Tendone Löwenbräu: dove la birra incontra la tradizione bavarese

Il Löwenbräu Festhalle è il secondo tendone più grande dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera. Presente a Theresienwiese già dal 1910, questo tendone della birra dai colori bianco e blu (i colori della Baviera) difficilmente passa inosservato per tutta una serie di ragioni.

Il simbolo inconfondibile di questo tendone è il leone che impugna un boccale: collocato alla estremità di una torre alta ben 37 metri, questo animale, da due secoli emblema della Löwenbräu, è visibile da ogni angolo del Wiesn. Ogni sera poi è sempre piacevole guardare la torre illuminata da ben 16.000 luci al led.

Dirigendovi verso l’ingresso del Löwenbräu Festhalle, non abbiate paura se il re della giungla si lascia andare ad un sonoro ruggito ogni pochi minuti: questo è il suo modo di darvi il benvenuto nel suo stand.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Se siete alla ricerca di tradizione unita ad una straordinaria atmosfera, vi garantiamo che in questo tendone della birra troverete proprio quello che state cercando.

Dal 1979, i proprietari Ludwig Hagn und Stephanie Spendler hanno puntato tutto sulla tradizione bavarese e, a guardare il tendone, è stato un investimento vincente.

L’offerta gastronomica, nonostante sia un tendone enorme, è abbastanza buona. Degli allegri quanto efficienti camerieri in abiti tradizionali bavaresi vi inviteranno a provare le specialità della casa come il Kaiserschmarrn (un dolce preparato con lo stesso impasto delle crepes e cotto in una padella di ghisa gigante), i würstel di maiale alla griglia con sauerkraut, lo Schweinshax’n con contorno di canederli di patate e tante altre specialità.



Birra Löwenbräu, il tendone del leone

A mandar giù la corposa cucina dello stand ci pensa l’ottima birra della casa. La fabbrica di birra della Löwenbrau per l’Oktoberfest produce la Löwenbräu Oktoberfestbier, una birra gustosa, un po’ piccante, prodotta secondo il metodo tradizionale ed offerta nei tipici boccali bavaresi.

La bella musica del tendone è offerta dal gruppo Bert Hansmaiers Heldensteiner, che allieterà le vostre giornate con musica tradizionale bavarese oltre ai dei classici rivisitati dei Beatles.

Spesso al Löwenbräu Festzelt è possibile incontrare i giocatori della locale squadra di calcio del Monaco 1860, soprannominati proprio “i leoni”. Non meravigliatevi quindi se, in questo stand, troverete più tifosi del TSV 1860 München che in ogni altro luogo della città.

Informazioni

  • Birra servita: Löwenbräu Oktoberfestbier
  • Capienza interna: 5700 persone
  • Capienza esterna: 2800 persone
  • Prezzo birra (Lt): 13,60 Euro
  • Web: www.loewenbraeuzelt.de
  • Musica: Günter Pilzwegers Heldensteiner
  • Specialità: tendone totalmente ecologico. L’acqua di scarico delle toilette è riciclata dall’acqua per lavare i boccali

Considerazioni finali sul tendone della birra Löwenbräu

Se vi trovate a Monaco di Baviera durante il periodo dell’Oktoberfest, non mancate di visitare il tendone Löwenbräu. In questo Festhalle c’è sempre ottima musica e tanta birra, per non parlare dell’atmosfera meravigliosa e spensierata. E se non riuscite a venire a Monaco di Baviera quest’anno, non preoccupatevi: abbiamo tutti i dettagli su cosa vedere e fare al tendone Löwenbräu, così potrete programmare la vostra visita per l’anno prossimo! Prost!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni