Un tuffo nella storia di Monaco: visita la Bürgersaalkirche

La Bürgersaalkirche è una piccola chiesa cattolica che si trova nel centro storico della città.

Tra le chiese di Monaco di Baviera, questa struttura è sicuramente una delle più particolari.

Situata nell’area pedonale della Neuhauser Straße, a pochi passi dalla porta medioevale di Karlstor, la chiesa esternamente si presenta con una facciata caratterizzata dal colore corallo dell’intonaco, ed è suddivisa in due ordini sovrapposti da un cornicione.

Nel registro inferiore, vi sono i tre portali, dei quali quello centrale è il più grande, intervallati da coppie di tuscaniche; sopra il portale maggiore, vi è una statua raffigurante la Madonna in trono con Gesù bambino.

L’esterno della Bürgersaalkirche rivela già, nella costruzione semplice e pulita dell’architettura, l’influsso del Neoclassicismo, la data della sua costruzione infatti risale al 1709/1710, ad opera di Giovanni Antonio Viscardi.

Originariamente l’edificio era una sala comune, “Burgersaal” significa appunto sala del cittadino, usata per la preghiera, dove si radunavano i membri della congregazione maschile mariana “Maria Annunciata”, e solo dal 1778 venne usata come luogo di culto.

La sua funzione originale è ben visibile entrando al suo interno.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

La prima impressione lascia un po’ spaesati, ci sono infatti due chiese! La chiesa superiore, caratterizzata da un’unica grande sala, coperta con una volta a padiglione ribassata, corrisponde all’originaria sala di preghiera.

La chiesa inferiore, che a prima vista potrebbe ricordare le cripte delle nostre chiese italiane, è divisa in tre navate da robusti pilastri quadrangolari che ne sorreggono anche le volte a vela. Lungo le pareti delle navate laterali, entro grandi nicchie vi sono i grandi gruppi scultorei in legno dipinto raffiguranti le stazioni della Via Crucis.

La Sala di Preghiera del Popolo custodisce inoltre un museo dedicato a Rupert Mayer, un padre gesuita che negli anni trenta si oppose coraggiosamente al potere del Nazismo.

La Bürgersaalkirche lascia un grande senso di semplicità e unione comunitaria, un luogo che fa ancora parte integrante della vita dei cittadini di Monaco di Baviera.


Ulteriori informazioni sulla Bürgersaalkirche

Indirizzo: Neuhauser Str. 14 – 80333 München

Come arrivare: Metropolitana S1, S3 e S4 con fermata a Karlsplatz (Stachus)

Sito Web: www.mmkbuergersaal.de


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni