I migliori laghi della Baviera

Benvenuti tra i laghi della Baviera, un paradiso per gli amanti dell’acqua, delle escursioni e della vita all’aria aperta. Tra le mete più famose che questa regione può offrire troviamo il lago Chiemsee, il lago di Starnberg, il Tegernsee e il lago Königssee. Ma questi sono solo alcuni dei laghi che potrete visitare in questa splendida regione al sud della Germania.

Il lago Chiemsee, conosciuto anche per essere il lago più grande della Baviera, è circondato da pittoreschi paesaggi e famoso per le sue isole incantevoli, tra cui l’Isola di Herrenchiemsee, dove si trova il famoso castello di re Ludwig II.

Il lago Starnberg, il più vicino a Monaco di Baviera, è una meta ideale per chi vuole godere delle bellezze naturali della Baviera senza allontanarsi troppo dalla città.

Il lago Tegernsee, situato tra le montagne, è una destinazione popolare per chi ama praticare sport all’aria aperta, tra cui lo sci d’inverno e il trekking estivo.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Il lago Königssee, con le sue acque cristalline circondate da montagne imponenti, è uno dei luoghi più suggestivi della Baviera. Qui si può ammirare la famosa chiesa di San Bartolomeo, che si riflette sulle acque del lago, creando uno spettacolo mozzafiato.

Oltre alle bellezze naturali, i laghi della Baviera offrono anche numerose Spa e residenze alberghiere di primo livello per i turisti che vogliono trascorrere giornate coccolati da ogni sorta di piacere.

Scoprite questi luoghi incantati tra natura e paesaggi incontaminati, distratti solo dal brusio delle foglie mosse dal vento. Leggete il nostro articolo per saperne di più e preparatevi a vivere un’esperienza indimenticabile nella Baviera dei laghi.



I migliori laghi della Baviera

Abbiamo raccolto per voi un elenco dei migliori laghi della Baviera, dalla Franconia all’Alta Baviera, dalla Svevia alla Bassa Baviera.

Chiemsee

Il Chiemsee è il lago più grande di tutta la Baviera. Conosciuto anche come “Mare di Baviera”, dista da Monaco solo 80 chilometri ed è una meta turistica rinomata per le bellezze e le attrattive che offre, dal punto di vista sportivo e naturalistico.

Questo grande lago è noto principalmente per essere l’ubicazione di una delle favolose dimore del Re Ludwig II, il castello di Herrenchiemsee; situato sull’isola di Herreninsel, il castello è raggiungibile in battello da Prien.

Lago di Starnberg

lago di starnberg baviera

laghi in bavieraIl lago Starnberg si trova a circa 20 chilometri da Monaco. La sua bellezza e la sua vicinanza al capoluogo bavarese lo hanno trasformato nel luogo di vacanza preferito dai monacensi tra tutti i laghi della Baviera.

Non perdete la visita del castello di uno dei borghi medievali più belli della zona: il Castello di Berg, ancora oggi di proprietà dell’ex famiglia reale dei Wittelsbach, un tempo residenza estiva. A Berg il 13 Giugno del 1886 ebbe luogo uno degli eventi più tragici della storia tedesca, ovvero la “presunta” morte di Ludwig II, l’eccentrico regnante detronizzato e confinato proprio qui.

Anche l’amato Possenhofen, il bianco castello di Sissi in cui abitò la maggior parte della sua fanciullezza, è situato sulle sponde del lago di Starnberg, ma purtroppo non è visitabile in quanto residenza privata.

Lago di Ammersee, il più poetico tra i laghi della Germania

Il lago Ammersee, a soli 35 chilometri da Monaco, è il luogo ideale dove fare una gita fuori porta durante una bella giornata di sole. Questo lago alpino, il terzo più grande tra i laghi della Baviera, lo si raggiunge percorrendo una strada circondata da castelli e piccoli borghi medioevali.

Una volta arrivati al piccolo paese di Herrsching, potete prendere uno degli storici traghetti della zona per navigare il lago in tutta la sua grandezza, farvi un giro in barca oppure potete optare per una bella nuotata nelle sue acque.

Lago Königssee

Il piccolo lago Koenigssee, a cinque chilometri da Berchtesgaden, è un altro dei gioielli del Berchtesgadener Land. Conosciuto in tutta la Germania, fa sempre trattenere il fiato quando lo si vede dal vero. Le sue acque sono di color “smeraldo fuso” e sono profonde 200 m. Vale la pena di attraversarlo con il battello elettrico. Ci si ferma in mezzo al lago e viene suonato un corno per far sentire l’eco stupefacente che rimbalza più volte tra le vette. Un’emozione unica.

Lago Schliersee

Il lago Schliersee è un fresco lago alpino a sud di Monaco. Questo luogo offre al visitatore numerosi spunti per passeggiate tra arte e natura, dal piccolo borgo storico con case a graticcio fino al grazioso parco lungo le rive del lago da esplorare a piedi nudi.

Questo è uno dei laghi della Baviera più conosciuti e frequentati, a 785 metri sul livello del mare.

Se poi avete voglia di continuare la vostra gita fuori porta, potrete recarvi al più grande lago di montagna della Baviera, lo Spitzingsee. A soli 10 chilometri a sud del lago Schlierseee, potrete immergervi nella natura più incontaminata, in un luogo idilliaco dalle acque cristalline, a 1.085 metri di altitudine.

Lago Tegernsee

La valle del Tegernsee, è situata tra i monti bavaresi e la piana di Monaco, estendendosi per oltre 25 chilometri irradiati di sole. Il nome del lago Tegernsee deriva dall’alto tedesco antico “tegarin seo”, che significa “grande lago”.

In questo luogo, sia d’inverno che d’estate, turisti ed abitanti possono dedicarsi a svariate attività: dalle passeggiate lungo i sentieri fino al lancio col parapendio, dalle oasi di benessere termali alle ripide discese con gli sci ai piedi, dalle escursioni attraverso la pista ciclabile che costeggia tutto il lago, ai freschi bagni nelle sue acque limpidissime.

Lago Walchensee

Il lago del Walchensee è uno dei meravigliosi laghi della Baviera; situato ad 800 m di altezza, esso non è molto distante dal confine austriaco.

Questo è un lago molto conosciuto per la pratica degli sport acquatici come il surf e, per la sua gradevolezza, non ha lasciato indifferenti artisti di ogni tipo.

Una volta arrivati in zona, il consiglio che vi diamo è quello di raggiungere la vetta dell’Herzogstand in funivia (ma è possibile farlo anche a piedi) per godervi lo splendido panorama che questa cima saprà offrirvi come ricompensa.

Brombachsee

Il Brombachsee è una vasta area lacustre artificiale a sud di Nürnberg, il centro economico e culturale della Franconia, luogo in cui numerose specie volatili hanno trovato il loro ambiente incontaminato ideale. Una immensa diga divide il lago nel piccolo, Kleiner Brombachsee e nel più grande, Grosse Brombachsee, sfruttando la forza dell’acqua per creare energia idroelettrica. Il lago funge inoltre come cassa di espansione del fiume Altmühl, per evitare piene improvvise che provocherebbero seri danni all’agricoltura e alle abitazioni della Franconia. Il lago è un’importante area ricreativa per gli sport acquatici.

Altmühlsee

Nella vasta valle dell’Altmühl, a nord-ovest di Gunzenhausen, il lago Altmühlsee la fa da padrone. I paesaggi d’acqua scintillanti, i lussureggianti boschi, i giardini di luppolo, le verdi pianure e le dolci colline rendono speciale tutto il paesaggio. Una delle aree protette più importanti nei laghi della Baviera per gli uccelli migratori. L’Altmühlsee è un magnifico lago, ideale per il nuoto, la vela e il surf.

Alpsee e Schwansee

Infine vi raccontiamo la storia degli ultimi due meravigliosi laghi della Baviera: Alpsee e lo Schwansee. Questi due laghi fanno da cornice ad uno dei luoghi più visitati al mondo: il castello delle favole della Germania.

Come una immagine da cartolina, queste due perle d’acqua, incastonate tra i monti alpini a pochi chilometri da Füssen, sono naturalmente lo sfondo ideale per completare l’oasi di calma e tranquillità che regna in quei luoghi.

Sebbene la miriade di turisti durante tutto l’arco dell’anno occupa le strade, i sentieri e le stanze dei castelli un tempo abitati dai regnanti di Baviera, l’incanto del luogo e la calma dei laghi rapisce i sensi.


Considerazioni finali sui migliori laghi della Baviera

Allora, cosa state aspettando? Fate le valigie e preparatevi a esplorare alcuni dei migliori laghi della Baviera. Che siate alla ricerca di un luogo tranquillo per rilassarvi o di un’avventura che vi terrà con il fiato sospeso, questi corsi d’acqua hanno qualcosa per tutti. Ci auguriamo che questa guida vi abbia ispirato a pianificare un viaggio per visitare di persona alcuni di questi laghi straordinari.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni