Immergiti nella magia dei Mercatini di Natale della Baviera 2023

I primi giorni di Dicembre, ogni città bavarese organizza i propri mercatini di Natale, conosciuti in loco come Christkindlmarkt, in italiano Mercato di Gesù Bambino.

Da Monaco di Baviera a Norimberga, da Augusta a Regensburg, ogni città diventa una gran festa di colori, sapori, musica tradizionale e tanta allegria.

Molti saranno sorpresi nel leggerlo ma i mercatini di Natale più grandi della Baviera non si trovano a Monaco bensì a Norimberga, nel nord della regione.

Questo mercatino ha una storia antica: esso nacque nella prima metà del 1500 in piena riforma luterana. Fu proprio grazie a Martin Lutero che si avviò l’usanza, il giorno della nascita di Gesù Bambino, di fare dei regali ai più piccoli.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

L’atmosfera che si respira in tutti i mercatini di Natale è a dir poco incantata, magica, quasi fiabesca. Solo i paesi (o le città) di montagna possono offrire un simile spettacolo.

Prendetevi tutto il tempo che vi occorre per visitate quello che volete, andate a passo lento e lasciatevi ammaliare dalle luci e dai colori degli incantevoli posti che solo la Baviera saprà offrirvi.



I migliori mercatini di Natale in Baviera

Quando la sera scende ed il freddo inizia a farsi sentire, riscaldatevi con un buon bicchiere di Glühwein, il vin brulé bavarese e accompagnatelo con dei dolcetti tipici natalizi come il panspeziato di Norimberga, lo Stollen o i dolci di marzapane… dopo questo consiglio sull’abbinamento gastronomico, siamo certi che ci ringrazierete!

Ora passiamo ad elencare quelli che secondo noi sono i più caratteristici mercatini di Natale di Baviera:

Mercatini di Natale a Norimberga

Il Christkindlmarkt di Norimberga ha una tradizione di oltre 400 anni e si tiene nel centro storico della città; tra la sincera cordialità della gente del posto, tra un buon bicchiere di vin brulé, un cartoccio di mandorle tostate ed i suoi famosi lebkuchen, vi ritroverete a passeggiare in una delle più belle piazze della Franconia.

Tutto il centro poi per il periodo dell’Avvento è addobbato a festa e regala ai passanti un’atmosfera incantata.

Una delle situazioni più divertenti dei mercatini di Natale locali è che ogni giorno, dalle 13.00 alle 19.00, un antico carretto delle poste guidato da un postino in uniforme d’epoca, fa il giro del centro storico della città.

Date: 01 Dicembre – 24 Dicembre 2023

Orari di apertura: dalle 10:00 alle 21:00

Dove: Centro storico (Hauptmarkt)

Mercatini di Natale a Rothenburg ob der Tauber

L’antico mercatino dei cavalieri di Rothenburg ob der Tauber si trova tra il municipio (in tedesco Rathaus) e la chiesa di St. Jakob. A nostro parere, questo è uno dei più suggestivi mercatini di Natale di tutta la Baviera.

Fatevi una passeggiata tra i vicoli del centro storico, partecipate alle fiaccolate notturne e non dimenticatevi di scaldarvi a dovere con un bicchiere di buon glühwein.

Se non avete fretta, potete fare anche un salto al Museo del Natale di Rothenburg per scoprire quanto la gente del posto sia legata alle sue tradizioni.

Il consiglio che diamo ai patiti dello shopping, è quello di andare al negozio Käthe Wohlfahrt, una delle botteghe natalizie più famose del mondo. Qui dentro i grandi tornano ad essere bambini, e vi abbiamo detto tutto.

Date: 01 Dicembre – 24 Dicembre 2023

Orari di apertura:

Dove: Città vecchia (Reiterlesmarkt)

Mercatini di Natale ad Augusta

Le origini del Christkindlmarkt di Augusta risalgono alla fine del 1400; come location, e non poteva essere diversamente, è stata scelta la piazza antistante al municipio rinascimentale.

Proprio qui, nei secoli scorsi, i fornai della città organizzavano un vero e proprio mercato del Lebkuchen, uno dei tipici dolci natalizi in Baviera.

Se passate da queste parti, non perdetevi lo spettacolo degli “Angeli Musicanti”, in tedesco Augsburger Engelsspiel: ogni anno, 24 angeli interpretati dai cittadini di Augsburg si esibiscono dalle finestre del Rathaus trasformando la facciata del municipio in un enorme calendario dell’avvento.

Noi personalmente passiamo da questi mercatini di Natale solo per non perderci questo spettacolo davvero molto particolare.

Date: 27 Novembre 2023 – 24 Dicembre 2023

Orari di apertura: 10:00 – 21:30 (venerdì – sabato) / 10:00 – 20:00 (Domenica – Giovedì)

Dove: Centro Storico (Rathausplatz)

I mercatini di Natale di Regensburg

Il mercatino di Natale di Ratisbona si svolge nella Neupfarrplatz, la piazza della Neupfarrkirche.

Tra le varie mercanzie delle bancarelle, non perdetevi quelle gastronomiche perché qui sono diverse che altrove: avete mai provato il vin brulé di mirtilli? E quello alle mele? Qui è possibile berli entrambi.

Accompagnate il vino (o viceversa) con la specialità della casa di questo bellissimo luogo come le celebri salsicce alla griglia di Ratisbona, conosciute in tutto il land della Baviera per la loro prelibatezza.

Poi potete sempre concludere il vostro tour gastronomico dei mercatini di Natale con le mandorle croccanti, il panpepato, le caldarroste e tante altre specialità.

Se siete fortunati farete anche la conoscenza di San Nicola che, ogni Mercoledì, a partire dal 6 Dicembre, passa per il mercatino a portare doni per i bambini.

Consigliamo anche di fare un salto al meraviglioso duomo di Ratisbona per assistere ai concerti dei Domspatzen, il coro delle voci bianche della chiesa, famoso in tutta la Germania.

Date: 24 Novembre 2023 – 23 Dicembre 2023

Orari di apertura:

da domenica a mercoledì: dalle ore 10.00 alle ore 20.00
da giovedì a sabato: dalle ore 10.00 alle ore 21.00

Dove: Centro storico (Neupfarrplatz)

Mercatini di Natale a Bad Tölz

Data la sua vicinanza con Monaco di Baviera, i mercatini di Natale di Bad Tölz sono sempre tra i più visitati.

La via principale della città, la Marktstrasse, con le sue case meravigliosamente affrescate e le decorazioni natalizie, regala un’atmosfera davvero unica ai suoi visitatori.

Passeggiare per questa strada vuol dire lasciarsi prendere dai suoi suggestivi scorci e dal sapore di altri tempi mentre si osserva la manualità delle botteghe artigiane.

Andatevene in giro alla ricerca di presepi in ogni chiesa che incontrate, fermatevi ad ascoltare i cori delle voci bianche o fatevi inebriare dal profumo e dal sapore delle mele al forno, vi assicuriamo che non ve ne pentirete di essere arrivati fin qui.

Date: 24 Novembre 2023 – 24 Dicembre 2023

Orari di apertura: 11:00 – 19:00

Dove: Centro storico


Conclusione

Se siete alla ricerca di un’esperienza unica e festosa nei mercatini di Natale, assicuratevi di dare un’occhiata ai mercatini della Baviera. Da Norimberga a Rothenburg ob der Tauber, queste incantevoli città hanno qualcosa di speciale da offrire ai visitatori durante le feste. E se non riuscite a venire in Germania quest’anno, non preoccupatevi: molti di questi mercatini saranno aperti anche il prossimo anno!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni