Castello di Herrenchiemsee: dove la bellezza incontra la storia

Il Castello di Herrenchiemsee è uno dei luoghi più magici e affascinanti della Baviera. Questo meraviglioso maniero fu costruito grazie alla volontà del Re Ludwig II e si trova sull’isola di Herreninsel, situata nel lago di Chiemsee. Questa isola, chiamata “Isola dei signori” in italiano, è un luogo di grande bellezza e suggestione, circondata da acque cristalline e da una natura incontaminata che rende la visita al castello ancora più emozionante.

Per raggiungere il Castello di Herrenchiemsee, tutti i giorni partono traghetti dal piccolo paese di Prien. Una volta arrivati sull’isola, i visitatori possono ammirare l’architettura del castello, che si ispira alla grandiosità e all’eleganza dei castelli francesi del XVII secolo. Questo castello è infatti il più francesizzante tra tutti quelli costruiti da Ludwig II e rappresenta una vera e propria meraviglia dell’architettura barocca.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Ma il Castello di Herrenchiemsee non è solo una bellezza esteriore, ma anche un luogo di grande fascino interiore. Infatti, visitando le stanze del castello, si ha la sensazione di fare un viaggio nel tempo e nello spazio, all’interno della mente di un Re visionario e del suo sogno di creare una residenza regale che avrebbe sorpreso il mondo intero. Le stanze del castello sono ricche di dettagli e decorazioni, che creano un’atmosfera unica e indimenticabile.

Per godere appieno della bellezza di questa reggia, ti consiglio di organizzare la tua visita con attenzione, in modo da avere il tempo di esplorare tutti gli angoli del castello e di cogliere ogni dettaglio della sua bellezza. Il Castello di Herrenchiemsee è una meraviglia architettonica che merita di essere visitata almeno una volta nella vita.



Storia del castello di Herrenchiemsee

Questo castello fu costruito nel 1878 con il chiaro intento di essere la risposta bavarese alla reggia di Versailles. Anzi, il Re non voleva solo prendere a modello la struttura francese ma voleva addirittura superarla in sfarzo e bellezza architettonica.

Tuttavia la sua prematura morte avvenuta in circostanze mai chiarite del tutto nel 13 Giugno del 1886, fece si che anche questo rimase l’ennesima opera incompiuta dei castelli bavaresi di Ludwig.

Attualmente il castello di Herrenchiemsee è costituito solo e unicamente dalla parte centrale del palazzo. L’ala sinistra della struttura fu demolita i primi anni del ‘900 mentre la messa in opera della sua ala destra non fu mai eseguita per mancanza di fondi.

Iniziando a visitare il castello, uno dei primi punti di interesse che incontrerete sarà lo scalone d’onore.

Costruito parzialmente prendendo a modello la scala degli ambasciatori di Versailles, incisioni tardo ottocentesche e altri elementi decorativi come il tetto di vetro danno dello scalone d’onore una impronta, una sensazione decisamente diversa rispetto al modello originale.

La prima sala di parata che incontrerete al castello di Herrenchiemsee sarà la sala della guardia; qui potrete stupirvi ammirando i sontuosi marmi e gli stucchi d’oro, oltre alle vecchie alabarde della guardia reale.

Proseguendo con la vostra visita, ammirerete tanto i quadri dipinti con dei motivi che richiamano i tempi di Luigi XIV nella prima anticamera quanto il soffitto stupendamente decorato con il trionfo di Bacco e Cerere.

Le finestre della seconda anticamera del castello di Herrenchiemsee hanno una forma ogivale (l’ogiva è la forma dei proiettili n.d.r.) mentre i quadri della stanza rappresentano il solito Luigi XIV oltre ai membri del suo casato. Anche la statua equestre rappresenta il Re Sole.

La camera da letto di parata con la preziosità dei suoi stucchi, gli arredi di pregio ed i sontuosi tessuti è davvero uno spettacolo. Qui venivano organizzate le riunioni mattutine e serali del castello.

Proseguendo verso la Galleria degli Specchi (sempre costruita imitando quella di Versailles), sappiate che questa ha una lunghezza di 98 metri, con ben 33 lampadari e addirittura 52 candelabri. Siccome a Re Ludwig II piaceva sempre esagerare, la galleria del castello di Herrenchiemsee misura ben 25 metri in più rispetto alla sua omonima francese. Inoltre la leggenda narra che qui si potevano accendere più di 1800 candele…

Anche la sala da pranzo del castello ha forma ogivale ed è stata creata prendendo come modello l’Hotel de Soubise di Parigi. In questa sala troverete a completare l’arredamento diversi busti di nobildonne come la marchesa de Pompadour, la duchessa di Lavalliere e la contessa Dubarry.

Siamo sicuri però che la vostra attenzione sarà catturata dal famosissimo tavolo al centro della sala, il Tischlein-deck-dich (il tavolo che si apparecchia da solo), collegato alle cucine del piano inferiore mediante un sofisticato sistema di carrucole.

Questo speciale marchingegno fu creato appositamente affinché il re potesse mangiare in tranquillità e solitudine nel castello di Herrenchiemsee senza essere disturbato dalla servitù… una delle tante sue stranezze.

Sempre qui potrete avere l’occasione di visitare il Museo di Re Ludwig II con tanti cimeli per gli appassionati del genere come foto, lettere, abiti, oggetti personali, dipinti e tanto altro ancora.

Esternamente, il maniero è circondato da un geometrico giardino francese con la presenza di giochi d’acqua.

Finita la visita al castello di Herrenchiemsee, non trascurate di visitare la vecchia Abbazia dei Canonici Agostiniani. Questa abbazia fu comprata insieme alla Herreninsel nel 1873 da Re Ludwig I in persona. A giudicare dai saloni barocchi, i canonici che qui vi soggiornarono sin dal 1100, non se la passavano affatto male. Inoltre sempre all’interno di questa struttura è presente il piccolo appartamento privato del Re.

Se siete innamorati della leggenda dei Castelli di Ludwig, non potete mancare di visitare il castello di Herrenchiemsee sul lago Chiemsee, in Baviera.


Come arrivare al castello di Herrenchiemsee

Indirizzo: 83209 Herrenchiemsee, Germania

Come arrivare: il castello di Herrenchiemsee si può raggiungere in traghetto dal villaggio di Prien, un piccolo borgo medievale che si affaccia sul lago. Una volta arrivati a destinazione, è possibile raggiungere il castello a piedi o in carrozza in una ventina di minuti.

Sito Web: https://www.herrenchiemsee.de/


Considerazioni finali sul castello di Herrenchiemsee

La reggia di Herrenchiemsee è senza dubbio una delle attrazioni più interessanti e affascinanti da visitare durante un viaggio in Baviera. Anche se incompiuta, offre uno spaccato unico sulla grandezza e sfarzo della corte di Ludwig II, un sovrano eccentrico ed enigmatico. Oltre alla bellezza architettonica, colpiscono gli interni sfavillanti, arredati con cura certosina per celebrare il periodo d’oro di Luigi XIV. Herrenchiemsee merita quindi una visita per esplorare questo ambizioso progetto rimasto incompiuto, tra saloni sontuosi e il silenzio delle ali mai completate. Un’esperienza indimenticabile alla scoperta di uno degli edifici più rappresentativi del romanticismo tedesco.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni