Monaco di Baviera: cosa vedere in città

Quando parliamo di Monaco di Baviera, la prima idea a cui pensiamo è solo una: Oktoberfest, il festival della birra più grande del mondo!

Ma questa grande e ricca città del sud della Germania offre molto di più della più grande festa della birra.

Cosa vedere quindi nel capoluogo bavarese?

In città c’è davvero l’imbarazzo della scelta. La prima tappa di ogni tour è solitamente il maestoso palazzo municipale, il Neues Rathaus. Le facciate, in stile gotico, sono riccamente decorate con dettagli tratti dalla storia bavarese, ma la sua vera fama deriva da un grande carillon incastonato nella torre dell’orologio, il Glockenspiel.

Il Neues Rathaus si affaccia su Marienplatz, la piazza principale della città, che nel periodo invernale ospita i tipici mercatini di Natale tedeschi.

A poca distanza da questa piazza si trova anche la più antica chiesa della città, la chiesa romanica di San Pietro.

Appena fuori dal centro storico di Monaco di Baviera è piacevole passeggiare lungo il fiume Isar, che attraversa la città, fino a giungere ad un’isoletta dove sorge il grande complesso architettonico del Museo della Scienza e della Tecnica di Monaco, il più grande museo al mondo di scienza e tecnologia.

Questo museo non è l’unica chicca per chi è appassionato di tecnica: vicino all’Olympiapark, appena fuori dal centro storico ma comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici, si trova anche il Museo della BMW, dove si può anche prenotare una visita alla famosa fabbrica d’auto tedesca.

Lo stesso parco olimpico, costruito in occasione delle Olimpiadi del 1972, è sede di numerose attività, ma i veri tifosi di calcio non mancheranno di visitare un altro stadio, molto più famoso: l’impressionante Allianz Arena.

Nei giorni di pioggia, frequenti nel clima tedesco, un perfetto rifugio è invece la Pinakothek der Moderne, un grandissimo museo che ospita quadri di illustri pittori, come De Chirico o Mirò.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Quando invece splende il sole, si può apprezzare il vero stile di vita tedesco con lunghe camminate per le strade di Monaco di Baviera fino ad arrivare al parco, il vastissimo Giardino Inglese dove si può anche godere di una pausa in un Biergarten per assaggiare la pregiata birra bavarese.

Per gli amanti degli animali un’occasione imperdibile è il Tiergarten Hellabrunn, un grande parco zoologico alle porte della città.

Ma la capitale bavarese è famosa soprattutto per opere della maestria umana, come il museo Residenz, il palazzo reale, bombardato durante il Terzo Reich e successivamente ricostruito; un altro luogo che si trova nella sua periferia, è il Palazzo di Nymphenburg.

In questo sfarzoso palazzo non a caso vide la luce uno dei personaggi più eccentrici e amanti del favoloso e del fiabesco, il duca Ludwig II, che progettò la costruzione del castello di Neuschwanstein, a circa 90 km da Monaco di Baviera.

Toni molto meno gioiosi si addicono ad un’altra meta di una gita in giornata, il campo di concentramento di Dachau, dove poter riflettere con raccoglimento sugli orrori del Nazismo, che ha visto la sua ascesa proprio a Monaco, la stessa città che ha però dato vita anche a un forte movimento di resistenza, die Weiße Rose, la rosa bianca.

Dopo questa panoramica sulla capitale bavarese, ecco qualche informazione più dettagliata sulle principali attrazioni.



Centro storico di Monaco di Baviera

centro storico monaco di baviera

Il centro nevralgico di Monaco di Baviera è senza dubbio Marienplatz, una piazza che sa offrire ai turisti molti spunti di interesse turistico.

Qui potrete visitare il Neues Rathaus e osservare il suo Glockenspiel, il più grande carillon non solo di Monaco di Baviera, ma di tutta la Germania. Questo enorme carillon entra in funzione tre volte al giorno per offrire ai turisti due diversi momenti storici della città: la giostra di cavalieri per le nozze del Duca Guglielmo V nel 1568, e la famosa Danza dei Bottai.

Sempre a Marienplatz potete visitare l’Altes Rathaus, il vecchio municipio della città, il luogo dove iniziò materialmente “la notte dei cristalli”, per poi svoltare nella stradina a destra e concedervi una passeggiata al Viktualienmarkt, uno dei mercati storici di Monaco di Baviera.


Chiese di Monaco di Baviera

Se non siete dei patiti di mercatini ma vi piace visitare chiese e conventi, niente paura, il centro storico della città ha quello che fa per voi.

Monaco di Baviera è una città tradizionalmente cattolica e questo lo si capisce dal gran numero di chiese che sono presenti nel suo centro; non molto distanti dalla onnipresente Marienplatz (la citerò spesso come punto di riferimento), non perdetevi per nessuna ragione la Frauenkirche, il duomo di Monaco di Baviera, che domina il cuore della città con i suoi due campanili gemelli con la cupola a forma di cipolla. Anche la Theatinerkirche nella vicina Odeonsplatz, St. Michael e la Peterskirche valgono una visita.


Musei di Monaco di Baviera

I cittadini di Monaco di Baviera sono anche molto orgogliosi dei loro musei, alcuni dei quali di caratura internazionale. Si parte dal Deutsches Museum, il museo della scienza e della tecnica di Monaco di Baviera, per poi continuare con la vecchia pinacoteca, la Neue Pinakothek e la Pinacoteca di Arte Moderna, fino a concludere con il Museo Ebraico, la Gliptoteca, il Museo del Residenz, la Lenbachhaus ed il Museo Brandhorst.

Gli appassionati di auto non potranno perdersi il Museo BMW.

Se poi siete degli sportivi “sfegatati”, potete visitare senza alcun dubbio il nuovo ultramoderno stadio di Monaco, noto a tutti come lo stadio del Bayern Monaco, il BMW Museum e il suo BMW Welt.


Parchi e giardini

parchi e giardini monaco di baviera germania

Qui a Monaco di Baviera si vive molto a contatto con la natura valorizzando giardini e parchi in maniera indescrivibile. Provate a farvi un giro nell’Englischer Garten, il il più grande parco d’Europa, oppure dirigetevi al parco olimpico, l’Olympiapark, un parco creato, insieme all’Olympiastadion, per le Olimpiadi di Monaco 72. Questo è solo un assaggio della quantità di verde che troverete a Monaco di Baviera.


Birrerie e biergarten

birrerie di monaco di baviera

Se dopo aver girato in lungo e in largo la città vi è venuto un certo languorino, non dimenticatevi di assaporare l’autentica ospitalità di Monaco di Baviera fermandovi in alcune delle sue famose birrerie: nel centro storico è d’obbligo fermarsi alla birreria più antica di Monaco, la famosa Hofbraeuhaus. Se poi avete ancora sete, fate un salto anche alle birrerie Augustiner Keller, Spatenhaus, Paulaner ed anche alla birreria Löwenbräu.

Se siete più tipi da biergarten, come dicono qui a Monaco “kein problem”: l’Hirschgarten con i suoi 8000 posti a sedere è il più grande biergarten della città, seguito a ruota dal biergarten della Chinesischer Turm (Englischer Garten), dal biergarten di Viktualienmarkt e da altri minori.


Castelli della Baviera

Se vi rimane ancora del tempo ed avete visto tutto ciò che vi interessava a Monaco di Baviera, io vi consiglio un tour dei castelli della Baviera. Ce ne sono di tutti i gusti, dai castelli siti in città come il castello di Nymphenburg ed il castello di Blutenburg fino a quelli più grandi come Hohenschwangau a Füssen, il Neuschwanstein (il castello delle favole simbolo della Disney), il castello di Mespelbrunn e quello di Linderhof.


Conclusione

Se siete alla ricerca di una città che offra un’architettura straordinaria, cibo gustoso e tanta birra, siamo sicuri che Monaco di Baviera è quello che state cercando.

Questa vivace città nel cuore della Baviera ospita alcune delle attrazioni turistiche più famose della Germania, tra cui l’Oktoberfest e il Museo BMW.

Se volete esplorare oltre il centro della città, assicuratevi di visitare Marienplatz e il bellissimo castello di Nymphenburg o di avventurarvi nella campagna circostante per una gita di un giorno.

Dove vi porterà la vostra prossima vacanza?


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni