I segreti di Coburgo: cosa vedere in questa città magica

C’è un’atmosfera diversa a Coburgo, un po’ più austera. Forse perché questa bellissima città è entrata a far parte della Baviera solo nel 1920 a seguito di un voto popolare.

La città fu un importante fulcro per le vie del commercio sotto i granduchi di Sassonia-Coburgo-Gotha imparentati con tutte le famiglie nobili più importanti d’Europa, fini diplomatici, amanti dell’arte e fedeli alla chiesa protestante. Non a caso Martin Lutero, bandito dalle zone cattoliche del paese, trovò qui, nella Veste, rifugio ed ospitalità.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Il cittadino più famoso di Coburgo è senza dubbio il duca Albert Saxsen-Coburg-Gotha che sposò la Regina Vittoria e la cui statua troneggia al centro della bella Marktplatz circondata da edifici eleganti come la Stadthaus con la facciata rinascimentale colorata a stucco ed arricchita da un bel bovindo, il Rathaus con molti stemmi policromi e statue e la Hofapoteke, antica farmacia in un palazzetto gotico.



Principali attrazioni turistiche di Coburgo

Intorno al Markt, nel reticolo di vicoli e stradine tipiche si trova la Chiesa gotica di St. Moritz che ha la particolarità di avere una sola torre (l’altra non fu mai finita) e che ospita la tomba del duca Johan Casimir molto amato dai suoi concittadini. La tomba è un altare di alabastro altro 12 mt e ricchissimo di decorazioni, statue e bassorilievi.

Di fronte alla chiesa il grande rinascimentale Gymnasium Casimirianum.

In contrasto con il centro storico, l’ampia piazza del Castello Ehrenburg, sorto nel 1500 a Coburgo sul luogo di un convento francescano. Ricco l’interno del castello di cui si visitano i saloni decorati di rappresentanza e quelli con i ritratti della dinastia, la Hofkirche, cappella di corte e gli appartamenti reali, dove, nel bagno della reginavenne installata la prima toilette con flusso d’acqua della Germania.

Dalla Schlossplatz, una doppia scalinata attraversa l’Hofgarten e porta a quella che viene chiamata la “Corona di Franconia” una delle più grandi fortezze della Germania, simbolo della città, la Veste Coburgo. Di forma ovale, con doppia fila di mura e numerose torri e torrette, rappresenta nell’iconografia classica, il meglioche i castelli bavaresi possano offrire.

Tra i principali edifici che si visitano all’interno, il più importante è la Kemenate del Fürstenbau che ospita una ricchissima collezione d’arte con dipinti, tra gli altri, di Rembrandt, Dürer ed i due Cranach, ed il famosissimo Ritratto di Lutero. Nella Banketsaal, inoltre, si trova la prima stufa di ghisa costruita in Germania nel ‘500.

Per concludere la visita di Coburgo, ricordiamo che gli orsacchiotti di peluche, i famosi Teddy-Bear, prendono il nome dai tremila fabbricati a Coburgo per ornare il tavolo nuziale della figlia di Theodore Roosevelt alla Casa Bianca.

E, visitando il Coburge Puppenmuseum si potrà notare anche l’incredibile somiglianza della bambola Lili con la Barbie. Il suo brevetto fu infatti acquistato dalla Mattel negli anni 60.


Dove si trova Coburgo


Conclusione

Se state cercando un luogo dove esplorare la ricca storia e cultura di Coburg, assicuratevi di visitare la Chiesa gotica di St. Moritz, il Castello di Ehrenburg e la Marktplatz. Ognuna di queste destinazioni offre una prospettiva unica sul passato e sul presente di Coburgo, quindi assicuratevi di visitarle tutte!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni