Birreria Paulaner: l’arte della birra in ogni bicchiere

Chi se ne intende di birra avrà sicuramente sentito parlare della birreria Paulaner, un luogo dove viene prodotta una delle migliori birre tedesche più famose del mondo.

A Monaco di Baviera, questa birreria è quasi un’istituzione: non per niente non manca mai a ogni edizione dell’Oktoberfest, con tanto di tendone della birra dedicato.

Fra le birrerie di Monaco di Baviera la Paulaner spicca per la sua origine antica, che ha permesso di mescere una delle birre bavaresi più apprezzate e bevute al mondo.

Qual è il segreto dietro al successo della storica birreria Paulaner? Sicuramente il gusto fresco e genuino della bevanda che viene prodotta, anche se non bisogna dimenticare un’ambiente allegro e conviviale, dove si trovano a proprio agio sia i turisti che i monacensi.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

L’edificio della birreria è presente in città fin dal XIX secolo, quando venne costruito appena fuori dal centro storico. In poco tempo raccolse migliaia di consensi, e anche oggi rimane una delle birrerie storiche più amate e frequentate della Baviera.

Situata a Kaputziner Platz, questa birreria dispone anche di un bel biergarten all’aperto, dove si può gustare dell’ottima birra bavarese durante le calde serate d’estate.

Come molte altre birrerie di Monaco di Baviera, la birreria Paulaner offre anche un ottimo menù di prodotti tipici, accompagnati, naturalmente, da grandi boccali.

Perfetto per tutti i tipi di viaggiatori, questo luogo saprà coinvolgerti e conquistarti, soprattutto se sei un estimatore della buona birra.

In questo articolo scoprirai tutto quello che c’è da sapere sulla birreria Paulaner per il tuo prossimo viaggio a Monaco di Baviera.



Storia della birreria Paulaner

Fondata nel XVII sec. dall’ordine dei monaci paolini (da qui il nome Paulaner), questi inizialmente producevano birra per il loro consumo personale; solo un secolo dopo cominciarono a vendere la Paulaner anche al pubblico.

Secolo dopo secolo, questa birra è diventata famosa in tutto il mondo per la genuinità dei suoi ingredienti e per la freschezza del gusto.

La Paulaner Bräuhaus ha una tradizione birraria che risale al 1889, quando i fratelli Eugen e Ludwig Thomas iniziarono a produrre la loro prima qualità di birra lager.

Oggi come allora, la birra viene ancora prodotta nei tradizionali contenitori di rame lucido.

Oggi, nella sua sede di di Kapuziner Platz, potrete degustare diversi tipi di birra come la Münchner Hell, Thomasbräu Weizenbier, Thomasbräu Helles, Original Münchner Dunkel, Premium Pils oltre alla Salvator.

Per accompagnare tutta la birra bavarese che siamo sicuri vi berrete, vi invitiamo a provare anche alcuni dei piatti stagionali del menu come il gulash in salsa di birra, una vera delizia!

Per chi invece vuole provare dei sapori più estremi, alla birreria Paulaner ci si può sfiziare con il sorbetto alla birra di frumento. Se poi non ne avete ancora abbastanza, qui il lunedì preparano un sontuoso buffet bavarese tutto per voi.

Durante il periodo dell’Oktoberfest, non mancate di assaggiare anche la birra dedicata alla manifestazione come la Paulaner Oktoberfest Bier.

Il biergarten della birreria Paulaner Bräuhaus ha ben 800 posti a sedere e si trova dietro la struttura. La maggior parte dei tavoli sono self service e, unica nota dolente, il giardino della birra si trova sfortunatamente vicino a una strada abbastanza rumorosa.


Come arrivare alla birreria Paulaner di Monaco

Come già accennato, la birreria si trova in Kapuzinerplatz 5, ed è aperta tutti i giorni dalle 11.00 alle 24.00. Il locale si può raggiungere in Ubahn (linee U3/U6 fermata Goetheplatz) oppure in Bus (N°58 fermata Kapuziner Platz).

Sito Web: https://www.paulaner-brauhaus.de/


Conclusione

Se vi trovate a Monaco di Baviera, non mancate di visitare il birrificio Paulaner. È un luogo ideale per conoscere il processo di produzione della birra e provare una deliziosa birra bavarese. E non dimenticate di gustare un pasto tradizionale tedesco mentre siete lì. Grazie per aver seguito il nostro tour di questa iconica fabbrica di birra!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni