Celebra il capodanno 2024 a Monaco di Baviera, il luogo ideale per festeggiare l’arrivo del nuovo anno

Hai mai pensato di trascorrere il Capodanno a Monaco di Baviera, tra brindisi in birreria, giri di valzer e meravigliosi fuochi d’artificio? A Dicembre, il capoluogo bavarese non è solo la meta ideale per godersi l’atmosfera natalizia dei mercatini di Natale, ma anche il luogo perfetto per celebrare la festa dell’ultimo dell’anno. Qui in città potrai aspettare lo scoccare della mezzanotte con buona musica, tanta allegria, brindisi e fuochi d’artificio che ti lasceranno a bocca aperta.

Dunque, cosa aspetti a passare l’ultimo dell’anno a Monaco?

Se puoi, il consiglio che ti voglio dare è quello di rimanere nei pressi del centro storico della città, dove la vita notturna prosegue per tutta la notte di Capodanno fino alle prime luci dell’alba ed anche oltre.

Per l’ultimo dell’anno a Monaco di Baviera, le occasioni per divertirsi, festeggiare e cenare sono davvero tante, tuttavia, per evitare di rimanere spiazzati, ovunque deciderai di andare, ti consiglio di prenotare.

Se ti piacciono gli ambienti tradizionali, puoi prendere parte al cenone di Capodanno in una delle magnifiche birrerie bavaresi della città come l’Augustiner, la Paulaner oppure alla famosissima Hofbrähaus, la più antica di birreria di Monaco, forse il posto più caratteristico dove attendere la mezzanotte.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Qui tra la musica folk suonate dalle bande di ottoni, il sorriso delle cameriere in abito tipico ed i cori degli avventori, potrai celebrare l’arrivo della mezzanotte stappando non con il solito champagne, ma brindando con i boccali colmi della birra più buona della Germania.

Se invece non vedi l’ora di far festa in discoteca o nei numerosi club della città, sarai felice di sapere che la città offre una scena notturna vibrante e variegata. Dai club underground ai locali alla moda, ogni angolo della città vibra di energia e musica per tutti i gusti.

Insomma, a Monaco di Baviera le opzioni per festeggiare un Capodanno indimenticabile non mancano di certo. Sia che tu preferisca la tradizione bavarese o l’atmosfera glamour dei locali alla moda, qui troverai pane per i tuoi denti.

Continua a leggere per scoprire nel dettaglio i principali eventi, locali e attrazioni da non perdere per festeggiare alla grande l’arrivo del nuovo anno nella capitale della Baviera. Ti aspettano feste, concerti, fuochi d’artificio e tanto divertimento. Pronti a dare il benvenuto al 2024?



Il Capodanno tra le piazze di Monaco

mercatini di natale marienplatz monaco di baviera 4

Se non sei un tipo da birreria ma ti piace festeggiare negli spazi aperti, per Capodanno la città offre ulteriori opportunità per divertirsi.

Non perderti lo spettacolo di Capodanno a Marienplatz, la piazza principale di Monaco, dove per un paio d’ore buone, tutti si riuniscono per partecipare alla festa e guardare i fuochi pirotecnici brindando all’arrivo del nuovo anno.

Anche l’atmosfera della piazza di Münchner Freiheit è festosa, tra le numerose bottiglie stappate ed i brindisi al nuovo anno.

Se invece sei più un tipo da concerto a fine anno, puoi andare senza timore al Tollwood, il festival musicale di Monaco, una rassegna con tanti diversi spettacoli che si tengono a Theresienwiese, il prato dell’Oktoberfest. Per il 31 Dicembre, il Tollwood Winterfestival si prepara sempre con il concerto dell’ultimo dell’anno. Anche in questo caso, ti consiglio di comprare i biglietti con largo anticipo perché si esauriscono rapidamente.


Dove vedere i fuochi d’artificio a Capodanno a Monaco

La notte di Capodanno a Monaco di Baviera si accende di scintille e colori, con i fuochi d’artificio che abbelliscono il cielo. Tra i luoghi migliori per ammirarli, spiccano l’Olympiaberg nell’Olympiapark, il Friedensengel, il Canale di Nymphenburg, il Maximilianeum, l’Hackerbrücke, la Statua della Baviera, il Monopteros nel Giardino Inglese e le rive del fiume Isar. Ognuno di questi luoghi offre una prospettiva unica e mozzafiato dei festeggiamenti. Per un’esperienza indimenticabile, questi luoghi meritano una visita.

Olympiaberg nell’Olympiapark

olympiapark monaco di baviera

L’Olympiaberg all’interno dell’Olympiapark è un posto eccezionale per osservare i fuochi d’artificio di Capodanno a Monaco di Baviera. Questo punto elevato offre una vista panoramica della città, rendendolo un luogo privilegiato per ammirare lo spettacolo pirotecnico. Inoltre, grazie alla sua facile accessibilità e alle diverse opzioni di trasporto pubblico, è una scelta comoda per celebrare l’arrivo del nuovo anno.

Friedensengel

Friedensengel monaco di baviera
  • Indirizzo: Prinzregentenstraße, 81675 München, Germania
  • Come arrivare: Tram N37, fermata Friedensengel/Villa Stuck
  • Web: –
  • Visite guidate: i migliori tour a Monaco di Baviera
  • Hotel: –

Il Friedensengel, un emblematico monumento nel cuore di Monaco, è rinomato non solo per la sua bellezza architettonica, ma anche come punto di ritrovo per eventi durante l’anno, inclusa la visione dei fuochi d’artificio di Capodanno. Situato in cima a una collina nel quartiere Maxvorstadt, offre una vista privilegiata sul centro della città. Un’attrazione particolare è la visione dei fuochi riflessi sulla maestosa statua dorata dell’angelo che corona il monumento.

Canale di Nymphenburg

castello nymphenburg monaco di baviera

Il Canale di Nymphenburg, situato vicino all’omonimo palazzo, è una delle migliori location a Monaco per ammirare i fuochi d’artificio di Capodanno. Immerso in un ambiente tranquillo, circondato da alberi, offre uno sfondo pittoresco per gli spettacoli pirotecnici. Questo luogo si rivela particolarmente adatto per famiglie e coppie che desiderano godersi insieme i festeggiamenti in un’atmosfera serena e suggestiva.

Maximilianeum

Maximilianeum Monaco di Baviera
  • Indirizzo: Max-Planck-Straße 1, 81675 München, Germania
  • Come arrivare: Tram N19, fermata Maximilianeum
  • Web: maximilianeum.de
  • Visite guidate: i migliori tour a Monaco di Baviera
  • Hotel: –

Il Maximilianeum, sede del Parlamento regionale bavarese a Monaco, è un luogo eccellente per assistere ai fuochi d’artificio di Capodanno. Grazie alla sua posizione elevata, offre una vista spettacolare sulla città, con fuochi d’artificio che illuminano il cielo da ponti e tetti. È consigliabile arrivare presto per trovare un buon posto, poiché la zona tende a riempirsi velocemente durante le celebrazioni di fine anno.

Hackerbrücke

Hackerbrücke, nel cuore di Monaco, è un luogo preferito dai locali per guardare i fuochi d’artificio di Capodanno. Questo ponte offre una vista mozzafiato sullo skyline della città, incorniciato dagli edifici storici. Offre anche diversi posti a sedere per godersi comodamente lo spettacolo. Inoltre, è facilmente raggiungibile con diversi mezzi di trasporto, rendendolo un’opzione conveniente per assistere ai festeggiamenti.

Statua della Bavaria

statua bavaria patrona oktoberfest monaco di baviera

La Statua della Baviera, con una vista privilegiata su Theresienwiese, è uno dei punti più emblematici per osservare i fuochi d’artificio di Capodanno a Monaco. Imponente, essa domina la scena urbana, offrendo uno spettacolo mozzafiato dei fuochi. Intorno alla statua, si possono godere le celebrazioni dal giardino o dalla terrazza, con le feste di Tollwood che propongono attività per tutta la notte. È un’opzione ideale per un Capodanno divertente e accessibile.

Monopteros nel Giardino Inglese

englischer garten giardino inglese monaco di baviera 1 1

Per un Capodanno indimenticabile e romantico a Monaco, il Monopteros del Giardino Inglese è un’ottima scelta. Questo tempio in stile greco antico, situato in cima a una collina, offre una vista panoramica a 360 gradi sulla città e sui suoi fuochi d’artificio. Durante la vigilia di Capodanno, la vista si arricchisce di colori vivaci e scintille luminose, rendendolo un luogo ideale per trascorrere la serata in compagnia di famiglia, amici o in un’appuntamento romantico.


Cosa fare a Monaco a Capodanno

Terminati i fuochi, il capodanno a Monaco continua nei numerosi pub e club che ravvivano la città fino alle prime luci del giorno.

Una discoteca molto celebre dove trascorrere la festa di capodanno è il P1, il locale nel quale si possono incontrare i vip dell’alta società bavarese.

Per chi desidera trascorrere invece un capodanno un po’ alternativo in anni 60/70, consigliamo l’Atomic Cafè, molto frequentato da giovani studenti, mentre, per gli amanti della musica latina, a pochi passi si trova il Buena Vista.

Sempre rimanendo in zona centro, a Maximilianstrasse consigliamo il NachtCafè per gli appassionati della musica dal vivo.


Conclusione

Concludendo, il Capodanno 2024 a Monaco di Baviera si prospetta come un’esperienza indimenticabile, combinando l’atmosfera festiva della città con le sue ricche tradizioni. Che si tratti di brindare in una storica birreria, danzare al festival Tollwood o ammirare i fuochi d’artificio, Monaco offre un’ampia gamma di attività per tutti. Consiglio vivamente di prenotare in anticipo per assicurarsi il meglio di queste esperienze.


FAQ – Frequently Asked Questions

Cosa fare a Capodanno a Monaco di Baviera?

Per festeggiare il Capodanno a Monaco di Baviera, si possono ammirare i fuochi d’artificio alla Marienplatz o all’Englischer Garten. Inoltre, si può partecipare a feste in piazza, eventi in locali notturni e concerti in chiese per un’esperienza memorabile.

Cosa vedere a Monaco di Baviera a Capodanno?

Durante il Capodanno a Monaco di Baviera, non perdere i fuochi d’artificio alla piazza Marienplatz e gli eventi festivi al Mercato di Natale. Inoltre, visita i musei locali e il parco Englischer Garten per goderti la magica atmosfera invernale.

Dove festeggiare Capodanno a Monaco di Baviera?

Per festeggiare Capodanno a Monaco di Baviera, partecipa agli eventi pubblici in Marienplatz, cuore della città, oppure scegli una delle numerose feste organizzate nei locali e ristoranti. Un’altra opzione popolare è godersi i fuochi d’artificio sul ponte Maximiliansbrücke, da dove si ha una vista panoramica mozzafiato.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni