come un vero abitante del luogo, assicuratevi di provare una (o tutte!) le sei birre ufficiali del festival. Dalla birra Augustiner alla Hacker-Pschorr, ce ne sono davvero per tutti i palati.

E se quest’anno non potete recarvi in Germania, non preoccupatevi: ci sono molte celebrazioni dell’Oktoberfest in tutto il mondo. Salute!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni