Oktoberfest 2023 al tendone Marstall: la tua occasione per immergerti nella cultura bavarese!

Il Marstall negli ultimi anni è stato la grande novità dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera.

Questo tendone della birra è subentrato allo storico Hippodrom dopo che l’ex proprietario è stato condannato per evasione fiscale.

Proprietaria del Marstall è la famiglia Able, dal 1982 presente nella più alta gastronomia bavarese. Qui i padroni di casa Sabine e Siegfried Able insieme alle loro figlie hanno puntato molto sull’ospitalità del tendone, sulla qualità del servizio e mantenendo vivo il legame con la tradizionale atmosfera del luogo che fu un tempo con quello che è oggi.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Nel tendone della birra, la figura del cavallo è pressoché onnipresente; già dalla facciata esterna, molto più sobria rispetto all’Hippodrom, possiamo notare in cima 4 grandi cavalli bianchi imbrigliati dalla Baviera che troneggiano fieri sull’ingresso del Wiesn.



Il Marstall e la sua storia all’Oktoberfest

Il nome Marstall del resto è un tributo alla vecchia scuola di equitazione progettata da Leo von Klenze, un architetto che ha lasciato una grossa impronta su Monaco.

Anche all’interno è tutto un richiamo di ambienti equestri; da una giostra di cavalli di legno suonano i musicisti che con la loro musica riescono a coinvolgere i quasi 4500 ospiti del tendone. I gruppi musicali che si alternano qui sono i Münchner Zwietracht e gli Oberbayern.

Molto originale anche l’idea delle grandi vetrate a forma di cuore attraverso le quali si può ammirare la gotica chiesa di St. Paulus non molto distante dal Wiesn.

Al Marstall, nulla è lasciato al caso: dalle tovaglie al vestito bavarese delle cameriere, dalle tende delle finestre fino ai boccali. Questi ultimi ad esempio non sono dei semplici mass sponsorizzati dalla birreria di turno (qui le birre ufficiali sono la Spaten e la Franziskaner) ma sono decorati secondo i motivi del tendone. Un tocco di eleganza in più che rende unico uno stand della birra che vuole restare a lungo impresso nella memoria dei turisti e soprattutto nel cuore dei bavaresi.

Qui inoltre è possibile non solo bere birra ma degustare anche vini pregiati.

A nostro parere il tendone del Marstall è un bel tendone della birra ma troppo tranquillo per i giovanissimi; è più adatto a famiglie oppure agli over 30.

Informazioni

  • Birra servita: Spaten Oktoberfestbier
  • Capienza interna: 3430 persone
  • Capienza esterna: 882 persone
  • Prezzo birra (Lt): 13,70 Euro
  • Web: www.marstall-oktoberfest.de
  • Musica: Pepi Kugler Band, Münchner Zwietracht
  • Specialità: Accogliente tenda da festival, atmosfera unica in stile art nouveau

Considerazioni finali sul tendone della birra Marstall

Se vi trovate a Monaco di Baviera per visitare l’Oktoberfest, assicuratevi di dare un’occhiata al tendone Marstall! È uno dei luoghi più popolari durante la festa della birra e ti offre una splendida vista su tutta Theresienwiese. Ogni giorno, c’è sempre qualcosa da vedere al tendone Marstall, quindi se siete in zona fermatevi e godetevi un po’ di musica tradizionale tedesca, cibo e bevande.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni