La migliore ricetta del Currywurst che abbia mai assaggiato

Il currywurst è un tipico street food tedesco “made in Berlin” che ormai è entrato di diritto anche nella cucina bavarese qui a Monaco di Baviera.

Questa pietanza consiste in un succulento wurst arrostito o bollito, tagliato a fette, irrorato di ketchup al curry e accompagnato da pane bavarese caldo o patatine fritte (in tedesco pommes).

Generalmente lo potete trovare in ogni chiosco del centro storico servito su piccoli vassoi di carta dai contorni addolciti.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Di solito lo si mangia così: con una mano si regge il piccolo vassoio e con l’altra, utilizzando una forchettina in legno, si intinge qualche pezzetto di wurst e patatine da portare alla bocca.

Un perfetto pasto frugale da consumare per strada durante lo shopping, oppure nella pausa pranzo.

A volte vi potrebbe capitare di vedere varie acrobazie di mani e braccia che si prestano a non versare su camice candide d’ufficio la salsa curry ketchup.



Ricetta del Currywurst

L’invenzione del currywurst la dobbiamo ad una donna, Herta Heuwer, che il 4 settembre 1949 inventò una salsa a base di concentrato di pomodoro, salsa Worcester e curry in polvere per ricoprire wurst arrostiti a fettine da offrire nel suo banchetto all’angolo tra Kantstraße e Kaiser-Friedrich-Straße, a Berlino-Charlottenburg.

I berlinesi adorarono fin da subito il connubio dei suoi sapori tant’è che dieci anni più tardi Herta registrò il marchio della sua salsa, Chillup.

Il suo piccolo chiosco sulla strada poi crebbe talmente tanto che, non molti anni dopo, inaugurò un vero e proprio locale sulla Kaiser-Friedrich-Strasse.

Oggi, nel luogo in cui si gustò il primo currywurst, è stata posta una targa commemorativa a ricordo di questa donna dalle idee innovative e geniali.

Questa particolare salsiccia è talmente amata che, nel 2009 a Berlino, è stato inaugurato un museo tutto dedicato al currywurst, il Deutschland Currywurst Museum.

È molto divertente scoprire che uno street food così semplice abbia permesso nel tempo di creare canzoni, novelle, rappresentazioni teatrali, film e perfino un timbro delle Deutsche Post che ha come soggetto un currywurst.

A proposito, si dice qui in città che il miglior currywurst di Monaco lo si può mangiare al leggendario Agnes 9, nel quartiere studentesco di Schwabing.


Conclusione

Ecco fatto! La nostra deliziosa ricetta del currywurst.

Si tratta di un piatto tradizionale ormai adottato dalla cucina bavarese e della Germania e pensiamo che sia perfetto per ogni occasione.

Sia che stiate festeggiando l’Oktoberfest, sia che abbiate voglia di qualcosa di saporito e piccante, questo piatto di salsicce sarà sicuramente perfetto.

Provatelo a casa: è davvero facile da preparare. E se non avete voglia di cucinare, fermatevi in uno dei nostri chioschi locali per un boccone veloce e gustoso.

Grazie per aver letto e buon appetito!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni