Alla scoperta dell’incantevole Altes Rathaus, il vecchio municipio di Marienplatz

L’Altes Rathaus, il vecchio municipio di Monaco di Baviera, si trova sul lato est di Marienplatz, quasi ad angolo con la strada che porta verso il secolare mercato della città.

Nonostante oggi la sua struttura si presenta ai turisti in tutta la sua bellezza, sappiate che questo palazzo ha avuto una storia abbastanza tormentata. Di quello che oggi possiamo visitare, solo alcune parti appartengono ancora alla costruzione originale.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Il vecchio municipio è spesso considerato più moderno rispetto al Neues Rathaus in stile neo-gotico grazie alla sua semplice facciata che richiama quasi un design “moderno”. In realtà, la storia architettonica del vecchio municipio risale al XIV secolo.



Storia dell’Altes Rathaus

altes rathaus monaco di baviera germania

Il vecchio municipio fu costruito tra il 1470 e il 1480. Progettato da Jörg von Halsbach – meglio conosciuto come il capomastro della Frauenkirche – questo originale municipio fu creato in in stile Neogotico (che era lo stile popolare dell’epoca) proprio di fronte alla piazza principale di Monaco di Baviera e la Tal, la via del sale che ancora oggi porta all’ingresso di Isartor.

Numerose modifiche furono apportate all’edificio nei periodi del tardo Rinascimento e del primo barocco (fine del 1500, inizi del 1600). Quasi trecento anni dopo, nel 1860, l’Altes Rathaus fu riconvertito nuovamente al suo splendore gotico. Più tardi, nel 1877 e ancora nel 1934 furono create due porte d’accesso per consentire il passaggio del traffico attraverso l’edificio.

Oggi, mentre l’esterno del vecchio municipio appare semplice rispetto ad altri edifici circostanti, l’interno dell’Altes Rathaus può essere considerato come un capolavoro di architettura medievale.

La struttura vanta bellissimi soffitti di legno a botte con belle travi decorative e stelle dorate. Nel 1478 fu anche installato un fregio dello stemma della città.

La torre dell’Altes Rathaus è alta 55 metri ed è visibile da numerosi punti della città. In realtà questa torre è più antica dell’edificio in quanto fu costruita nel XII secolo come parte delle fortificazioni di Monaco di Baviera. Se si vuole, è possibile salire fino in cima per godersi un ottimo panorama del centro storico.

Sfortunatamente, come la maggior parte degli edifici della città, durante la Seconda Guerra Mondiale II furono distrutte ampie porzioni dell’Altes Rathaus. I restauri iniziarono poco dopo il 1945 e durarono diversi decenni.

Pensate un po’ che la ristrutturazione della torre fu completata solo nel 1975 seguendo in maniera specifica il design originale del XV secolo di Jörg von Halsbach.

Di fronte all’Altes Rathaus sorge invece il nuovo municipio, sempre in stile neogotico, iniziato a costruire nel 1867 su progetto dell’architetto Georg von Hauberrisser e terminato nel 1908. Per rendere possibile la sua costruzione, furono abbattute ben ventiquattro case antistanti la piazza.

Da quando il secolo scorso l’amministrazione comunale si trasferì nel Neues Rathaus, il palazzo fu utilizzato principalmente per scopi di rappresentanza.

Sappiate inoltre che proprio dalla sala delle feste di questo edificio, il 9 Novembre del 1938, partì l’ordine del ministro della propaganda nazista, Joseph Goebbels, per la famigerata Notte dei Cristalli.


Spielzeugmuseum, il museo del giocattolo

Oggi al suo interno si può visitare lo Spielzeugmuseum, il museo del giocattolo, con la sua mostra sulla storia della Barbie, la bambola più famosa del mondo (pochi sanno che questa bambola ha origini bavaresi).

Oltre a questo il museo offre ai visitatori una mostra sulle case delle bambole, le automobiline e i soldatini di rame.

Sempre vicino all’ingresso dell’Altes Rathaus di questo piccolo museo, non perdete occasione di dare un saluto alla statua della Giulietta Capuleti, un omaggio al capoluogo bavarese da parte della città gemellata di Verona.


Come arrivare all’Altes Rathaus

Indirizzo: Marienplatz 15, 80331 München

L’Altes Rathaus è un edificio storico situato nel cuore di Monaco di Baviera, la capitale della Baviera. Per raggiungerlo, ci sono diverse opzioni di trasporto a disposizione.

  • In metropolitana (U-Bahn): la stazione più vicina è “Marienplatz” (U3 e U6). Dalla stazione, l’edificio si trova a pochi passi di distanza. Uscite dalla stazione seguendo le indicazioni per “Marienplatz” e troverete l’Altes Rathaus sulla vostra sinistra, affacciato sulla piazza.
  • In tram (Trambahn): le linee di tram 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 e 27 fermano a “Marienplatz” o nelle vicinanze. Da qui, il vecchio municipio è facilmente raggiungibile a piedi.
  • In treno (S-Bahn): Le stazioni di “Marienplatz” (S1, S2, S3, S4, S6, S7, S8) e “Isartor” (S1, S2, S3, S4, S6, S7, S8) sono le più vicine all’Altes Rathaus. Da entrambe le stazioni, l’edificio è raggiungibile con una breve camminata.
  • A piedi: se vi trovate nel centro di Monaco di Baviera, è possibile raggiungere l’Altes Rathaus a piedi. La piazza principale, Marienplatz, è facilmente accessibile da diverse parti della città.
  • In bicicletta: Monaco di Baviera è una città molto bike-friendly e offre numerose piste ciclabili e parcheggi per biciclette. Si può facilmente raggiungere il vecchio municipio in bicicletta e parcheggiare in uno dei numerosi spazi dedicati nelle vicinanze.

Conclusione

Se avete voglia di un po’ di storia, non mancate di visitare l’antico municipio di Marienplatz. Questo edificio esiste dal 1300 e oggi ospita un bellissimo museo del giocattolo che siamo sicuri piacerà molto ai vostri bambini. Se invece questo non fa per voi, ci sono molte altre cose da vedere e da fare a Monaco di Baviera. Perdetevi nelle affascinanti strade della città o visitate una delle sue numerose birrerie all’aperto. Qualunque sia la vostra scelta, sappiamo che vi divertirete un mondo!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni