Alter Hof, la vecchia corte della città

Alter Hof è la vecchia corte di Monaco di Baviera, antica residenza della nobile famiglia dei Wittelsbach.

In passato la collocazione dell’edificio, in base alla posizione delle vecchie mura medioevali, era a nord est della città.

Oggi si può raggiungere questa corte medievale comodamente da Marienplatz, proseguendo da una delle due strade che costeggiano il nuovo municipio.



Storia dell’Alter Hof di Monaco di Baviera

Nella prima metà del 1300 la corte fu abitata da Ludovico il Bavaro, imperatore del Sacro Romano Impero nel periodo di massimo splendore del suo casato.

Successivamente, nel XV secolo, la residenza dei Wittelsbach fu trasferita nella struttura che oggi conosciamo come la Residenza reale di Monaco.

Durante la Seconda Guerra Mondiale l’Alter Hof fu seriamente danneggiata dai bombardamenti degli alleati lasciando solamente lo Zwingerstock (ala ovest) e il Burgstock (ala Sud) intatti.

Il Brunnestock ed il Pfisterstock furono ricostruiti solo dopo la fine del conflitto.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Sempre all’interno della vecchia corte, non perdetevi la famosa Torre della Scimmia (e la sua leggenda), una torre chiamata così per via delle sue decorazioni.

Qui la leggenda sull’Alter Hof narra che un neonato (il futuro Ludovico il Bavaro) fu rapito dalla sua culla da una scimmia ammaestrata di corte che, spaventata, si arrampicò sulla torre (il bovindo gotico in legno) portando il piccolo con sé.

Solo quando la situazione tornò a tranquillizzarsi, la scimmia ridiscese riportando il piccolo Ludovico lì dove l’aveva rapito.

Una visita alla vecchia corte di Monaco ve la consigliamo vivamente sia per conoscere la storia di questo grande imperatore sia per conoscere la storia passata del capoluogo bavarese.


Ulteriori informazioni sull’Alter Hof

Indirizzo: Alter Hof 1, 80331 München

Come arrivare: Per arrivare all’Alter Hof, basta prendere una qualsiasi u-bahn o s-bahn con fermata a Marienplatz. Da qui, procedere per la Altenhofstrasse e siete arrivati.

Foto: munich_instyle / instagram


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni