Ricetta del Leberkäse: un’esperienza gastronomica autentica in Baviera

Il leberkäse è un piatto tipico della cucina bavarese che consiste in un polpettone di carne di manzo e maiale. Questo delizioso spuntino è disponibile in vendita presso qualsiasi chiosco di Monaco di Baviera o al Lidl, sia precotto che alla griglia. Solitamente, il leberkäse viene servito tagliato a fette e accompagnato da pane bavarese e senape dolce o piccante. Una porzione di questo piatto contiene circa 300 calorie. In questo articolo, scopriremo tutto ciò che c’è da sapere sul leberkäse, dalla sua composizione ai tempi di cottura, fino alla preparazione.



Cos’è il Leberkäse

Il nome del leberkäse significa letteralmente “formaggio al fegato” però, tra gli ingredienti, non ci sono né formaggio né fegato.

Leber potrebbe derivare da lab, che, in tedesco antico, significava “raggrumare” o “coagulare”, mentre Käse invece potrebbe indicare la particolare forma simile a quella di un formaggio.

In ogni birreria di Monaco di Baviera, ristorante o imbiss che offre l’autentica cucina bavarese, lo potrete gustare come primo o secondo piatto, accompagnato da knödel, patate o da una semplice insalata.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Se avete poco tempo e preferite un pranzo al volo, in qualsiasi chiosco della città potrete assaporarlo comodamente adagiato all’interno di due fette di pane, accompagnato dalla senape dolce o piccante, una vera delizia!


Ricetta del Leberkäse

Il leberkäse è un macinato di carni miste molto simile ad un polpettone di carne, che in Baviera viene considerato alla pari di un würst.

Ingredienti

  • 400 gr. carne di manzo finemente tritata
  • 200 gr. pancetta di maiale
  • 250 ml di acqua ghiacciata
  • 1 cucchiaio sale
  • pepe (appena macinato)
  • 1 cipolla media
  • 1/2 cucchiaino di maggiorana
  • Imburrare la teglia con il burro

Preparazione

  1. Tutta la carne deve essere ben raffreddata prima dell’inizio della preparazione.
  2. Mettere insieme i due tipi di carne nel contenitore, aggiungere sale, pepe e l’acqua ghiacciata, impastare con le mani fino ad ottenere una miscela omogenea.
  3. La sua caratteristica forma deriva dallo stampo che si utilizza per la cottura, molto simile a quello del pane in cassetta.
  4. Sbucciare e grattugiare la cipolla e aggiungerla al composto insieme alla maggiorana. Impastare di nuovo il composto.
  5. Mettere il composto in frigo per farlo raffreddare.
  6. Una volta raffreddato, mettere il composto in una teglia e, dopo aver lisciato la superficie del leberkäse con la lama di un coltello, create un disegno a forma di rombi dello spessore di qualche millimetro.

Cottura del Leberkäse

Cuocere in un forno preriscaldato a 180° C per circa un’ora fino a quando il polpettone di carne non otterrà una crosta croccante marrone. Servire il polpettone caldo, tagliato a fette spesse.

Il Leberkäse può essere consumato caldo oppure freddo a seconda dei contorni e delle preferenze. Può anche essere saltato in padella con il burro bavarese fino a dorarlo oppure mangiato freddo tra due fette di pane.

Questo è uno dei piatti tradizionali della Germania meridionale e può essere facilmente individuato in una varietà di piccoli ristoranti quando si viaggia nella regione.


Conclusione

Se siete alla ricerca di uno spuntino delizioso e sostanzioso che vi sazi, non cercate altro che il Leberkäse. Questa specialità bavarese per consistenza e sapore è molto simile al prosciutto, ma decisamente molto più buono. E cosa sarebbe un pasto tedesco senza un po’ di birra?

Monaco di Baviera è la capitale della Baviera e offre molte delizie culinarie per soddisfare qualsiasi palato. Avete già provato il leberkäse? Qual è il vostro piatto tedesco preferito? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni