Dentro la Bayerische Staatskanzlei: il cuore del potere bavarese

La Bayerische Staatskanzlei non è altro che la Cancelleria di Stato Bavarese, collocata nella zona est dell’Hofgarten di Monaco di Baviera.

Questo particolare edificio riesce a concentrare in sé il presente ed il passato del capoluogo bavarese; prima della Seconda Guerra Mondiale la cancelleria era la sede del Museo dell’Esercito Bavarese, abilmente strumentalizzata durante gli anni bui del Nazismo.



Storia della Bayerische Staatskanzlei

Dopo i pesanti bombardamenti americani, alla fine della guerra, di questo edificio non rimase che un cumulo di macerie di quello che furono le ali dell’edificio.

Per molti anni dalla fine del conflitto si decise di non ricostruire il Bayerische Staatskanzlei al fine di lasciarlo come un vero e proprio monito contro gli orrori della guerra che il Nazismo aveva provocato.

Ricordiamo che a poca distanza, a Odeonsplatz, Adolf Hitler era solito ammaliare le masse con i suoi discorsi da invasato cronico!

Nel 1993, dopo la ricostruzione della cupola della parte centrale e delle due ali di vetro e acciaio laterali, il governo della Baviera ha trasferito qui i propri uffici.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

La statua presente sul lato che si rivolge all’esterno del Bayerische Staatskanzlei rappresenta Ottone I, il primo membro della nobile famiglia dei Wittelsbach a governare la Baviera.

In basso a questa statua, troverete anche la tomba del Milite Ignoto.

Non perdetevi anche il porticato rinascimentale del XVI sec. a sinistra della Bayerische Staatskanzlei, in direzione del parco inglese di Monaco e della Casa dell’Arte.

Monaco di Baviera offre ai turisti davvero tante interessanti attrazioni da visitare, già che ci siete, non perdetevele!


Ulteriori informazioni sulla Cancelleria di Stato Bavarese

Indirizzo: Franz-Josef-Strauß-Ring 1. 80539 München

Come arrivare: inee U-bahn U3, U4, U5 e U6, con fermata Odeonsplatz. Dalla piazza proseguite per l’Hofgarten.

Foto: ricardo.aspe / instagram


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni