Le migliori ricette per i biscotti natalizi tedeschi: deliziose prelibatezze da forno per il Natale

Avete mai assaggiato i biscotti natalizi tedeschi?

I Nürnberger Lebkuchen, conosciuti anche come Pfefferkuchen (in italiano panpepato), sono un tipico dolce natalizio del nord Europa, assimilato da secoli dalla cucina bavarese.

Questi biscotti non sono altro che delle profumatissime e aromatizzate prelibatezze alle spezie, da consumare con un buon brandy oppure con del semplice vino caldo aromatizzato.

Con un sapore delicato e irresistibile, i biscotti natalizi tedeschi sono l’ideale per accompagnare anche un semplice caffè.

Da appendere all’albero di Natale o da confezionare come un regalo fatto a mano per gli amici o i propri cari, questi biscotti natalizi tedeschi fanno gola tanto ai piccoli quanto ai grandi e si possono trovare in tutti i mercatini di Natale a Monaco di Baviera.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Ogni città della Baviera ha la propria ricetta dei Lebkuchen, tuttavia l’originale panpepato bavarese, quello menzionato nelle favole per bambini e conosciuto in tutto il mondo, è quello che si produce a Norimberga.

La leggenda di questi tipici dolci tedeschi narra che già dalla fine del 1300 d.C., i monaci della città iniziarono a elaborare una prima ricetta dei biscotti natalizi tedeschi utilizzando spezie ed ingredienti locali come il miele.



Ricetta dei biscotti natalizi tedeschi

La ricetta dei biscotti natalizi tedeschi è facile da seguire e molto semplice da preparare.

Ingredienti per 50 biscotti:

  • 150 gr. di farina
  • 360 gr. di farina di segale
  • 150 gr. di mandorle grattugiate
  • 2 uova fesche
  • 200 gr. di zucchero
  • 200 gr. di miele
  • 10 gr. di bicarbonato
  • 50 gr. di burro fuso
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • 1 busta di zucchero vanigliato
  • 1 succo di limone
  • 1 cl. rum
  • cannella, chiodi di garofano in polvere, latte q.b.
  • mandorle e nocciole per le decorazioni q.b.

Preparazione dei Lebkuchen

  1. Dopo aver foderato la teglia con la carta da forno, mescolate la farina di segale, la farina normale, le mandorle ed il bicarbonato.
  2. Riscaldate appena lo zucchero e il miele, quindi poi passate ad impastare le uova, lo zucchero vanigliato, il burro fuso, il rum, la scorza e il succo di limone, i chiodi di garofano amalgamandoli con il composto ottenuto in precedenza, fin ad ottenere una massa compatta di tutti gli ingredienti.
  3. Una volta ottenuta, coprite il recipiente con un panno leggermente umido e fate riposare l’impasto in frigo per almeno 12 ore.
  4. Una volta ripreso l’impasto, rimescolate rapidamente il composto e stendete la pasta su una superficie piana fino ad ottenere uno spessore di 1 cm.
  5. Ritagliate delle forme a piacere e spennellatele con del latte fresco; una volta fatta la spennellatura, decorate i Lebkuchen con le mandorle e le nocciole ed infornate in un forno già portato alla temperatura di 180 gradi. Il tempo di cottura sarà di circa 6 minuti.

Se volete guarnirli ulteriormente, in Baviera si è soliti ricoprire i biscotti natalizi tedeschi con glassa oppure con cioccolato.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni