Lo stadio Allianz Arena di Monaco di Baviera: il palcoscenico del calcio bavarese

Il Bayern Muenchen è una delle squadre di calcio più famose non solo di Monaco di Baviera, ma anche di tutto il mondo.

La bravura di questa squadra è leggendaria, e insieme all’altra squadra, il Muenchen 1860, si divide i tifosi della città bavarese, legatissimi alla loro tradizione sportiva.

Per ospitare queste squadre di calcio, naturalmente, non poteva che volerci uno stadio d’eccellenza, la Allianz Arena, il nuovo ultra moderno stadio di calcio che ha sostituito “fisicamente” ma non ancora nel cuore dei monacensi il vecchio Olympiastadion di Monaco.

Questo stadio è uno dei più conosciuti d’Europa per le partite di calcio, e ospita spesso le partite dove i due colossi di Monaco di Baviera si sfidano con le altre squadre di calcio venute da tutto il mondo: per questo motivo vanta una capienza senza precedenti, dove si possono osservare tifosi di ogni nazionalità affollarsi per sostenere la propria squadra.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Non è un edificio antico, anzi: è stato costruito nel 2005 per sostituire l’Olympiastadion, il vecchio stadio (quasi un monumento cittadino) che molti monacensi rimpiangono ancora adesso. Tuttavia, questo stadio nuovo di zecca, costruito e finanziato dal gruppo Allianz, ha fatto in poco tempo breccia nei cuori degli abitanti della città, ed è diventato un punto d’interesse anche per diversi turisti.

Visitare la Allianz Arena è un’esperienza molto piacevole anche per chi non è appassionato di calcio: la sua imponenza e le sue dimensioni lo rendono un vero e proprio monumento della città, che già dal passato ha legato il suo nome a squadre capaci e famose come il Bayern Muenchen.

Se sei un patito del calcio, tuttavia, entrare in questo gigantesco luogo è un’esperienza imperdibile, soprattutto se prevedi di assistere a una delle tante partite del campionato tedesco.

In questo articolo scoprirai come organizzare la tua visita all’Allianz Arena, compresi i prezzi dei biglietti, gli orari e molte altre informazioni utili per qualche ora di svago e sana sportività a Monaco di Baviera!



Architettura della Allianz Arena

Il gruppo Allianz, una delle aziende più grandi al mondo nel settore dei servizi finanziari, ha contribuito alle spese di realizzazione sponsorizzando a suo nome lo stadio di Monaco per i prossimi 30 anni.

La particolarità dell‘Allianz Arena è che le sue pareti sono composte da 2760 cuscini pneumatici composti da uno speciale materiale, inoltre i cuscini possono essere singolarmente illuminati da tre diverse tonalità di colore: rosso per quando gioca il Bayern München, azzurro per il Monaco 1860 e bianco per le partite della nazionale di calcio tedesca.

Con tale illuminazione, le partite giocate in notturna diventano uno spettacolo nello spettacolo.

A Monaco di Baviera, per via della particolare forma dello stadio, i bavaresi lo chiamano affettuosamente l’Allianz Arena “il canotto”.

Nello stadio trovano posto a sedere quasi 70.000 spettatori. Al suo interno inoltre ci sono bar, negozi, il Museo del Bayern München e addirittura un asilo. Nei pressi dello stadio è stato anche costruito il parcheggio coperto più grande d‘Europa, il quale può ospitare fino a quasi 10.000 auto.

La prima partita nel nuovo stadio di Monaco fu disputata il 30 maggio 2005 tra il Monaco 1860 e il Norimberga, terminata 3-2 per i padroni di casa. Il giorno seguente il Bayern München giocò e vinse un’amichevole celebrativa contro la nazionale tedesca con il risultato di 4 – 2.

La Allianz Arena ha ospitato anche la cerimonia di apertura dei Mondiali del 2006, nonché altre sei partite tra cui una semifinale. Oltre a questo, ha ospitato anche la sua prima finale di Champions League nel 2012, finale nella quale il Bayern München ha dovuto arrendersi al Chelsea nella lotteria dei rigori.


Tour Allianz Arena

stadio allianz arena monaco di baviera 5

È possibile visitare l’Allianz Arena durante la settimana a patto che nel giorno prescelto non ci siano partite. Il tour dello stadio dura 75 minuti circa e potrete beneficiare di una visita completa che comprende spalti, tribune, spogliatoi delle squadre e area sponsor passando per il tunnel che porta a bordo campo accompagnati dalla colonna sonora della “Champions League”.

Il tour dell’Allianz Arena è un’esperienza che ogni appassionato di calcio non può non fare se si passano le vacanza a Monaco di Baviera.

I biglietti si possono acquistare dal negozio ufficiale dello stadio al terzo piano.


Come arrivare allo stadio Allianz Arena

  • Indirizzo: Werner-Heisenberg-Allee 25, 80939 München
  • Come arrivare: Ubahn U6, fermata “Fröttmaning”
  • Telefono: –
  • Web: www.allianz-arena.de
  • Orari: –
  • Biglietti: i biglietti per le partite del Bayern Muenchen si possono acquistare sul sito ufficiale della squadra di calcio.

Pensieri finali sullo stadio Allianz Arena

Se vi trovate nella zona di Monaco di Baviera e siete tifosi del Bayern München o del 1860 München, assicuratevi di visitare l’Allianz Arena, il nuovo stadio della città. Anche se non siete appassionati di calcio, lo stadio merita una visita per la sua architettura e le sue prodezze ingegneristiche grazie alle quali è stato costruito. Inoltre, non dimenticate di fare una visita guidata al suo interno, ne vale davvero la pena!


FAQ – Frequently Asked Questions

Come arrivare allo stadio Allianz Arena?

Per arrivare allo stadio Allianz Arena di Monaco di Baviera, è possibile utilizzare i mezzi pubblici, come la metropolitana U6 direzione Garching-Forschungszentrum, scendendo alla fermata Fröttmaning. Un’altra opzione è utilizzare il parcheggio dello stadio e raggiungerlo in auto, seguendo le indicazioni stradali per “Allianz Arena” sul navigatore.

Quanto costa visitare Allianz Arena?

Il costo per visitare l’Allianz Arena, lo stadio del Bayern Monaco, varia in base al tipo di tour scelto e all’età del visitatore. In genere, il prezzo per un tour standard oscilla tra 10 e 19 euro per gli adulti, mentre per i bambini e i ragazzi i prezzi sono ridotti.

Chi gioca all’Allianz Arena?

L’Allianz Arena è uno stadio situato a Monaco di Baviera, Germania. Vi giocano principalmente due squadre di calcio: il Bayern Monaco, squadra di massima serie del campionato tedesco (Bundesliga), e il TSV 1860 Monaco, militante nelle serie inferiori.

Quanti posti ha lo stadio Allianz Arena?

Lo stadio Allianz Arena, situato a Monaco di Baviera, ha una capacità di circa 75.000 spettatori. Questo moderno impianto sportivo è la casa del famoso club di calcio FC Bayern München.

Chi ha costruito l’Allianz Arena?

L’Allianz Arena è stata progettata dagli architetti svizzeri Jacques Herzog e Pierre de Meuron, del celebre studio Herzog & de Meuron. La costruzione è stata completata nel 2005 e l’arena è diventata la casa del Bayern Monaco e, fino al 2017, anche del 1860 Monaco.

Quanto è costato l’Allianz Arena?

L’Allianz Arena, lo stadio di calcio di Monaco di Baviera, ha avuto un costo di costruzione di circa 340 milioni di euro. Questa cifra comprende sia i costi di edificazione dello stadio, inaugurato nel 2005, sia gli investimenti per le infrastrutture circostanti.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni