Cosa vedere a Altötting, tra fede, arte e cultura

Altötting, la “Fatima della Baviera”, sorge a est di Monaco di Baviera. E’ un luogo di culto che attrae ogni anno migliaia di fedeli che si riversano nella Kapellplatz e girano, in processione, attorno alla Gnadenkapelle al centro della piazza, in cui è custodita la statua miracolosa della Schwarze Madonna (Madonna Nera) chiamata così perché annerita nel corso degli anni dal fumo di migliaia di candele.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

La piccola cappella ottagonale della piazza di Altötting è circondata da un portico completamente rivestito di ex-voto e, all’interno, oltre alla venerata statua della Madonna su un altare d’oro e argento circondato da statue di un principe ed un vescovo inginocchiati, si trovano le urne che contengono i cuori di molti sovrani Wittelbach.



Cosa vedere ad Altötting

La piazza di questa piccola città della Baviera è sempre affollatissima e piena di bancherelle che vendono tutto il kitsch dei souvenir a tema. Ma, se si ha la possibilità (o la fortuna) di poterla vedere quando i pellegrini se ne sono andati, può essere ammirata in tutta la sua bellezza.

La Kapellplatz è ampia, circondata da bei palazzi e belle chiese di stili diversi, tra cui la Stifkirche che comprende la Schatzkammer con pezzi pregiati e la St. Magdalene barocca, con una fontana dedicata a Maria davanti alla cappella ed un’altra fontana con la statua del generale Tilly (quello del Meistertrunk di Rothenburg).

Altre cose che meritano di esser viste ad Altötting sono: il presepe meccanico con 130 figurine intagliate nel legno in costante movimento ed il “Panorama“. In una torre ottagonale, uno sfondo di tela riproduce la città di Gerusalemme, i suoi dintorni fino alla crocefissione di Cristo. L’apparecchio multilingue descrive il tutto mentre un lucetta rossa illumina ciò di cui si parla. Una suggestione immensa, ne vale veramente la pena.

Pur essendo una città di impronta religiosa, basta allontanarsi un po’ dalla Kapellplatz e si scopre una cittadina vivace, piena di ristoranti, Biergarten che non solo posti di ristoro per i turisti.


Dove si trova Altötting


Conclusione

Se siete alla ricerca di una città bavarese affascinante e storica da esplorare con tranquillità, Altötting merita sicuramente una visita. Con le sue strade acciottolate, gli edifici storici e la bella piazza Kapellplatz, questa città bavarese ha un fascino antico ed unico. Non mancate di dare un’occhiata ai negozi e ai ristoranti locali, nonché ai luoghi di interesse come la Basilica.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni