La bellezza senza tempo di Dinkelsbühl, una tappa obbligata sulla Strada Romantica

Quando si arriva a Dinkelsbühl, in Germania, la Strada Romantica ha lasciato la Svevia bavarese per entrare in Franconia.

Considerata la “sorella minore” di Rothenburg, la città sorge sul fiume Wörnitz, racchiusa da mura con diciotto torri di avvistamento e quattro porte ed ogni secolo vi ha lasciato le sue tracce. È stata fortunatamente risparmiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale diventando una vera e propria città-museo che ha conservato intatto il suo fascino.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

La leggenda narra che il primo nucleo di Dinkelsbühl si deve ad un coltivatore di spelta (una varietà di farro) che in tedesco si chiama “Dinkel”, uomo pio che donò il suo podere ai carmelitani. In realtà la città sorse su un insediamento franco, poi divenne residenza carolingia ed infine Libera Città Imperiale e prosperò grazie ai commerci ed al suo artigianato di altissimo livello.

Si lascia la macchina fuori dalle mura per attraversare una delle porte, tutte bellissime, e si viene catapultati nella indescrivibile atmosfera della città.



Cosa vedere a Dinkelsbühl

Il centro storico di questo piccolo gioiello della Baviera ruota attorno alla Marktplatz o Weinmarkt circondata da case a graticcio ed edifici rinascimentali dai colori pastello e con bei frontoni triangolari.

Spiccano tra tutti la ”Deutsches Haus” con la facciata considerata una delle più belle della Germania meridionale ora trasformata in albergo, la ”Schranne” (dall’antico nome del banco di vendita) un antico magazzino di Dinkelsbühl dove si vendevano cereali, la Ratsherren trinkstube, l’ex locanda dei consiglieri del 1600 in cui avevano alloggiato l’imperatore Carlo V ed il re Gustavo Adolfo di Svezia ed ora sede dell’Ufficio Turistico.

Notevoli nella piazza, come del resto in tutta la città, le splendide insegne di negozi e locande, veri capolavori dei mastri ferrai.

Sulla Marktplatz di Dinkelsbühl troneggia la Chiesa di St. Georg, parrocchiale cattolica della città, con un campanile massiccio e un po’ tarchiato perché costruito per una precedente e più piccola chiesa romanica, in netto contrasto l’interno in un bellissimo gotico puro e mai rimaneggiato con alti costoloni e notevoli opere pittoriche.

Una curiosità di questa chiesa è il bellissimo grande presepe dove, al posto delle capanne, ci sono le case a graticcio di Dinkelsbühl.

Da non perdere inoltre la “Hezelhaus” che, con il timpano a graticcio strettissimo e slanciato verso l’alto ed il romantico cortile, è un bel esempio di casa borghese del 16° secolo, lo “Spital zum Heiligen Geist” (Ospizio dello Spirito Santo) del 1280 che ospita il museo cittadino, le torri e le splendide porte della città, soprattutto, per chi arriva da Sud, la Nördlinger Tor dove si trova il Mulino della città del 1500 che oggi ospita il curioso “Drei Dimension Museum”, un museo tridimensionale con ologrammi, effetti ottici specchi illusori e tanto altro ancora.

La manifestazione più importante di Dinkelsbühl è sicuramente la festa dei bambini, la Kinderzeche, che ha luogo ogni estate a partire da metà Luglio e dura una settimana intera.

Questa festa altro non è che una rievocazione storica dell’assedio della città da parte degli svedesi durante la guerra dei Trent’anni. La leggenda narra che la piccola figlia del guardiano della torre di Dinkelsbühl insieme ad altri bambini della città riuscì ad intenerire il nemico con i loro canti e a non farla radere al suolo.

Infine se il giro delle mura di giorno offre spettacolari vedute sulla cittadina, la sera, soprattutto d’inverno, il giro del mura su effettua avvolti in pesanti mantelle di lana, guidati dal guardiano con la lanterna in mano e, nonostante l’atmosfera di altri tempi, sarà piacevole fermarsi ad ogni torre per bere un bicchiere di Glühwein.


Dove si trova Dinkelsbühl


Conclusione

Se siete alla ricerca di una città romantica e affascinante da esplorare in Germania, non dimenticate di aggiungere Dinkelsbühl alla vostra lista. Questa pittoresca cittadina bavarese è situata sul fiume Wörnitz ed ospita 18 torri di guardia oltre a mura medievali possenti. Qui troverete anche la Deutsches Haus, un antico edificio oggi trasformato in hotel, e la chiesa di St. Georg, che domina la Marktplatz. A Dinkelsbühl c’è molto da vedere e da fare, quindi non dimenticate di metterla in cima alla vostra lista!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni