Un’esperienza educativa per tutta la famiglia al Deutschen Jagd- und Fischereimuseum

Deutschen Jagd- und Fischereimuseum è, tra i musei di Monaco di Baviera, un piccolo ma interessante museo della caccia e della pesca che si trova in Neuhauser Strasse 2, la via pedonale che conduce alla ben più famosa Marienplatz.

Il museo lo si riconosce subito per via della statua del cinghiale esposta all’esterno (c’è anche quella di un pesce gatto ma è in posizione più defilata), statua con la quale tantissimi turisti sono soliti farsi delle foto ricordo senza effettivamente capirne il motivo.



Cosa vedere al museo della caccia e pesca di Monaco

Il Deutschen Jagd- und Fischereimuseum si estende su una superficie di 3000 m² all’interno della ex Augustinerkirche (la chiesa agostiniana profanata), ed espone eccezionali testimonianze sulla cultura della caccia e della pesca dall’età della pietra ai giorni nostri.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

La collezione al suo interno è composta da circa 1.000 animali imbalsamati tra uccelli, pesci e selvaggina di terra. Oltre a questo il museo offre stampe, dipinti, disegni, collezioni di armi da caccia di diverse epoche storiche, vasellame a tema ed ornamenti che rendono ancora più interessante la visita al suo interno.

Ci sentiamo di consigliare il museo della caccia e della pesca di Monaco soprattutto a chi passa le vacanze a Monaco di Baviera con i bambini.


Ulteriori informazioni sul Deutschen Jagd- und Fischereimuseum

Indirizzo: Neuhauser Str. 2, 80331 München, Germania

Come arrivare: Linee ubahn U3 e U6 oppure linee sbahn S1-S8 con fermata proprio a Marienplatz. Da qui basta seguire sulla Neuhauser Strasse in direzione Stachus.

Sito Web: https://www.jagd-fischerei-museum.de/


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni