Cosa vedere a Bamberga, la città medievale da non perdere!

Benvenuti nella meravigliosa città di Bamberga, situata nella regione dell’Alta Franconia, nel nord della Baviera. Costruita su sette colline, è spesso chiamata la “Roma della Baviera”, grazie alla sua architettura barocca e medievale mozzafiato.

Questa città imperiale è stata fondata nel 902 d.C. e ha ospitato per secoli i principi-vescovi, che hanno contribuito a dare alla città il suo aspetto unico. Nel 1993, l’UNESCO ha dichiarato Bamberga come Patrimonio dell’Umanità, riconoscendo il suo valore storico e culturale senza pari.

Mentre esplorate la città, potrete ammirare numerosi edifici storici, tra cui la Cattedrale, la chiesa di San Michele e il Castello. La città è anche famosa per i suoi numerosi ponti e canali, che la attraversano e che le hanno valso anche il soprannome di “Venezia della Franconia”.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Bamberga è anche nota per la sua birra, in particolare per la celebre Rauchbier, una birra affumicata che viene prodotta solo qui. Per assaggiare questa specialità, non potete perdervi una visita alle birrerie locali.

Non importa se siete appassionati di storia, architettura o gastronomia, Bamberga è una città che saprà sorprendervi e affascinarvi. Siete pronti ad iniziare la vostra avventura?



Storia di Bamberga

Bamberga – in tedesco Bamberg – è una città di 70.000 abitanti dell’Alta Franconia, adagiata sulle rive del fiume Regnitz, quasi alla confluenza con il Meno.

Le prime notizie su questo luogo risalgono al 902 d.C., quando la città era un piccolissimo centro abitato che si chiamava Castrum Babenberg.

Intorno all’anno 1000 d.C. Enrico II fondò qui la sede del vescovato, sede che rimase attiva fino ai primi anni del 1800, anni in cui la città di Bamberga fu occupata e annessa alla Baviera.


Cosa vedere a Bamberga

Rimasta quasi illesa dalle devastazioni della Seconda Guerra Mondiale, Bamberga possiede il più esteso e conservato centro storico di tutta la Germania, con un patrimonio artistico che spazia dall’epoca medioevale fino a quella barocca.


Altes Rathaus

Il vecchio municipio di Bamberga – Altes Rathaus – è una delle attrazioni di punta della città: esso si trova proprio nel mezzo del Regnitz, come se fosse un’isola artificiale a sé stante, e lo si può raggiungere attraverso due ponti.

Secondo una antica leggenda, il Vescovo di Bamberga era restio a concedere parte del proprio territorio ai cittadini per costruire un municipio; i cittadini di Bamberga, allora, crearono un’isola artificiale nel bel mezzo del Regnitz, ricavando così la terra per costruire il proprio municipio.

Oggi al suo interno è esposta la sfarzosa collezione barocca chiamata Collezione Ludwig: qui sono esposte porcellane provenienti da tutte le manifatture tedesche ed europee, prima fra tutte la manifattura Meissen. Questa collezione è considerata ad unanimità come una delle più importanti del mondo.


La vecchia e la nuova corte di Bamberga

Attraversando la Schöne Pforte – bella porta – si raggiunge la vecchia corte di Bamberga ed il suo cortile in un bellissimo stile romanico. Attorno a questo grande cortile, sorge l’antica residenza imperiale e vescovile.

Di fronte a questa struttura, si trova la Nuova Residenza del XVII secolo. Al suo interno, meritano una visita la Kaisersaal, con i suoi affreschi illusionistici e i ritratti degli imperatori del Sacro Romano Impero, e il Giardino delle Rose – Rosengarten – con le sue 4.500 rose appartenenti a diverse specie, realizzato su progetto di Balthasar Neumann.


Quartiere dei pescatori

Bamberga viene anche chiamata “la piccola Venezia” – Kleines Venedig – per via del suggestivo panorama offerto dalle casette dei pescatori lungo il fiume Regnitz, alcune delle quali addirittura risalenti al Medioevo, che ricordano un po’ i canali della famosa città lagunare. Ogni casetta è dotata di un minuscolo giardino e di un approdo per la propria barca. Come se non bastasse, da qualche anno è possibile attraversare il fiume anche in gondola!


Quartiere degli ortolani

Il quartiere degli ortolani di Bamberga è stato uno dei primi nuclei abitativi medioevali della città; la sua particolare architettura, ha contribuito a dare un volto, una estetica alla città che si mantiene ancora oggi.

Nel cuore di questo quartiere, nella zona di Mittelstrasse, sono ancora presenti file intere di case rimaste ancora nel loro stato originario. La tecnica con la quale venivano costruite le case degli ortolani, prevedeva un portone abbastanza largo e grande per fare passare i carri trainati dal bestiame; questo passaggio serviva inoltre come cortile o per la trebbiatura. Ogni casa prevedeva una zona abitativa per le famiglie, una stalla per il bestiame ed il magazzino per i prodotti ortofrutticoli.

Gli ortolani e i vignaioli hanno caratterizzato fin dagli albori, il volto della città.

Da non perdere, nel mezzo di questo quartiere, il museo degli ortolani e dei vignaioli in una tipica abitazione dell’epoca.


Chiese di Bamberga

A Enrico II si deve anche la costruzione del duomo – il Kaiserdom – che fu iniziato e consacrato nel 1012 per essere poi completato solo due secoli più tardi.

Il particolare interessante del duomo di Bamberga, oltre al fatto di possedere quattro campanili, consiste nella fusione di stili diversi appartenuti ad epoche diverse: iniziato a costruire seguendo i dettami del Romanico, fu completato secoli dopo seguendo i canoni del Gotico.

All’interno del duomo sono ospitate le tombe dello stesso imperatore e di sua moglie, il sepolcro di Clemente II e la statua equestre del Cavaliere di Bamberga – Bamberg Reiter – una statua raffigurante (forse) il Re Stefano I di Ungheria quale sommo esempio di virtù cavalleresca.

Dal colle Michaelsberg potete raggiungere la chiesa di St. Michael ed il Convento dei Benedettini (oggi casa di riposo) iniziato a costruire nel 1015. Da qui si può ammirare un bellissimo scorcio di Bamberg e della sua campagna.

Altri punti di particolare interesse sono il Convento dei Carmelitani sito a Karmelitenplatz 1 e ancora oggi presieduto dai frati, la gotica Obere Pfarrei – Parrocchia Alta – risalente al 1325 e la Böttingerhaus, un supremo esempio di casa patrizia del Barocco tedesco.


Musei di Bamberga

Historisches Museum: questo museo storico di Bamberga si trova all’interno della vecchia corte, e già per questo meriterebbe una visita. Qui si possono ammirare capolavori d’arte ti gran valore che partono dal medioevo fino alle esposizioni temporanee.

Diocesan Museum: il museo diocesano di Bamberga conserva preziosissimi oggetti liturgici, libri e reliquie della millenaria storia del vescovato cittadino. Tra le tante preziosità da vedere, non perdetevi per nulla al mondo il famoso manto stellato di Enrico II; sappiate anche che alcuni oggetti custoditi nel museo, sono utilizzati ancora oggi per celebrare le funzioni religiose nel duomo di Bamberga.

Bamberger Krippenmuseum: in questa città, il culto del presepe è da sempre molto radicato. Il museo dei presepi di Bamberga, presenta in due sale un numero impressionante di presepi natalizi divisi per materiali e origine provenienti da ben 25 nazioni differenti, compresi in un arco di tempo di quattro secoli.

Levi Strauss Museum: il museo di Levi Strauss, collocato nella casa natale dell’inventore dei jeans a Buttenheim, racconta la storia di quest’uomo che, dopo essere emigrato negli USA, creò i Levi‘s, i pantaloni più famosi del mondo.


La birra affumicata di Bamberga

Bamberga è unita alla sua birra affumicata – in tedesco, Rauchbier – da uno speciale legame; la più conosciuta tra le birrerie che offrono questo particolare tipo di birra è sicuramente la Birreria Schlenkerla, uno dei luoghi più tradizionali della città. Il locale si trova nel centro della città vecchia, proprio vicino alla cattedrale, in un’antica (e bellissima) casa a graticcio. Visitare Bamberga senza provare un mass di Aecht Schlenkerla Rauchbier equivale non aver visitato adeguatamente la città.


Dove si trova Bamberga


Riflessioni finali su Bamberga

Bamberga è una bellissima città con molte attrazioni che tengono occupati i turisti anche per più giorni di seguito. Che siate interessati all’architettura antica della città, alla sua vivace vita notturna o alla sua deliziosa birra affumicata, a Bamberga ce n’è per tutti i gusti. Ci auguriamo che questo articolo vi abbia fornito una buona panoramica delle cose da vedere e da fare in questa affascinante città tedesca. Se avete domande sui nostri consigli o avete bisogno di aiuto per organizzare il vostro viaggio, non esitate a contattarci.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni