Birreria Spaten: un viaggio attraverso la tradizione birraria di Monaco di Baviera

Le birrerie di Monaco di Baviera non sono poche, ma non tutte possono vantare secoli di attività come la birreria Spaten.

Situata nel centro storico, questo locale si trova nelle vicinanze della Odeonplatz e del Museo Residenz: la prima è una delle piazze più belle della città, mentre il secondo è un palazzo nobiliare riccamente affrescato fra i più famosi della Baviera.

Più precisamente, la birreria Spaten si trova nella Max-Joseph-Platz, proprio di fronte alla Bayerische Staatsoper, uno splendido teatro d’opera che si può osservare comodamente seduti ai tavoli del locale.

Le origini di questa birreria storica risalgono addirittura al 1400, quando si iniziò a mescere la famosa birra. Non stupisce, quindi, che in più di sei secoli si sia potuta sviluppare una varietà pregiata, che piace tanto ai monacensi quanto ai turisti.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Anche l’atmosfera e l’architettura del luogo contribuisce a farne un luogo cardine della tradizione: se poi ci si aggiunge anche l’ottima cucina bavarese, non stupisce come la birreria Spaten sia una delle più popolari della città.

La celebrità di questo luogo è aumentata anche dalla presenza della birra Spaten all’Oktoberfest: si tratta, infatti, di una delle sei tipologie che si possono gustare alla festa della birra bavarese.

Se hai in mente di fare un viaggio a Monaco di Baviera non puoi non recarti nella birreria Spaten, dove potrai trovare boccali a non finire e piatti tipici tutti da provare. L’ambiente è tranquillo e conviviale: in questo articolo ti racconterà tutto quello che c’è da sapere su questo suggestivo locale.

Vicinissima è la fermata del bus turistico che propone diversi itinerari per una visita completa della città.



Come vivere la birreria Spaten

La Birreria Spaten si sviluppa su due piani, entrambi con arredi tipici in legno nelle diverse sfumature di colore, dall’acero bianco al noce scuro, con bei mobili e decorazioni.

Per un pasto tipico e più informale è meglio fermarsi al pian terreno, soprattutto ai tavolini all’aperto, quando la stagione lo permette.

Da questi tavolini è piacevole osservare l’enorme brulicare di gente interessata agli aspetti culturali della città o propensi a fare shopping nei negozi del centro storico.

Al piano superiore della birreria Spaten l’ambiente è forse meno luminoso ma più elegante e vi si possono gustare, oltre ai piatti tipici bavaresi, anche pietanze più sofisticate preparate appositamente dagli chef della Spatenhaus.

Sempre al piano superiore ci sono anche numerose salette di varie dimensioni prenotabili per eventi e poi, dalle finestre, si può vedere la statua del re Maximilian Joseph seduto, nel mezzo della piazza, rivolto proprio verso la birreria.

Insomma, alla birreria Spaten si assapora pienamente l’atmosfera di una birreria bavarese in un ambiente elegante.

La birra Spaten è eccellente, il servizio attento e le pietanze abbondanti e di qualità, specialmente le zuppe.

Per cenare al piano superiore, è meglio prenotare.


Come arrivare alla Birreria Spaten

Indirizzo: Residenzstraße 12, 80333 München, Deutschland

Come arrivare: Tran N12 o N19 con fermata Nationaltheater.

Sito Web: https://www.kuffler.de/de/restaurant/spatenhaus/


Conclusione

Se vi trovate nel centro storico di Monaco di Baviera e siete alla ricerca di un posto ideale per bere dell’originale birra bavarese, la birreria Spaten merita sicuramente una visita.

L’ottimo servizio delle cameriere in dirndl fa sembrare il locale un’occasione speciale e, grazie alla sua posizione di fronte alla Max-Joseph-Platz e vicino al Museo della Residenz, c’è molto da visitare prima o dopo il drink.

Siete già stati al birrificio Spaten? Cosa ne pensate?


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni