Cosa vedere in Baviera: un mix perfetto di cultura, arte e natura

La Baviera è una delle regioni (chiamate Land in tedesco) più suggestive della Germania.

Non sono solo i paesaggi mozzafiato e le incantevoli città a renderla tale, ma anche l’estrema affabilità dei suoi abitanti, che accolgono cordialmente turisti e visitatori.

Si tratta di una figura ben lontana dal tedesco freddo e calcolatore dell’immaginario comune.

D’altronde, la Baviera è il Land più vicino all’Italia, separato a sud solo da un braccio di terra austriaca: sarà per questo motivo che i bavaresi sembrano mostrare più esuberanza rispetto al tedesco medio.

Se desideri viaggiare in questa zona non avrai che l’imbarazzo della scelta fra cosa vedere in Baviera.

Tra le attività più popolari ci sono delle attrattive turistiche adatte a tutti, come i meravigliosi mercatini di Natale, oppure gli incantevoli castelli della Baviera, che sembrano usciti da un film Disney!

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Se hai famiglia ti sarai chiesto cosa vedere in Baviera con i bambini: anche in questo caso potrai rivolgerti ai manieri bavaresi, in particolare il castello di Neuschwanstein, che i più piccoli riconosceranno come “originale” del castello Disney.

Se vuoi scoprire veramente la Baviera non perdere l’occasione di percorrere la Strada Romantica (Romantische Strasse) che unisce le bellezze del paese in un unico itinerario.

Appassionato di storia? Questo Land presenta alcuni importanti siti della Seconda Guerra Mondiale, compreso il campo di concentramento di Dachau, o testimonianze del passaggio di Ludwig II, il sovrano bavarese più eccentrico.

Assolutamente da non perdere le città più importanti della Baviera: Norimberga, Wurzburg, Rothenburg ob der Rauber e naturalmente Monaco di Baviera, sede del Deutsches Museum (un vero e proprio santuario della scienza e della tecnica) e l’Oktoberfest, la leggendaria festa della birra.

Ti ho convinto? Allora ecco alcuni consigli di viaggio per decidere cosa vedere in Baviera.



Cosa vedere in Baviera del Sud

Per capire cosa vedere in Baviera occorre prima una piccola lezione di geografia.

Il Land è diviso in due territori principali: quello più settentrionale è conosciuto come Franconia, mentre quello meridionale rappresenta la “vera” Baviera e ospita la capitale, Monaco.

Ognuno di questi territori presenta caratteristiche e punti d’interesse diversi: la stessa Baviera del Sud è divisa in tre ulteriori territori, e quello che comprende gran parte delle attrazioni elencate in seguito è conosciuto come Oberbayern.

È proprio questa zona che viene visitata maggiormente da chi decide di trascorrere una vacanza nel Land, ed è sicuramente la più “benevola” verso i turisti: qui l’accoglienza non è solo un lavoro, ma una vera e propria arte.

Vediamo insieme cosa vedere in Baviera del Sud.

Rosenheim

La “città della rosa” (fiore che compare sul suo stemma) è fra una delle più grandi di tutto il Land.

Presenta un incantevole centro storico medievale dove spicca la chiesa di San Nicola, un piccolo gioiello dello stile tardogotico.

In Baviera è conosciuta per l’Herbstfest, la festa della birra che rappresenta una versione ridotta, ma altrettanto suggestiva, dell’Oktoberfest: un must per chi desidera provare la vera birra bavarese.

Oberammergau, la passione di Cristo

Questa cittadina piccola, ma suggestiva, è molto famosa in Baviera per essere un centro dove l’arte dell’intaglio del legno si tramanda da diversi secoli.

Inoltre, è possibile passeggiare per le vie del paese osservando le case affrescate da scene della tradizione cristiana o da fiabe come Hansel e Gretel.

Assolutamente da non perdere la Passione di Cristo che viene ricreata ogni anno ricorrendo a più di 2000 persone fra figuranti, tecnici e scenografi.

Nido dell’Aquila, il rifugio estivo di Adolf Hitler

Questo rifugio che si trova quasi a 2000 metri a picco sulle Alpi Bavaresi viene associato a Adolf Hitler, che lo usò come centro di riunione durante la Seconda Guerra Mondiale.

Oggi si possono ancora vedere alcuni elementi originali, come uno spettacolare ascensore che permette di arrivare all’altezza del rifugio in meno di un minuto. Tuttavia, l’edificio non è più un luogo di trame belliche, ma un incantevole albergo dove si può pernottare e mangiare osservando dall’alto le meravigliose cime della Baviera, proprio come se si fosse uno dei rapaci ricordati dal suo nome.

Mittenwald e le sue case affrescate

Anche in questo paesino a pochi chilometri dall’Austria si possono ammirare delle bellissime case affrescate, ma chi è appassionato di musica troverà un ulteriore punto di interesse nella tradizione legata alla liuteria italiana.

È proprio in questo luogo che i maestri cremonesi tramandarono le loro conoscenze riguardo alla costruzione di viole, violini e violoncelli.

Questi strumenti sono considerati una vera e propria risorsa dagli abitanti del paese, che vollero erigere un’accademia di liuteria, ancora oggi fra le più rinomate al mondo: qui si può assistere alla “nascita” artigianale di violini, chitarre e simili.

Garmisch-Partenkirchen e le Olimpiadi invernali

Garmisch-Partenkirchen, situata nella regione della Baviera, offre una vasta gamma di attrazioni turistiche e attività all’aria aperta. Uno dei luoghi più iconici da visitare è il Zugspitze, la montagna più alta della Germania, che si erge maestosa a 2.962 metri sul livello del mare. Qui, gli amanti dell’escursionismo possono intraprendere avventurose camminate tra panorami mozzafiato, mentre gli appassionati di sci e snowboard troveranno piste di diversa difficoltà nella zona circostante. Nei mesi più caldi, il Lago Eibsee offre un’oasi di relax e divertimento con le sue acque cristalline e le numerose attività acquatiche come nuoto, canoa e pedalò. Altro luogo imperdibile è il Partnachklamm, un’impressionante gola scavata nella roccia che offre un’esperienza unica tra passerelle sospese e spettacolari cascate. Infine, non si può tralasciare il centro storico di Garmisch, ricco di elementi dell’architettura tipica bavarese, dove sarà possibile gustare piatti tradizionali e apprezzare l’artigianato locale.

Monaco di Baviera

Monaco di Baviera, la capitale del Land della Baviera, è la località più rinomata e apprezzata della regione, grazie alle sue numerose e peculiari attrazioni turistiche. La città vanta eventi e luoghi di interesse che la rendono unica nel suo genere.

In cima alla lista delle attrazioni si trova l’Oktoberfest, la celebre festa della birra conosciuta in tutto il mondo. Durante l’evento, Monaco di Baviera si trasforma in una grandiosa festa popolare, dove visitatori e locali possono brindare e degustare diverse varietà di birra dalla mattina fino a tarda sera, immergendosi in un’atmosfera allegra e conviviale.

Un altro luogo di grande interesse è il Deutsches Museum, uno dei più importanti musei scientifici e tecnologici al mondo. Al suo interno, è possibile ammirare una vasta gamma di macchine, strumenti e dispositivi tecnologici all’avanguardia, che testimoniano l’eccellenza dell’ingegneria tedesca e internazionale. Questo museo offre un’esperienza educativa e affascinante sia per gli appassionati di scienza e tecnologia che per i visitatori curiosi di scoprire le meraviglie del progresso umano.

La città termale di Erding

La città di Erding, situata a nord-est del capoluogo bavarese, offre diverse attrazioni turistiche oltre alle famose Terme di Erding. Il centro storico della città, è caratterizzato da pittoresche stradine acciottolate e affascinanti case a graticcio, ed è un luogo ideale per passeggiare e scoprire l’atmosfera tipica bavarese. Degno di nota è il Municipio (Rathaus) con la sua elegante facciata barocca.

Uno dei principali luoghi di interesse religioso è la Chiesa di San Giovanni (Stadtpfarrkirche St. Johannes), un edificio di origine gotica che custodisce al suo interno pregevoli opere d’arte, tra cui altari e sculture lignee.

Per gli appassionati di storia, il Museo di Erding (Erdinger Stadtmuseum) offre un’interessante panoramica sulla storia locale e sulla cultura della città e dei suoi dintorni. Infine, per gli amanti della natura, il Parco cittadino (Stadtpark) è un’oasi verde dove concedersi una pausa rilassante o dedicarsi ad attività all’aperto.

Füssen

Da secoli luogo di passaggio fra la Baviera e l’Italia, Füssen si trova a pochi passi dal meraviglioso castello Neuschwanstein, uno dei luoghi più importanti della Strada Romantica.

Tuttavia, anche il centro storico del paese ha molto da offrire, soprattutto in termini di architettura religiosa: ci sono, infatti, monasteri, conventi, chiese e luoghi di culto edificati già nel Medioevo e poi ricostruiti in uno stile barocco che ancora oggi viene conosciuto nel settore dell’arte come barocco bavarese.

Inoltre, qui è possibile vedere la seicentesca danza macabra di Jakob Hiebeler, una raffigurazione non molto allegra, forse, ma di grande interesse artistico e storico.

Augusta

Augusta, conosciuta anche come Augsburg in tedesco, è una città affascinante situata nella parte meridionale della Baviera, in Germania. Una visita ad Augusta offre una ricca varietà di attrazioni storiche e culturali. Tra i luoghi di interesse, la Cattedrale di Santa Maria Assunta è un’opera d’arte di architettura gotica, famosa per le sue vetrate e gli affreschi.

La Fuggerei, invece, è un antico complesso abitativo fondato nel 1521 e rappresenta uno dei primi esempi di alloggi sociali al mondo. Non si può mancare di visitare la suggestiva Piazza del Mercato (Rathausplatz) e ammirare l’imponente Palazzo Comunale (Rathaus), caratterizzato da una facciata rinascimentale e ricco di affreschi all’interno.

Infine, gli amanti dell’arte non possono perdersi una visita alla Pinacoteca di Stato (Staatsgalerie), dove è possibile ammirare opere di artisti bavaresi e fiamminghi, tra cui Hans Holbein il Giovane e Albrecht Dürer.


Cosa vedere in Alta Baviera

La Franconia è forse una delle parti meno “sensazionali” di tutta la Baviera, e viene spesso trascurata a favore dell’Oktoberfest o di Monaco.

Tuttavia, anche questa zona presenta dei punti d’interesse unici al mondo, e ha il vantaggio di essere più economica.

Inoltre, l’essere parte un territorio settentrionale non impedisce ai cittadini di mantenere la solita cordialità bavarese.

Nella Franconia è possibile visitare delle città talmente belle da essere state dichiarate patrimonio UNESCO, e non solo: ecco cosa vedere in Alta Baviera.

Bamberg, la città patrimonio UNESCO

Bamberga fu fondata durante l’Impero Romano, e come la Città Eterna sorge su 7 colli.

Al posto del Campidoglio, tuttavia, questa cittadina presenta un centro medievale di grande pregio, dominato da un gigantesco duomo dotato di ben 4 campanili.

Non lontano da questo c’è la Neue Residenz, un palazzo voluto da uno dei tanti principi-vescovi che si sono susseguiti al comando della città: all’interno si trova uno splendido giardino fiorito e una galleria dove i giochi prospettici si alternano a imponenti ritratti delle personalità più blasonate del Sacro Romano Impero.

Coburgo, la città degli imperatori

A questa città sono legati i sovrani più importanti del XIX secolo: proprio da questo luogo ha avuto origine la dinasta dei Sassonia-Coburgo e Gotha, che diede i natali alla regina Vittoria e alla principessa Alice, la sposa dell’ultimo zar Romanov Nicola II.

Per questo motivo il centro è costellato di palazzi, fortezze e torri, dove aleggia un’atmosfera aristocratica che attirò anche Martin Lutero, che qui trovò rifugio dopo aver iniziato il movimento del Protestantesimo.

Curiosamente, a Coburgo si tiene il Festival Internazionale della samba più famoso di Europa, una bella occasione per dimenticarsi dell’austerità dei palazzi teutonici!

Norimberga, tra storia ed il processo ai criminali nazisti

Se state pianificando un viaggio in Baviera e vi state chiedendo cosa vedere, Norimberga dovrebbe essere senza dubbio sulla vostra lista. Questa città è salita alle cronache per il celebre processo che condannò i capi del Terzo Reich, ma nel corso dei decenni è diventata molto di più di questo. Oggi, Norimberga è un centro urbano rinnovato dove la storia e la tradizione si fondono per creare un’esperienza unica che affascina qualsiasi turista.

Per cominciare, non perdetevi il centro storico medievale, che è uno dei meglio conservati al mondo. Questo quartiere è pieno di stradine lastricate, piazze accoglienti e antiche torri che raccontano la storia della città. Potrete passeggiare lungo la via principale, la Königstraße, che vi condurrà fino alla piazza del mercato, dove si svolge un animato mercato all’aperto. Qui troverete una varietà di prodotti locali, tra cui i famosi lebkuchen, i dolci tipici della Baviera.

Norimberga è anche famosa per i suoi numerosi musei, che offrono una panoramica completa della storia e della cultura della città. Uno dei più interessanti è il Museo Nazionale della Germania, che ospita una vasta collezione di oggetti che raccontano la storia della Germania dal Medioevo fino ai giorni nostri.

Inoltre, se siete appassionati di architettura, non potete perdere il Castello di Norimberga, che domina la città dall’alto di una collina. Questa fortezza medievale è stata costruita nel XII secolo e offre una vista mozzafiato sulla città. Infine, per gli amanti della birra, Norimberga è la città ideale, con una grande varietà di birrifici locali che offrono birra artigianale di alta qualità.

Würzburg, sulla strada Romantica

Würzburg presenta un’atmosfera vivace, grazie alla presenza di un’università fra le migliori della Germania.

Non mancano altri punti d’interesse, come la colossale Residenz, un palazzo costruito nel 1700 con tutti i fasti che solo l’aristocrazia del tempo poteva permettersi.

Proprio in questo luogo è possibile ammirare gli affreschi di Tiepolo, che passò diversi anni della sua vita al servizio della casa reale che viveva a Wurzburg. Proprio per questo motivo la città è una tappa obbligata della strada romantica.

Ratisbona

Ratisbona è una città molto importante per la Baviera, e fin dall’età romana ha sempre manifestato un’indole indomita nei confronti di sovrani e imperatori.

Da non perdere il duomo di San Pietro, un formidabile edificio che richiese una costruzione durata ben 3 secoli, dal 1200 al 1500.

Per chi è più attirato dalle raffinatezze della gola, Ratisbona offre un menù d’eccezione dove figura la salsiccia affumicata, che si può gustare nei diversi locali del centro storico.

Legoland, il parco divertimenti LEGO vicino Günzburg

Legoland, situato vicino a Günzburg in Germania, è un parco divertimenti ideale per le famiglie e gli appassionati di LEGO di tutte le età. Una volta entrati nel parco, potrete esplorare le numerose zone tematiche, come Miniland, dove troverete riproduzioni di città e monumenti famosi realizzate interamente con mattoncini LEGO.

Non perdete l’occasione di vivere avventure emozionanti sulle montagne russe, come il Dragon Ride, o di mettere alla prova il vostro coraggio nel Labirinto di Ninjago. I più piccoli potranno divertirsi a costruire e guidare le loro creazioni LEGO nel DUPLO Playtown e nella LEGO X-Treme zone.

Non dimenticate di fermarvi nei negozi del parco per acquistare set LEGO esclusivi e souvenir unici. Infine, dopo una giornata intensa di divertimento, potrete rilassarvi gustando un pasto in uno dei ristoranti tematici del parco, come il Knights’ Table o il City Pizza & Pasta.


FAQ – Frequently Asked Questions

Cosa vedere in Baviera del Sud?

La Baviera del Sud è rinomata per le sue affascinanti attrazioni turistiche, tra cui il famoso Castello di Neuschwanstein e la città di Garmisch-Partenkirchen con il monte Zugspitze. Non dimenticate di visitare anche la pittoresca città di Füssen e il Lago di Starnberg per godere delle bellezze naturali e storiche della regione.

Cosa vedere in Baviera in 4 giorni?

In Baviera, in 4 giorni, è possibile visitare il capoluogo Monaco di Baviera con i suoi musei e attrazioni storiche, esplorare il Castello di Neuschwanstein e il Castello di Linderhof, e infine ammirare la bellezza del Parco Nazionale della Foresta Bavarese. Questo itinerario offre un mix di cultura, storia e natura.

Cosa vedere in Baviera in 3 giorni?

In tre giorni in Baviera, è consigliabile visitare Monaco di Baviera per il suo centro storico e la celebre Hofbräuhaus, il Castello di Neuschwanstein per ammirare la sua architettura fiabesca e infine la città di Norimberga con il suo affascinante centro storico e il Castello Imperiale.

Cosa vedere in Baviera con bambini?

La Baviera offre numerose attrazioni adatte ai bambini, tra cui il parco divertimenti Europa-Park, il famoso Castello di Neuschwanstein e il Tierpark Hellabrunn, uno zoo situato a Monaco di Baviera. Queste mete offrono divertimento ed esperienze educative per tutta la famiglia.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni