Weisses Bräuhaus, la casa della birra Schneider

Monaco di Baviera è una città dove si possono trovare birrerie storiche a ogni angolo, e alcune di queste vantano origini molto antiche, diventando in questo modo delle vere e proprie istituzioni nella realtà cittadina.

La Weisses Bräuhaus è una di queste, e costituisce un luogo da non perdere per tutti quei viaggiatori che si vogliono immergere nella tradizione della birra di Monaco.

La sua storia inizia del XIX secolo, quando Georg Schneider produsse per la prima volta una varietà di birra chiamata Schneider Weisse. Ebbe così tanto successo che presto poté aprire anche il proprio tendone all’Oktoberfest, e la birreria, nonostante i molti problemi legati ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, resiste ancora oggi e accoglie clienti e avventori con la tipica affabilità bavarese.

Situata nel centro storico a breve distanza da Marienplatz e dell’Heilig Geist Kirche (una delle chiese più belle della città), la birreria può essere raggiunto passando dal Viktualienmarkt, il mercato più famoso di Monaco.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Basta arrivare all’incrocio tra la Tal e la Maderbräustrasse per notare subito un edificio bianco con un frontone imponente e delle grandi vetrate, che domina la via grazie alle sue dimensioni.

D’inverno l’atmosfera tranquilla e rilassante permette di accomodarsi all’interno e godersi la cucina e la birra bavarese, ma d’estate, quando fa più caldo, la soluzione ideale è sedersi all’esterno per sorseggiare un bel boccale nell’aria fresca della sera, osservando il passanti che si trovano a passeggiare per la via.

È un luogo adatto a tutti, e costituisce un punto da non trascurare durante una visita a Monaco di Baviera: trascorrere qualche ora in questa birreria è il modo migliore per vivere appieno l’atmosfera della città, e magari fare anche conoscenza con gli abitanti del posto. In questo articolo potrai trovare tutto quello che c’è da sapere sulla Weisses Bräuhaus.



Architettura della Weisses Bräuhaus

L’interno della birreria di certo non delude: le tavolate e le pareti sono in legno scuro con numerosi quadri e fotografie che raccontano la storia della birreria nel corso degli anni.

Splendide anche le vetrate colorate viste dall’interno con disegni di fiori e boccali di birra che illuminano l’ambiente.

Al piano superiore c’è un’altra sala, più tranquilla, con tavoli al posto delle tavolate, tra cui uno rotondo, nel bovindo che si affaccia sulla Tal sempre affollata.

Inoltre, sempre al piano superiore, ci sono tante piccole Stuben, ognuna con il proprio nome. Salette di capienze diverse destinate a gruppi grandi e piccoli a seconda delle occasioni.

Insomma questo locale rappresenta la tipica birreria a Monaco di Baviera, caratteristica ed in centro città, con un’eccellente cucina ed un’altrettanto eccellente Hefebier.

Consigliabile a tutti.


Come arrivare al Weisses Bräuhaus

Indirizzo: Tal 7, 80331 München

Come arrivare: Arrivare alla Weisses Bräuhaus dal centro storico è davvero semplice: se vi trovate nella piazza principale di Monaco di Baviera, basta superare il vecchio municipio e attraversare la strada. Troverete il palazzo della birreria proprio sulla vostra sinistra.

Sito Web: https://www.schneider-brauhaus.de/

Foto: schneiderweisse / instagram


Conclusione

Se siete alla ricerca di un luogo divertente e festoso dove gustare una deliziosa birra bavarese, la Weisses Bräuhaus di Monaco di Baviera merita sicuramente una visita.

Con un arredamento tradizionale bavarese e camerieri vestiti in dirndl e lederhose, questa birreria sembra un vero e proprio assaggio dell’autentica cultura gastronomica Germania. E se arrivate abbastanza presto, potreste anche assistere a uno dei loro spettacoli di musica dal vivo. Prost!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni