Esplorando la Leopoldstrasse, la strada della movida di Monaco di Baviera

La Leopoldstrasse di Monaco insieme alla Maximilianstrasse, è una delle strade più belle del centro cittadino.

Questo grande viale parte dal quartiere Maxvorstadt, attraversa Schwabing, il vecchio quartiere degli artisti oggi ritrovo di studenti e liberi professionisti, arrivando fino a Milbertshofen.

Questa strada altro non è che il prolungamento della Ludwigstrasse che si sviluppa iniziando dalla Siegestor – l’Arco della Vittoria – il grande monumento che celebra la sconfitta di Napoleone da parte delle truppe tedesche.

La Leopoldstrasse è la strada più frequentata dai giovani monacensi non solo perché piena di negozi, caffè, pub e locali per divertirsi ma anche perché ci sono diversi monumenti da visitare, teatri e cinema e musei.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Inoltre da qui è facilmente raggiungibile anche l’Englischer Garten.

Chi passeggia per questo viale non può esimersi dal fermarsi a Münchner Freiheit, nel quartiere di Schwabing, una piazza abbellita da edifici nel tipico stile locale Art Nouveau rivisitato: lo Jugendstil.

Münchner Freiheit però è anche punto di ritrovo preferito dai giovani perché circondata da bar su entrambi i lati.

Nella Leopoldstrasse è presente anche la sede della Munich Re, una delle maggiori compagnie assicurative di Monaco di Baviera; potete riconoscere il suo edificio grazie alla presenza del Walking Man, una gigantesca statua di quasi 20 m posta al suo ingresso.


Come arrivare alla Leopoldstrasse

Come arrivare: Per arrivare alla Leopoldstrasse, basta prendere le linee della metropolitana U3 e U6, con fermata a Giselastrasse. Volendo, potete scendere anche a Universität per poi percorrerla a piedi partendo dall’Arco della Vittoria.


Conclusione

Se siete alla ricerca di una serata vivace, recatevi nella Leopoldstrasse di Monaco di Baviera. Questa strada ospita numerosi bar e caffè che vi intratterranno fino alle prime ore del mattino. Non dimenticate di fermarvi in uno dei negozi sulla via del ritorno per acquistare qualche souvenir!

Foto: tia__muc / instagram


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni