Vieni a scoprire il tendone Bräurosl, l’anima LGBTQ dell’Oktoberfest 2023 di Monaco di Baviera

Benvenuti a Monaco di Baviera, una città incantevole che racchiude una lunga e gloriosa tradizione birraria. Qui, ogni anno, a settembre, si tiene uno dei festival più famosi al mondo: l’Oktoberfest. Questo evento richiama visitatori da tutto il mondo per festeggiare con la birra locale e immergersi nella cultura bavarese.

Tra gli stand più iconici dell’Oktoberfest, troviamo il Bräurosl. Questo storico stand della birra deve il suo nome a Rosi Pschorr, figlia del vecchio proprietario della birreria Pschorr, una ragazza celebre in tutta la città per la sua bellezza ed eleganza. Il Bräurosl è un vero e proprio punto di riferimento per coloro che desiderano gustare la birra bavarese tradizionale, ma non solo: qui è possibile anche assaporare prelibatezze culinarie tipiche della regione, il tutto all’interno di un’atmosfera accogliente e divertente.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Se siete appassionati di birra o avete semplicemente voglia di scoprire una delle tradizioni più antiche di Monaco di Baviera, il Bräurosl è sicuramente una tappa obbligatoria durante il vostro viaggio. Vi invitiamo a leggere questo articolo per scoprire di più su questo storico stand della birra e sulle sue deliziose specialità culinarie. Procediamo alla scoperta di questo luogo magico!



Storia del tendone Bräurosl

La bella Rosi amava raggiungere il tendone di suo padre a tarda serata a cavallo, tanto che all’interno della struttura, in suo ricordo, è esposto un ritratto della giovane donna in sella.

Inoltre la leggendaria figlia del mastro birraio era solita rallegrare l’atmosfera del Pschorr Bräurosl con dei superbi jodel durante gli intermezzi musicali della serata.

Anche oggi, in rispetto di questa tradizione, si esibisce nel tendone una cantante di jodel che durante il Wiesn può portare proprio il nome d’arte di Bräurosl in onore della “mitica” Rosi Pschorr.

Dal 1936 la famiglia Heide gestisce questo tendone come davvero fosse una grande famiglia e questa situazione di continuità oltre all’atmosfera che si respira piace molto ai clienti.

Oggi su entrambi i lati del tendone ci sono due torri di 20 metri con i colori della Baviera che rendono visibile questa struttura da qualsiasi punto della festa della birra.

Questo stand della birra può contenere 8400 posti e, come indica il nome stesso, ha l’Hacker Pschorr come fornitore ufficiale di birra da servire nei tipici boccali bavaresi.

Questa birra dell’Oktoberfest si sposa splendidamente con le tante “delicatessen”: il croccante maialino con salsa alla birra Wiesn, i knödel di patate con crauti, il Bräurosl-Schmankerlteller con anatra e vitello senza dimenticarsi dei gustosi Dampfnudel con salsa alla vaniglia e miele.

Piccola informazione di servizio: durante la prima Domenica dell’Oktoberfest, il Pschorr Bräurosl diventa un punto di ritrovo per la comunità gay di Monaco di Baviera.

Informazioni

  • Birra servita: Hacker Pschorr Festbier
  • Capienza interna: 8250 persone
  • Capienza esterna: 560 persone
  • Prezzo birra (Lt): 13,40 Euro
  • Web: www.braeurosl.de
  • Musica: Kapelle Josef Menzl
  • Specialità: Maialino con salsa alla birra Wiesn

Conclusione

L’Oktoberfest è un festival della birra che si svolge ogni anno a Monaco, in Germania. Ci sono molti tendoni diversi allestiti in tutta l’area del festival, ognuno con le sue offerte uniche. Uno dei tendoni più popolari è il Bräurosl, noto per le sue deliziose proposte gastronomiche. Quest’anno non perdetevi il maialino croccante con salsa alla birra Wiesn, assolutamente da provare! E non dimenticate di fare un salto la prima domenica del festival, quando il Pschorr Bräurosl diventa un luogo di ritrovo per la comunità gay di Monaco. Grazie per la lettura e vi auguriamo buon divertimento all’Oktoberfest di quest’anno!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni