Residenz, il museo dell’ex palazzo reale dei Wittelsbach

La Residenz, un maestoso palazzo appartenuto alla antica dinastia dei Wittelsbach, è la sede dell’ex palazzo reale di Monaco di Baviera.

Da qui, per diversi secoli, hanno governato duchi, principi elettori e diversi re di Baviera fino al 1918, anno della caduta della monarchia bavarese.

Oggi questa residenza costituisce uno dei più bei musei di Monaco di Baviera.

Situata nel cuore della città, proprio nel suo centro storico, la Residenza è uno dei palazzi reali più grandi d’Europa: 130 stanze aperte al pubblico, oltre al Teatro Cuvilliés, la Camera del Tesoro e l’Hofgarten, l’elegante giardino reale.

Oltre a ciò, è sede dell’importante Museo dei Wittelsbach, il Residenzmuseum, aperto al pubblico fin dal 1920.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Il palazzo reale è un mix di diversi stili, avendo sale e stanze di stile rinascimentale, ma anche neoclassico, barocco e rococò.

Nel visitarlo, ci si può rendere conto di come i regnanti bavaresi vissero in passato e come fossero circondati da sfarzo e raffinatezza.

La Residenz è ricca di sale degne di interesse.

È possibile visitare l’Ahnengalerie, la galleria degli antenati, che ospita 121 ritratti dei sovrani della Baviera, dalle origini fino all’ultimo re di Baviera Ludwig III.

Da non perdere, ci sono anche:

  • Antiquarium – la più grande sala rinascimentale al nord delle Alpi commissionata dal duca Albrecht V e abbellita da affreschi e opere scultoree.
  • Reiche Zimmer – la sala imperiale in stile rococò.
  • Schlachtensale – la sala delle battaglie decorata con le scene delle guerre napoleoniche, in alcune delle quali ha partecipato Ludwig I in persona.

Oltre a questo, non perdetevi anche la Camera del Trono e la Paptliche Zimmer, la camera dove venne ospitato nel 1702 Pio VI.

Interessante sarà anche visitare le due cappelle, la Hofkapelle – cappella reale – e la Reichekapelle, la cappella dedicata ai cortigiani.

Passando all’esterno della Residenza, vi consigliamo di visitare il Grottenhof, il più bello ed antico dei cortili del palazzo con la fontana in bronzo di Perseo e la riproduzione di un ninfeo ricoperto di conchiglie.

E’ stupendo anche il giardino reale, l’Hofgarten, i cui portici, ancora una volta, hanno affreschi dedicati alle gesta più famose della famiglia dei Wittelsbach.

Per attraversare tutta la Residenz è consigliabile affidarsi ad una visita guidata.



Teatro Cuvilliés

Indipendentemente che siate o meno appassionati di teatro, il Teatro Cuvilliés merita senz’altro di essere visitato.

Una volta entrati, ciò che colpisce è il grande sfarzo che si respira in ogni angolo.

Putti, colonne in marmo, drappeggi, lampadari in cristallo, balaustre. Il tutto è decorato dagli accesi colori del rosso e del dorato, che ne fanno un vero gioiello in stile rococò.

Il Teatro Cuvilliés si trova all’interno della Residenza reale di Monaco di Baviera, e rappresenta uno dei teatri rococò più belli e famosi d’Europa.

Oggi lo potete ammirare in tutto il suo splendore e ospita, con i suoi 523 posti, rappresentazioni musicali e opere.

Nel corso degli anni ha subito frequenti interventi di restauro prima di diventare quello che vediamo oggi.

La sua origine risale al 1750, anno in cui il principe elettore di Baviera, Massimiliano Giuseppe III, ne commissionò il progetto all’architetto belga Cuvilliés, da cui il teatro prese il nome.

Doveva trattarsi della “neues opera haus”, il nuovo teatro dell’Opera per la corte di Monaco di Baviera.

I lavori durarono dal 1751 al 1753 e fu proprio in occasione dell’onomastico di Massimiliano Giuseppe III, che venne inaugurato.

Dal 1795 il teatro fu aperto anche al pubblico, e non più riservato solo alla corte.

museo residenz monaco di baviera

Quattro anni dopo si assisterà alla prima ristrutturazione del Teatro Cuvilliés, attenuando alcuni elementi rococò per dare maggiore precedenza al gusto neoclassico dell’epoca.

Tra il 1811 e il 1864 questo teatro spettacolare attraversò un periodo di crisi, dovuto alla costruzione al suo fianco di un nuovo teatro, il Nationaltheater, presso il quale cominciarono ad essere tenute gran parte delle opere.

Durante il regno di Ludwig II, le rappresentazioni teatrali divennero sempre più private, tanto da avere come unico spettatore solo il sovrano.

Il 1885 vide poi un secondo nuovo restauro, allo scopo di valorizzarne l’importanza storica ed artistica.

Alla fine della monarchia, nel 1918, il teatro divenne “Residenztheater” o “kleines Haus”.

La seconda guerra mondiale lo ferì profondamente, devastandone una buona parte. Fortunatamente però si riuscì a recuperare molto degli interni, e si procedette all’ennesima ristrutturazione, a cui ne seguirono altre anche di recente per migliorarlo e abbellirlo sempre più.


Villaggio di Natale nel Kaiserhof

Ogni anno, al Kaiserhof (il cortile imperiale) della Residenza di Monaco, si rivive la magia del Natale.

È abitudine infatti ricostruire il villaggio natalizio ricreando i particolari dell’epoca: tutto è molto caratteristico, con bancarelle che offrono specialità e bevande tradizionali bavaresi, artigiani che mostrano le loro arti antiche e musica dal vivo.

A rendere l’atmosfera ancora più speciale, soprattutto per i bambini, è poi la vecchia slitta con l’attacco per le renne e la foresta incantata con le sue figure fiabesche parlanti.

Inoltre si può assistere anche a rappresentazioni teatrali con le marionette.

Quest’anno il villaggio di Natale sarà allestito nel periodo che va dal 21 novembre al 22 dicembre, e lo si potrà visitare tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 21.00.

Ingresso libero.


Come arrivare al museo Residenz

Raggiungere la Residenz è molto comodo dato l’imbarazzo della scelta del mezzo da utilizzare e all’efficienza del servizio di trasporto pubblico tedesco.

Se ci si vuole spostare con la metro, (U-bahn) occorre prendere la linea U3, U6 con fermata Odeonsplatz. Da qui, in pochi minuti a piedi si raggiunge la Residenza.

Se invece preferite usare la S-bahn ( il servizio ferroviario suburbano), occorrerà prendere la linea S1-S8, più il bus numero 132 con fermata Marienplatz.

Se si vuole invece prendere solo il bus, il numero 100 con fermata Odeonplatz vi porterà a pochi passi dalla vostra destinazione. Col tram infine basterà prendere la linea 19 per il Nationaltheater.


Orari del Museo Residenz

Per quanto riguarda la visita al palazzo della Residenz di Monaco di Baviera, l’apertura è prevista tutti i giorni, ad eccezione di alcuni giorni festivi, quali il 1° gennaio, il martedì grasso, e 24-25-31 dicembre.

Va comunque tenuto presente che alcune sale potrebbero non essere accessibili al pubblico a causa di restauro. Meglio dunque informarsi al momento dell’acquisto del biglietto.

Se invece si vogliono visitare il Museo e il Tesoro, gli orari da seguire sono:

9.00 18.00, da Aprile al 15 Ottobre;
10.00 alle 17.00, dal 16 Ottobre a Marzo.

Per gli orari dettagliati del Teatro Cuivillés e della Sala dei Bronzi si possono reperire le informazioni sul sito ufficiale della Residenz.


Biglietti della Residenza

È possibile acquistare i biglietti sia online sia presso la biglietteria in loco. La scelta è tra il biglietto singolo che permette di accedere solo al Residenz Museum o biglietti combinati che comprendono anche il Tesoro e il Teatro Cuvilliés.

I prezzi per i biglietti singoli:

Ingresso Museo Residenz

7.00 Euro (Biglietto Regolare)
6.00 Euro (Biglietto Ridotto)

Ingresso Tesoreria

7.00 Euro (Biglietto Regolare)
6.00 Euro (Biglietto Ridotto)

Ingresso Teatro Cuvilliés

3.50 Euro (Biglietto Regolare)
2.50 Euro (Biglietto Ridotto)

Biglietti combinati Residenz Museum + Tesoro + Teatro Cuvilliés

13 Euro (Biglietto Regolare)
10.50 Euro (Biglietto ridotto)

Per quanto riguarda l’ingresso ai giardini reali è gratuito. Inoltre gli under 18 e over 65 entrano gratuitamente in tutto il palazzo reale. Sono previsti infine sconti qualora si fosse in possesso della Monaco City Tour Card.


Conclusione

Se avete voglia di un po’ di cultura, il Museo del Residenz di Monaco di Baviera merita sicuramente una visita. Questa ex residenza reale ospita oggi un’impressionante collezione di arte e manufatti provenienti da tutto il mondo. E se cercate qualcosa da fare dopo la visita, non mancate di visitare anche il Teatro Cuvillies. Questo luogo ospita regolarmente spettacoli che vanno dall’opera al balletto, dai concerti agli spettacoli comici. Inoltre, ci sono molti altri musei a pochi passi dalla Residenza, quindi non dimenticate di visitarli mentre siete in città.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni