Guida alla scoperta degli Fkk di Monaco di Baviera

Gli FKK di Monaco di Baviera sono dei luoghi unici dove la pratica del naturismo è accolta e rispettata senza alcun pregiudizio o giudizio.

Il nudismo è una pratica comune in molte zone della città, come l’Englischer Garten, dove persone di ogni età e background culturale si godono il sole e la natura in totale libertà e serenità.

Ma non solo parchi e aree verdi, anche alcune piscine all’aperto sono dotate di zone specifiche per il naturismo, dove gli appassionati possono godersi il bagno e il sole senza alcuna restrizione.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Insomma, Monaco di Baviera è un vero paradiso per chi vuole vivere il naturismo in modo autentico e senza pregiudizi. Se volete scoprire di più su questa meravigliosa città e le sue numerose attrazioni, continuate a leggere il resto dell’articolo!



FKK in Germania

fkk in germania

Il termine FKK è l’acronimo di Freikörperkultur, un movimento dedicato alla Cultura del corpo libero (leggi naturismo), nato negli anni ’20 in Germania.

Fu proprio qui che, dopo le prime esperienze di fine ‘800, la Nacktkultur – cultura della nudità – nacque e si sviluppò in tutto il paese.

Per ovvie ragioni, il Nazismo non vide di buon occhio l’espandersi di questo movimento e lo proibì ufficialmente nel 1933, pena la deportazione nei campi di concentramento.

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, gli FKK risorsero rapidamente in Baviera, diventando popolari in tutto il paese. Questo fenomeno di “costume” divenne talmente celebre e praticato da essere esportato dai tedeschi anche nelle vicine spiagge della Ex Jugoslavia.

Oggi a Monaco di Baviera, per la grande civiltà che il popolo tedesco mostra, non fa quasi più scalpore, ad esempio, farsi una passeggiata per il giardino inglese ed incrociare gente completamente nuda che gironzola tra i prati dello Schönfeldwiese o lo Schwabinger Bucht.


I migliori FKK a Monaco di Baviera

migliori fkk monaco baviera germania

FKK Giardino Inglese

L’Englischer Garten, questo enorme parco che si trova nel quartiere di Schwabing, è uno dei più grandi parchi cittadini del mondo. Le aree destinata al FKK sono due e sono:

Schwabinger Bucht

È la zona all’ingresso del parco, quella che si estende lungo la parte iniziale del ruscello. La fermata ubahn più vicina, è quella di Studentenstadt (U3-U6), poi basta proseguire per Grassmeierstrasse.

Schönfeldwiese

Questa zona si trova alle spalle dell’Haus der Kunst, il famoso museo voluto da Hitler per celebrare l’arte ariana. L’FKK lo si può raggiungere con l’Ubahn (U3-U6), fermata Universität. Il prato lo si trova dall’altra parte dell’Eisbach, il luogo dei surfisti a Monaco.


Feringasee

Questo piccolo lago cittadino si raggiunge comodamente in S-Bahn (linea S8) con fermata Unterföhring; a dieci minuti a piedi dalla stazione si raggiunge il lago, basta seguire le indicazioni. Ovviamente qui si può arrivare anche in auto. Il lago è abbastanza pulito con ampi spazi erbosi sui quali stendersi e alcune zone sabbiose per i bambini; la zona destinata all’Fkk di Feringasee è quella a ovest del lago.


Feldmochingersee

Il Feldmochingersee è un lago molto simile al precedente, molto pulito e abbastanza grande. Per raggiungerlo bisogna prendere la U-Bahn U2 in direzione Feldmoching e poi il bus per arrivare a Feldmochinger See. Data la presenza di un parcheggio interno, nessuno vi vieta di raggiungere il lago in auto.


Flaucher

Anche il fiume Isar ha il suo FKK: il Flaucher. Questo piccolo parco si trova su un’isoletta del fiume non molto distante dallo Zoo di Monaco. Per raggiungere il parco basta prendere la U-Bahn (linea U3 – fermata Thalkirchen) e poi seguite le indicazioni.


Maria Einsiedel

Anche questo FKK si trova lungo il fiume Isar; molto frequentato dalle famiglie, è raggiungibile con il Bus N135, fermata Bad Maria Einsiedel.


Brudermühlbrücke

Questo FKK si trova vicino al ponte ferroviario Braunau e ad appena 100 metri dal Brudermühlbrücke; qui, al contrario di altre zone naturaliste di Monaco di Baviera, sono presenti servizi igienici. Se avete intenzione di arrivare fin qui in auto, troverete facilmente parcheggio nella Agilofingerstrasse.

Ulteriori FKK di Monaco di Baviera potrete trovarli su questo link: https://www.muenchen.de/freizeit/fkk.html


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni