Il Cuvilliés Theater, chiamato in passato con il nome di Altes Residenztheater, è situato nel grande museo del Residenz di Monaco di Baviera, nel centro storico della città. Esso fu commissionato da Massimiliano III di Baviera e costruito da François de Cuvilliés il vecchio a cavallo tra il 1751 e il 1753.
Sommario
Lo stile del Cuvilliés Theater
Il teatro divenne ben presto un trionfo del rococò bavarese e, a costruzione ultimata, fu inaugurato proprio il giorno dell’onomastico di Massimiliano III con un opera italiana dal titolo “Catone in Utica”, a cura del direttore d’orchestra bavarese Giovanni Battista Ferrandini.
Del Cuvilliés Theater colpisce il maestoso palco d’onore riservato al principe sovrastato dalle sue iniziali e dalla corona principesca sorretta da due putti.
Il soffitto è affrescato con una scena mitologica in onore di Mercurio e Minerva, pavimento e strutture dei palchi sono in legno per migliorare il suono, inoltre sono presenti colonne, putti, pareti laccate e drappeggi.
Il Cuvilliés Theater veniva originariamente illuminato da candele, più tardi sostituite da un magnifico lampadario.
Storia recente del teatro del Residenz
Inizialmente riservato alla corte, dal 1795 venne aperto anche al pubblico. Ristrutturato nel 1800, fu abbattuto durante un bombardamento nel 1944 ma subito ricostruito cercando di mantenere lo stile originale.
Piccola digressione storica: il teatro fu uno dei primi teatri in Europa ad aver ricevuto l’illuminazione elettrica.
Ulteriori informazioni sul Cuvilliés Theater
Indirizzo: Residenzstraße 1, 80333 München, Germania
Come arrivare: Per arrivare al teatro del Residenz di Monaco di Baviera, basta prendere il tram 18, 19 o N19 e scendere alla fermata Nantionaltheater.
Sito Web: www.residenz-muenchen.de