Dove atterrano i voli Ryanair in Baviera: i collegamenti principali dall’Italia

La Baviera, area situata nel Sud della Germania, è tra le destinazioni più affascinanti dell’Europa. Presenta una ricca storia e consente ai viaggiatori di vedere dei paesaggi meravigliosi, oltre che di provare esperienze di una cultura unica. Un viaggio in Baviera è sicuramente indimenticabile e può essere compiuto in modo semplice, grazie a diverse opportunità per raggiungere questa regione partendo dal nostro Paese. Basti pensare che la Baviera è servita da diversi aeroporti internazionali, il principale dei quali è l’aeroporto di Monaco di Baviera. Ci sono, comunque, altre strutture di questo tipo, come quelle di Norimberga e di Memmingen.

I principali collegamenti con Ryanair

Ryanair, una delle principali compagnie aeree low-cost in Europa, offre numerosi collegamenti dall’Italia verso la Baviera, atterrando principalmente negli scali di Norimberga e Memmingen. Questi aeroporti, situati in posizioni strategiche, consentono ai viaggiatori italiani di raggiungere facilmente anche Monaco di Baviera e rappresentano un’opzione in più per chi cerca un volo economico e vede in Ryanair l’opzione numero uno in tal senso. Il vettore irlandese, infatti, può non essere impeccabile dal punto di vista dei servizi base e della puntualità (anche se, come riporta il sito Rimborsamitu.it, il rimborso Ryanair per ritardo dei voli è un processo piuttosto semplice), ma in tema di tratte, orari e competitività dei prezzi ha pochi rivali.

Se l’aeroporto di Monaco di Baviera offre numerosi voli diretti da diverse città italiane, come Roma, Venezia, Milano, Napoli e Firenze, e opera con compagnia aeree come Lufthansa ed easyJet, l’aeroporto di Memmingen e quello di Norimberga mettono a disposizione collegamenti low cost e possono essere una buona alternativa per chi è alla ricerca di opzioni più economiche. I voli per Monaco di Baviera dall’Italia partono da numerosi scali, come Milano, Roma, Bologna, Ancona, Bari, ma anche Napoli, Cagliari, Genova, Firenze, Catania, Palermo, Venezia, Torino, Verona e varie altre città.

L’importanza dell’aeroporto di Monaco di Baviera

L’aeroporto di Monaco di Baviera è uno degli aeroporti più importanti e trafficati di tutta l’Europa. Si trova a circa 28 chilometri a Nord Est del centro della città di Monaco, proprio nella regione della Baviera, e serve la capitale bavarese, ma anche un grande bacino di utenza che si estende oltre la Germania.

Questo aeroporto è posizionato in modo strategico per essere accessibile facilmente da varie località. È collegato in maniera ottimale con autostrade, con tratte effettuate da treni e da autobus. Per questo motivo è un punto di snodo fondamentale sia per i viaggiatori nazionali che per coloro che si spostano da altri Paesi. Un’autostrada collega direttamente l’aeroporto con la città di Monaco e con altre importanti destinazioni della regione. Inoltre, è presente un servizio ferroviario che mette a disposizione collegamenti veloci e frequenti tra l’aeroporto e il centro di Monaco. Il tempo di percorrenza in questo caso è di circa 45 minuti.

L’aeroporto di Memmingen e quello di Norimberga

Per quanto riguarda i voli low cost, come quelli offerti da Ryanair, una delle strutture più utilizzate è quella di Memmingen. Questo aeroporto si trova a pochi chilometri dalla città di Memmingen, nel Sud Ovest della Germania. È l’aeroporto commerciale più piccolo della Baviera, ma ha un ruolo importante per la regione in cui si trova e per le aree circostanti.

La posizione di questo aeroporto è sicuramente vantaggiosa, perché è collocato a circa 100 chilometri da Monaco di Baviera e a 70 chilometri da Ulma. La vicinanza a grandi centri urbani e turistici rende la struttura un punto di accesso importante per i viaggiatori che vogliono visitare le Alpi bavaresi e le numerose destinazioni turistiche della regione. Da questo aeroporto si possono raggiungere anche varie zone della Svizzera e dell’Austria.

L’aeroporto di Norimberga è situato nel Nord della Baviera, a poca distanza dal centro della città. È una struttura collegata molto bene a Norimberga e alla regione circostante, grazie ad una rete efficiente di trasporti pubblici. La metropolitana consente un collegamento rapido con il centro, che può essere raggiunto in circa 12 minuti. L’aeroporto è facilmente accessibile anche in auto, grazie alla vicinanza di un’autostrada che collega Norimberga con altre importanti località tedesche, come Monaco di Baviera e Francoforte.