Tendone Fischer Vroni: il posto giusto per mangiare dell’ottimo pesce all’Oktoberfest 2023

La cucina di Fischer Vroni è una delle più richieste tra tutti i tendoni della birra dell’Oktoberfest di Monaco.

Da sempre, il pesce alla spiedo è stato una delle specialità gastronomiche di punta delle feste tradizionali bavaresi, e proprio in questo padiglione, ci sentiamo di affermare che si raggiunge davvero il top.

Per chi non ne può più di tutta quella la carne grassa che gira per Theresienwiese, questo tendone vi preparerà dell’ottimo pesce come i coregoni, le trote salmonate, lo sgombro o i lucioperca, tutti cucinati in maniera molto particolare.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Ciò che colpisce di più al Fischer Vroni è la cottura dei diversi tipi di pesce: su una griglia di 15 metri, vengono infilzati i pesci su dei lunghi bastoni chiamati Steckerl e lasciati a rosolare tranquillamente sotto gli occhi dei passanti.

Se proprio vogliamo essere precisi, la vera specialità del Fischer Vroni è lo stekerlfisch, lo sgombro affumicato, preparato secondo la tradizione culinaria bavarese, ma anche la trota salmonata è ottima.

Se poi accompagnate il tutto con un bel boccale di birra Augustiner, il paradiso è servito in tavola!



Storia del tendone Fischer Vroni

La storia di Fischer Vroni è una storia antica che risale al secolo scorso; fondato nel 1914 da Karl Winter, rinomato rivenditore di pesce all’ingrosso, debuttò all’Oktoberfest con la vendita dello sgombro affumicato in un’edizione della festa della birra del 1948 e subito la sua fama, unita alla bontà dei suoi prodotti, si diffuse trasformando questo semplice tendone della birra in una tappa obbligatoria del Wiesn.

La scelta del nome del tendone della birra, lo si deve a sua moglie, Philippine Fischer-Vroni.

Questo tendone della birra è il più “piccolo” tra i mega tendoni della festa della birra: tra tendone e giardino esterno, può contenere solamente 3700 posti a sedere.


Eventi al Fischer-Vroni

Ogni secondo Lunedì della manifestazione, si tiene nel tendone di Fischer Vroni la famosa Oktoberfest Rosa, l’appuntamento fisso della scena gay di Monaco di Baviera. Sicuramente meno scatenato di quello che si tiene al Brauroesl, ma pur sempre divertente.

Il primo Giovedì della festa della birra invece, qui si tiene la tradizionale messa dell’Oktoberfest, la funzione religiosa che fino al 2013 era celebrata all’interno del tendone Hippodrom.

Informazioni


Conclusione

Se vi trovate a Monaco di Baviera per l’Oktoberfest, assicuratevi di dare un’occhiata al tendone di Fischer Vroni. È uno dei luoghi più popolari del festival della birra e ha sempre un’ottima selezione di birra Augustiner e pesce alla griglia. Inoltre, l’Oktoberfest Rosa aggiunge ancora più divertimento allo stand.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni