Tendone Weinzelt: la location perfetta per vivere l’Oktoberfest 2023 con stile

Sei pronto per scoprire un aspetto poco conosciuto dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera? Ti presento il Weinzelt, l’unico tendone del vino presente alla famosa festa della birra. Anche se può sembrare incredibile, il vino è sempre stato parte integrante della manifestazione, fin dai suoi albori.

Situato nella zona di Theresienwiese, il grande prato dove ogni anno si organizza l’evento, il Weinzelt è una tappa obbligata per gli amanti del vino che partecipano all’Oktoberfest. Qui potrete gustare pregiati vini locali e internazionali, serviti con cura e attenzione dai camerieri in tradizionali abiti bavaresi.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Ma non è solo il vino a rendere speciale questo tendone. L’atmosfera accogliente e rilassante, la musica dal vivo e le prelibatezze gastronomiche offerte dallo chef vi lasceranno sicuramente senza parole.

Se volete vivere un’esperienza unica durante la vostra visita, non potete perdervi il Weinzelt. Vi aspettiamo per un brindisi insieme! Lasciatevi guidare alla scoperta dei tesori nascosti dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera e leggete il nostro artico.



Storia del tendone Weinzelt

Il tendone Weinzelt nasce ufficialmente nel 1984 e, fin da subito, è diventato un vero e proprio punto di riferimento per chi non ne poteva più della birra bavarese.

Nel 1999, la famosa famiglia Kuffler (attiva da anni nel mondo della gastronomia) ha rilevato il tendone del vino ampliandolo e addobbandolo con delle decorazioni che richiamano i meravigliosi vigneti della Franconia.

Non essendo molto grande (2500 posti tra interno e biergarten), al Weinzelt l’atmosfera è tranquilla, ricercata e soprattutto rilassata.

All’interno di questo tendone dell’Oktoberfest, l’arredamento spartano da birreria classica lascia il posto a panche di legno con comodi schienali; numerosi sono anche i separé in legno utili a favorire una maggiore intimità da parte dei clienti.

La clientela del Weinzelt è composta soprattutto da VIP e da personaggi appartenenti all’elite bavarese come calciatori, attrici, modelle e figure di spicco della politica locale.

Qui si servono vini bavaresi di qualità superiore oltre al famoso spumante di Nymphenburg.

Chi però non riesce proprio a rinunciare ad una buona birra, sappiate che nel tendone potrete optare per una fresca Weißbier della Paulaner che vi verrà servita nei tipici boccali bavaresi da 0.50.

Nel tendone del Weinzelt inoltre, la famosa radio locale Gong, ha una sua postazione per raccontare in diretta l’evento più atteso dai cittadini di Monaco di Baviera.

Così come Kaefer, anche qui si chiude alle 01.00 della notte.

I rumors locali inoltre dicono che al Weinzelt ci siano le ragazze più belle di tutta l’Oktoberfest… un motivo in più per visitarlo e per farci sapere se è vero!

Informazioni

  • Birra servita: Paulaner Weissbier
  • Capienza interna: 1920 persone
  • Capienza esterna: 580 persone
  • Prezzo birra (Lt): 16,80 Euro
  • Web: www.weinzelt.com
  • Musica: Högl Fun Band, Blechblos’n, Teufelsgeiger
  • Specialità: Vino, Prosecco e Champagne fino all’01.00 di notte

Conclusione

Il tendone Weinzelt all’Oktoberfest di Monaco di Baviera è una meta popolare per i visitatori del festival della birra. Quest’anno sono state aggiunte alcune novità all’offerta di vini che vale la pena di verificare di persona. Se siete dunque alla ricerca di un’atmosfera festosa e di un delizioso spumante come il prosecco del Nymphenburg, non mancate di recarvi al Weinzelt, ne vale davvero la pena!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni