Ricetta gulash tedesco: tutto il sapore di una suppe alla bavarese!

La ricetta del gulash tedesco è la variante teutonica del ben più conosciuto gulasch ungherese, una ricetta originale che abbina tutto il buono della carne di manzo ai tipici ingredienti bavaresi come paprica, patate e cipolle.

La ricetta per preparare questo delizioso piatto è abbastanza semplice, tuttavia i tempi di cottura per portare a termine questo spezzatino di manzo bavarese sono piuttosto lunghi.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Solitamente nella cucina bavarese e dintorni, il gulash tedesco viene servito come piatto unico, accompagnato da delle consistenti fette di Roggenbrot o Schwarzbrot, il pane bavarese nero di segale.

Alcuni ristoratori tradizionali monacensi poi, insistono sempre nel dire che il gulash di manzo o vitello va tassativamente accompagnato con la birra weiss. Paese che vai, usanze che trovi. Io trovo che la “morte sua” sia quella di accompagnarlo con dell’ottimo vino rosso, una cosa che nella cucina bavarese non sembra essere ben vista.



Ingredienti del gulash tedesco

  • Manzo: 600 gr. Di qualità spalla
  • Burro: 50 gr.
  • Cipolle: 200 gr.
  • Paprica dolce: un cucchiaino in polvere
  • Pomodoro: un cucchiaio di concentrato
  • Aglio: uno spicchio
  • Maggiorana: mezzo cucchiaio
  • Aceto di vino, sale e cumino quanto basta.

Ricetta del gulash tedesco

  1. La carne di manzo va leggermente congelata per agevolare il taglio successivo. Affettate la carne a fettine spesse un centimetro circa, dividete ogni fettina in strisce sottili e poi tagliatele a cubetti. In una pentola fate sciogliere del burro, tritate la cipolla e versate il tutto nella pentola facendo rosolare ben bene il composto per circa 3 minuti.
  2. Cospargete il soffritto con una spolverata di paprica dolce e fate insaporire, mantenendo sempre bassa la fiamma per non far bruciare il composto. Amalgamato il tutto, versate nella pentola il concentrato di pomodoro, mescolate e successivamente cospargete il soffritto con un po’ di aceto. A questo punto iniziate a salare i cubetti di carne e lasciateli cadere in pentola, poi aggiungete aglio, maggiorana e cumino; alla fine di questa operazione, versate in pentola dell’acqua e coprite con un tegame.
  3. Mentre lasciate cuocere il vostro gulash tedesco per circa 20 minuti, sbucciate le patate e tagliatele a dadini; fatto questo, versate le patate nella pentola (una volta trascorsi i 20 minuti), aggiungete ulteriore acqua fino a coprire a filo tutti gli ingredienti e infornate la pentola scoperchiata ad una temperatura di 150 gradi.
  4. Fate cuocere lo spezzatino di manzo per 2 ore e poi servite in tavola.

Conclusione

Se siete alla ricerca di un piatto tedesco delizioso e sostanzioso, dovete assolutamente assaggiare il famoso gulash tedesco.

Questo piatto è perfetto per un clima freddo e può essere cucinato in molti modi.

Abbiamo incluso la nostra ricetta preferita in questo articolo, ma se volete provare qualcosa di diverso, Monaco di Baviera è piena di ottimi ristoranti bavaresi che soddisferanno le vostre voglie. E non dimenticate la birra! Un boccale freddo di Weißbier o Helles si accompagna perfettamente a qualsiasi pasto tedesco. Prost!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni