Stinco di maiale alla tedesca, la ricetta originale dello Schweinshaxe

Lo Schweinshaxe, lo stinco di maiale alla tedesca, è un tipico arrosto cotto al forno o alla brace della cucina bavarese.

Lo Schweinshaxe è da sempre servito sulle tavole delle famiglie bavaresi accompagnato da spätzle, sauerkraut, kartofelpuffer o patate al forno.

La parte del suino utilizzata per questa pietanza è il garretto: un taglio saporito, ricco di collagene e grasso.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.



Come cucinare lo stinco di maiale alla tedesca

Per cucinare lo stinco di maiale alla tedesca è molto importante rispettare il grado ti temperatura del forno che deve essere mantenuta basso. Con questo procedimento lento e costante, i grassi potranno sciogliersi gradualmente e andare ad ammorbidire il muscolo che altrimenti, con una cottura violenta, risulterebbe secco e stopposo.

Abbiamo sperimentato per voi la nostra personale ricetta, prendendo spunto dai numerosi consigli tramandati dalle nonne e dagli specialisti della brace.


Ricetta stinco di maiale alla tedesca

Ingredienti

  • Due stinchi di maiale freschi (potete lasciare la cotenna, ma la cottura sarà diversa)
  • Aglio
  • Rosmarino
  • Alloro
  • Birra
  • Limone non trattato
  • Carota
  • Sedano
  • Cipolla
  • Olio extra vergine di oliva
  • Bacche di ginepro
  • Lardo o pancetta

Procedimento per la marinata dello schweinshaxe

Prendere una ciotola capiente, porre gli stinchi nella ciotola. Coprire con abbondante birra tedesca (ottima anche la weiss). Aggiungere gli aromi spezzettati grossolanamente con le mani, l’aglio in camicia schiacciato, il succo di un limone non trattato (lasciare in ammollo anche il limone stesso spremuto). Coprire con una pellicola la marinata e lasciare in frigorifero per tutta la notte.

Procedimento di cottura senza cotenna dello schweinshaxe

Togliere dal frigo gli schweinshaxe un’ora prima della cottura. La carne dovrà essere a temperatura ambiente prima di raggiungere il forno. Sgocciolare la carne e porre in una teglia cosparsa d’olio extra vergine di oliva.

Aggiungere la carota il sedano e la cipolla a pezzi grossolani, rosmarino, alloro, aglio, bacche di ginepro e un goccio di birra della marinatura fino a ricoprire gli stinchi per metà. Coprire con un coperchio e mettere in forno a 150 gradi per almeno tre ore verificando il grado di cottura della carne di tanto in tanto.

A cottura ultimata, lasciare riposare la carne nel suo liquido a forno spento. Frullare le verdure e il liquido di cottura formando una salsina che accompagnerà la carne. Servire a piacere con sauerkraut, spätzle, patate al forno o verdure grigliate.

Procedimento di cottura con la cotenna schweinshaxe alla bavarese

La cotenna dello stinco di maiale alla tedesca dovrà essere incisa con un coltello ben affilato in tante strisce parallele formando una specie di grata. Preriscaldare il forno a 220 gradi e porre lo stinco sulla griglia avendo cura di mettere sotto la leccarda che avrà la funzione di raccogliere i liquidi.

La cotenna fungerà da schermo e salverà la carne sottostante che rimarrà morbida e sugosa. Bisogna avere l’accortezza di mantenere sempre morbida la cotenna con un grasso. Per cui prendere uno spiedo, infilzare un cubetto di lardo e spalmare sulla cotenna di tanto in tanto.

Procedere fino a che la carne non sarà ben cotta e la cotenna risulterà bella croccante. Sfornare lo stinco di maiale alla tedesca e accompagnare a piacere con verdure.


Conclusione

Lo Schweinshaxe, o stinco di maiale alla tedesca, è un piatto popolare in Germania.

Se siete alla ricerca di una ricetta autentica da provare a casa, abbiamo pensato a voi.

La nostra ricetta passo passo vi permetterà di cucinare questo piatto delizioso in pochissimo tempo. E se non ve la sentite di affrontare la ricetta da soli, possiamo aiutarvi.

Allora, cosa state aspettando? Iniziate oggi stesso a preparare il vostro Schweinshaxe!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni