Cucina bavarese: una regione, tanti sapori

La cucina bavarese ha origini antichissime e affondando le radici nella storia contadina della regione. Inizialmente, data la povertà diffusa, si basava su ingredienti semplici come verdure, zuppe e piccole porzioni di carne suina e bovina. La popolazione doveva sfruttare al meglio i prodotti della terra per sfamarsi. Questo cambiò con l’ascesa della famiglia Wittelsbach, duchi di Baviera, che vollero raffinare e nobilitare la cucina locale.

I Wittelsbach furono mecenati delle arti e promotori di innovazioni anche in campo culinario. Crearono a Monaco la celebre birreria Hofbräuhaus, tutt’ora esistente e rinomata. Grazie al loro impulso, migliorarono le tecniche di allevamento e coltivazione, permettendo anche ai contadini di godere maggiormente dei frutti del proprio lavoro. Così, il cibo da mera fonte di sostentamento, divenne motivo di festa e condivisione.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Nonostante i legami con Austria e Boemia, la cucina bavarese rimase autonoma, senza particolari influenze esterne. Ancora oggi i piatti tipici rispecchiano la tradizione contadina locale. I bavaresi sono amanti del buon cibo e delle porzioni abbondanti. Un esempio è il Brotzeit, una gustosa merenda a base di brezel, stinchi di maiale e altre specialità così ricca da sembrare un vero pasto.

In origine, i dolci erano pressoché sconosciuti, fatta eccezione per semplici gelatine dolci. Col tempo la cucina si è evoluta dando origine a nuove prelibatezze, che rispecchiano la storia e l’identità di questa affascinante regione. Oggi questi piatti si possono assaporare nelle bancarelle delle città bavaresi.

Continua a leggere per scoprire tutti i segreti e le ricette tradizionali della gustosa cucina bavarese!



Antipasti e primi piatti della cucina bavarese

Il simbolo della cucina bavarese per eccellenza sono i brezel, un pane molto semplice dalla forma e dal sapore particolare. I brezel sono salati fuori e morbidi dentro, il “companatico” perfetto per accompagnare tutti i piatti tipici delle ricette bavaresi.

Spesso questo pane bavarese accompagna una specialità che può essere consumata come antipasto o secondo piatto: l’obazda, una pietanza imprescindibile nella cucina tipica di Monaco di Baviera.

La famosa e apprezzata obazda è una fresca preparazione al formaggio, preparata amalgamando Camembert al burro, cipolla tritata, sale, pepe, paprika, cumino ed un paio di cucchiai di birra.

A volte però si possono mangiare anche semplicemente con il burro bavarese.

Le brezel possono accompagnare un altro tipico primo piatto bavarese: i weisswurst, i wurstel bianchi bavaresi, le famose salsicce ottenute dalla lavorazione congiunta della carne di vitello e maiale, da consumare sempre entro le 12.00.

Altre prelibatezze della cucina di Monaco sono i knödel – in italiano canederli – ed il famoso e succulento schweinebraten, l’arrosto di maiale bavarese.

I knödel sono uno dei migliori piatti tipici bavaresi: gnocchi fatti con un impasto di pane raffermo, latte e uova, ai quali spesso si aggiunge speck e cipolle oppure formaggio e prezzemolo.

L’arrosto di maiale bavarese invece viene cucinato con la cotica tagliata a griglia che, una volta cotta, risulta croccante e dona all’arrosto quel tocco in più, una vera delizia!

Completano l’offerta dei primi piatti della cucina bavarese il gulasch tedesco originale, lo stinco di maiale cucinato secondo la ricetta della cucina bavarese ed il bratwurst.

Il gulasch locale è la variante tedesca del ben più conosciuto gulasch ungherese, un piatto tipico che abbina tutto il buono della carne di manzo ai tipici ingredienti locali come paprica, patate e cipolle.

Lo stinco di maiale alla tedesca cucinato secondo la ricetta tipica, è un arrosto cotto al forno o alla brace, accompagnato da spätzle, crauti tedeschi, kartofelpuffer o patate al forno.

Il bratwurst invece, altro non è che una succulenta salsiccia composta da carni bovine, suine e di vitello condito con mostarda tedesca, ketchup o senape.


Secondi piatti della cucina bavarese

I secondi piatti della cucina bavarese possono essere consumati come piatto unico oppure come contorno ai primi piatti.

I contorni più tipici della cucina locale sono senza dubbio gli spätzle, i kartoffelpuffer, conosciuti anche come Reiberdatschi, e i sauerkraut, i crauti bavaresi preparati secondo la ricetta della tradizione.

Gli spätzle, sono un piatto di origine sveva; si possono consumare da soli, oppure da contorno a piatti di cacciagione e carni ricche di intingolo come il filetto di cervo o il gulasch.

I kartoffelpuffer sono delle frittelle fatte di patate, uova e cipolla, amalgamate a pane raffermo e latte. Questi sono il perfetto contorno vegetariano della cucina bavarese.

I sauerkraut – in italiano “crauti” – sono un contorno fermentato in botti di legno con sale, bacche di ginepro e cumino.

Se poi avete voglia di un secondo che non sia solo un contorno ma un piatto di pura goduria, allora vi consigliamo la wiener schnitzel, una fetta di vitello impanata alla “viennese” e servita con composta di ciliegie.


I dolci della cucina bavarese

Per completare un lauto pasto, non c’è nulla di meglio che ordinarsi i dolci tedeschi, accompagnati da un buon caffè oppure da una tipica grappa locale. Anche in questo caso, la gastronomia monacense, ha una lunga tradizione nella preparazione dei dolci bavaresi tipici.

Potete scegliere di concludere un pasto con un ottimo strudel di mele, che, anche se non fa parte della cucina locale, è buono allo stesso modo.

Se poi si vuole assaggiare il dolce tipico bavarese per antonomasia, allora ordinatevi un kaiserschmarren, conosciuto anche come il pasticcio dell’imperatore.

Oltre al pasticcio, anche tutte le varianti dei canederli dolci bavaresi sono da provare.

Per chi di passare il Natale a Monaco, preparatevi ad “affrontare” i dolci natalizi bavaresi, di certo un po’ calorici, ma tanto tanto buoni. Stollen, Lebkuchen e Glühwein renderanno ancora più magica l’atmosfera del Natale in Baviera.

E allora? Vi è venuta voglia di assaggiare la nostra tipica cucina bavarese?


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni