Kartoffelsalat, la classica insalata di patate bavarese

La ricetta originale della kartoffelsalat, l’insalata di patate della cucina tedesca, è uno dei piatti tipici della tradizionale cucina bavarese. Non importa se questo tipo di insalata viene servita secondo la ricetta bavarese, cioè con erba cipollina, sale e pepe, brodo di carne, aceto di vino bianco e olio oppure con maionese così come sono soliti servirla al nord della Germania: qualunque variante tu preferisca, l’insalata ti riuscirà sempre particolarmente bene.

Ma quali varietà di patate sono adatte per questo tipo di insalata? Se la kartoffelsalat ha successo o meno, dipende dal giusto di patate. Meglio prendere una varietà di patate più soda che mantengono la loro fermezza durante la cottura, la buccia non scoppia e non si disintegrano così facilmente durante la miscelazione.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

La kartoffelsalat fatta in casa vive della sua freschezza e va consumata immediatamente dopo la sua preparazione. Il congelamento dell’insalata di patate non è quindi una buona idea, perché quando le patate si congelano, lo stato dell’amido cambia e diventa dolciastro, facendo cambiare il sapore al tutto.



Ingredienti per la ricetta originale della kartoffelsalat

Per una buona kartoffelsalat, hai bisogno dei seguenti ingredienti per due o tre persone:

  • 500 grammi di patate abbastanza sode
  • 1 cipolla
  • 150 millilitri di brodo caldo
  • 1 cucchiaio di senape
  • Sale e pepe
  • Aceto di vino bianco
  • Olio

Preparazione dell’insalata di patate bavarese

  1. Cuocere le patate in un contenitore troppo morbide, lasciarle raffreddare leggermente e poi pelare.
  2. Una volta pelate, tagliare le patate fredde a fette sottili.
  3. Mescolare il brodo di carne caldo con aceto di vino bianco, senape, sale e pepe e aggiungere il composto sulle patate. Mescolare tutto attentamente.
  4. Lascia amalgamare l’insalata di patate con il composto il tempo necessario.
  5. Poco prima di servire, viene aggiunto l’olio. Mescolare ancora e servire.

Con cosa mangiare la Kartoffelsalat alla bavarese?

La ricetta bavarese delle Kartoffelsalat è un piatto semplice che può accompagnare sia i piatti di carne come salsicce, stinco di maiale e affini, sia quelli di pesce.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni