Tendone Ochsenbraterei: il paradiso dei carnivori all’Oktoberfest 2023!

Il tendone Ochsenbraterei Festhalle dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera è sicuramente lo stand della birra più amato dalle famiglie monacensi.

Qui tanto i turisti tedeschi quanto i residenti sono pronti a riempire il tendone di Theresienwiese già dalle prime ore del mattino per brindare in allegria con i tipici boccali di birra bavaresi.

All’ingresso dell’Ochsenbraterei si può subito notare quale sia la specialità della casa: l’arrosto di un intero bue accompagnato dalla inconfondibile birra Spaten!

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

L’atmosfera è allegra, vivace, tipica dell’Oktoberfest, con musica tradizionale dal vivo suonata a tutte le ore. Le allegre cameriere in abito tradizionale bavarese sono educate, simpatiche e molto veloci nel servizio.

Ricchi festoni colorati adornano la parte alta dello stand della birra e numerose panche e tavoli vi si raccolgono sotto.

Sapete poi cosa si sono inventati nel lontano 1881 all’Ochsenbraterei per attirare la clientela?



Ochsbraterei e la sua leggenda all’Oktoberfest

Johann Rössler, macellaio e fondatore dell’Ochsenbraterei, portò al Wiesn una macchina appositamente sviluppata per l’arrosto del bue.

Il girarrosto a vapore originale fu progettato e messo in uso proprio a quel tempo. La macchina era composta da due elementi chiave: un ferro montato su quattro ruote e un motore di trazione con girarrosto.

Questo suscitò molto scalpore non tanto per l’innovazione in sé quanto per il fastidioso rumore e il fumo che si diffondevano. Oggi invece nonostante il bue venga arrostito su uno spiedo elettrico moderno, il sapore è squisito come sempre!

Ciò che rende la carne bovina così gustosa e morbida è il grasso all’interno delle fasce muscolari che, durante la fase di cottura, si scioglie lasciando la carne tenera e succosa.

Inoltre qui all’Ochsenbraterei la carne bovina è presentata non solo come piatto classico, ma anche in molte gustose varianti.

Informazioni

  • Birra servita: Spaten Oktoberfestbier
  • Capienza interna: 5900 persone
  • Capienza esterna: 1646 persone
  • Prezzo birra (Lt): 13,50 Euro
  • Web: www.ochsenbraterei.de
  • Musica: Blaskapelle Mathias Achatz, abends „die Pucher“
  • Specialità: tutti i buoi sono “immortalati” per nome e peso su delle targhe

Conclusione

Se state cercando un’esperienza divertente e piacevole durante il vostro viaggio a Monaco di Baviera, non potete perdervi la tenda dell’Ochsenbraterei all’Oktoberfest. Qui troverete una fantastica atmosfera, musica tradizionale bavarese e, naturalmente, delizioso cibo e birra tedesca. Non importa se siete turisti o residenti, visitare la tenda dell’Ochsenbraterei è un’esperienza che vi lascerà con ricordi indimenticabili. Non perdete l’occasione di assaggiare il bue allo spiedo, la specialità della casa, e di sorseggiare una birra fresca in compagnia dei vostri amici. La tenda dell’Ochsenbraterei è sempre animata e divertente, quindi non esitate a visitarla durante il vostro soggiorno a Monaco di Baviera.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni