Museo Ebraico di Monaco di Baviera: un ponte tra passato e presente

Situato nel cuore del centro storico di Monaco di Baviera, precisamente in St. Jakob Platz, la piazza principale dell’antico quartiere ebraico, il centro dedicato alla cultura ebraica della città si erige come un simbolo emblematico di storia e resilienza. Questo luogo affascinante offre ai visitatori l’opportunità di esplorare le molteplici sfumature della cultura ebraica, dalle sue radici più antiche fino alle tragiche vicende del XX secolo.

Immerso tra gli storici edifici che caratterizzano questo suggestivo angolo di Monaco, il Museo Ebraico rappresenta una tappa imprescindibile per chiunque desideri conoscere più a fondo la storia del popolo ebraico e comprendere il contesto in cui ha dovuto lottare per la propria sopravvivenza e identità. La creazione di questo importante centro culturale mira a preservare la memoria storica, promuovendo al contempo valori di tolleranza, rispetto e convivenza pacifica tra le diverse comunità.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Invitiamo dunque il lettore a proseguire la lettura del presente articolo, che approfondirà ulteriormente l’importanza del centro dedicato alla cultura ebraica di Monaco di Baviera, le sue collezioni, le iniziative educative e le attività culturali proposte, offrendo una panoramica completa di questo luogo di memoria e di speranza.



Storia e architettura del museo ebraico

Il Museo Ebraico fa parte di una serie di tre edifici che vennero costruiti nel 2006 seguendo il progetto degli architetti Wandel, Hoefer, Lorch, scelto da una giuria di esperti riunita apposta per l’occasione. Ad oggi è uno tra i più moderni musei di Monaco di Baviera.

Questo ensemble architettonico consiste di tre palazzi quadrati dallo stile contemporaneo, realizzati in travertino, divisi ma sempre in dialogo fra loro tramite alcuni elementi di raccordo e delle aperture studiate appositamente per creare un percorso costante.

Nella St. Jakob Platz, la piazza che ospita il complesso, è difficile non notare le costruzioni cubiche: queste ospitano la sinagoga Ohel Jakob, il Jewish Community Center e il Museo Ebraico, quest’ultimo inaugurato nel 2007.

Così come l’esterno, anche l’interno del museo ebraico è caratterizzato da un aspetto contemporaneo e innovativo, che permette di mostrare arte, costumi e materiale informativo in una veste dinamica che coinvolge ogni visitatore.

L’edificio è diviso in tre livelli di esposizione, dove si può assistere a esposizioni e proiezioni dedicate alla cultura ebraica, ma non solo. È disponibile anche un’area studio, ovvero uno spazio più ristretto dove trovano posto mostre specialistiche molto particolari, spesso realizzate con l’aiuto di scuole ed istituti universitari.


Cosa si può trovare nello Jüdisches Museum

Gli spazi espositivi di questo museo sono organizzati in maniera differente a seconda dei livelli.

Dal “classico” museo riprende le soluzioni come le teche illuminate, organizzate però in modo da permettere a ogni visitatore di passeggiare liberamente e osservare i reperti all’interno a 360°.

Si possono vedere diverse componenti della cultura ebraica, come i testi e gli arredi sacri, oppure disegni e schizzi degli illustratori di origine ebraica dai soggetti più disparati.

Il focus principale è sempre concentrato sull’unicità dell’identità ebraica, che in questo luogo viene analizzata in tutte le sue sfaccettature.

Gli addetti del museo ebraico sono a disposizione dei visitatori per spiegare e illustrare tutti gli oggetti e le opere d’arte esposte, e vantano una grande conoscenza della comunità ebraica del luogo.

Per scoprire nei dettagli le vicissitudini del popolo eletto, non perdere l’esposizione permanente “Voices_Places_Times. Jews in Munich”, dove in sette aree tematiche potrai venire a conoscenza con la storia della comunità ebraica in città, osservandola sia nei suoi momenti d’oro che in quelli più tragici.

Naturalmente una sezione è dedicata all’Olocausto della Seconda Guerra Mondiale, un avvenimento che, a Monaco e in tutto il Land, fu tristemente perseguito dai vertici nazisti in cerca di una folle “soluzione finale”.


Come arrivare al Museo Ebraico

Il Museo Ebraico si trova in St. Jakob Platz, un luogo piuttosto centrale a Monaco di Baviera che è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Si può trovare con facilità passando anche dalla Marienplatz, la piazza principale della città.

La struttura è aperta dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00 e il biglietto costa di 6 euro, ma i bambini e i minorenni entrano gratuitamente. L’accesso è agevolato per chi ha problemi di mobilità: si può usare l’ascensore per tutti e tre i livelli o alcuni montascale montati appositamente, mentre per i non vedenti sono disponibili alcune esperienze tattili ed è permesso essere accompagnati dal proprio cane guida.

I propri effetti personali devono essere depositati negli armadietti all’entrata, e potranno essere ritirati una volta finita la visita.

Nel Museo è disponibile anche un Bookshop con le pubblicazioni più recenti sul tema ebraismo, ed è possibile anche fare una sosta nell’area ristoro appositamente pensata per accogliere i clienti.

Visitare il Museo Ebraico di Monaco di Baviera è un’ottima occasione per scoprire tutte le sfaccettature di questa cultura, ed è un buon modo anche per non dimenticare le terribili persecuzioni dei secoli passati.


Informazioni utili sul Jüdisches Museum

Indirizzo: Sankt-Jakobs-Platz 16, 80331 München, Germania

Orario di Apertura: dal martedì alla domenica: dalle 10:00 alle 18:00. Chiuso il lunedì.

Sito web: https://juedischesmuseum.blog/

Prezzi dei biglietti

  • Adulti: 6 €
  • Studenti: 3 €
  • Minorenni: gratis

Come arrivare al museo

  • Metro: fermata Sendlinger Tor, linee U1, U2, U3, U6 e U7.
  • Tram: linee 27 e 28.
  • Autobus: linee 62 e 117.

Conclusione

Qualora vi trovaste a Monaco di Baviera, non perdete l’occasione di visitare il Museo Ebraico. Si tratta di un’esperienza unica e preziosa per approfondire la storia e la cultura della comunità ebraica in Baviera. A pochi passi dal museo, potrete inoltre ammirare la maestosa sinagoga Ohel Jakob, un altro gioiello architettonico e spirituale da non lasciarsi sfuggire. Immergetevi nella storia e nel patrimonio culturale di questo affascinante popolo, arricchendo il vostro viaggio con conoscenze e scoperte indimenticabili.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni