La città termale di Erding, dove benessere e birra si incontrano

La Baviera è una terra dai paesaggi mozzafiato, di castelli fiabeschi, tradizioni gastronomiche antiche, di borghi medievali perfettamente conservati ma soprattutto patria di una bevanda famosa in tutto il mondo, dal gusto inconfondibile e celebrata con il più grande festival a tema del mondo: la birra!

Sapete in quale città si trova il birrificio che produce birra di frumento, più grande al mondo?

La risposta è Erding, una bellissima cittadina a quasi 50 chilometri da Monaco di Baviera.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Ebbene sì, in questa città della Baviera con le Alpi a farle da cornice, si produce birra fin dall’antichità, ma sarebbe riduttivo parlare solo di Erding come sede del birrificio più grande al mondo: in questo luogo sono presenti anche le terme più grandi d’Europa.

In questo articolo scopriremo le meraviglie di Erding.



Terme di Erding

Come dicevamo, Erding non è solo famosa per la sua tradizione birraia ma in questa affascinante località potrete vivere una delle più grandiose esperienze al Thermenwelt Erding e Galaxy Waterslide Park, uno dei migliori luoghi di relax e divertimento in Europa.

Le terme di Erding sono un mix di esotiche aree lounge, piscine vorticose con oltre 16 scivoli da brivido per i più spericolati e il più grande complesso di saune al mondo. In estate tutti e tre i tetti che proteggono il complesso vengono aperti in modo che i bagnanti possono godersi il sole e lo spettacolo della natura circostante.


La birra di frumento di Erding

Per accompagnare la tipica colazione bavarese a base di weisswurst e senape dolce, di sicuro avete bisogno di un’ottima birra bavarese per mandare giù il tutto se non siete troppo abituati.

La Erdinger Weissbier è una ottima birra di frumento oltre ad essere una delle specialità della Baviera che amerete di sicuro.

La birra Weiss è prodotta in loco sin dal 1886 nell’Erdinger Weissbrau, il più grande birrificio al mondo.

Oggi la fabbrica distribuisce circa 1.8 milioni ettolitri di questa speciale birra all’anno, ed il prodotto viene esportato in oltre 100 nazioni.

Se volete degustare anche altre specialità di birre prodotte, il birrificio di Erding produce anche una Dunkel, una birra scura, una Kristallkar (birra filtrata dal colore cristallino) oltre all’immancabile birra senza alcool.

La birra di Erding non è troppo difficile da trovare in giro, ma il modo migliore per degustarla è direttamente in loco: presso la birreria di Franz- Brombach-Strabe N1, i visitatori possono assistere ad ogni fase del processo che va dalla preparazione all’imbottigliamento fino all’ultima fase, quella della distribuzione.

I biglietti per il tour della birreria costano 15 euro e la visita guidata si effettua dal Martedì al Sabato.

Per una visita dal sapore più tradizionale e meno caotica, vi consigliamo anche le vicine Brauerei Gasthof Zur Post e la Zum Erdinger WeiBbrau.

Sappiate anche che, il terzo più grande festival della birra della regione si svolge proprio qui ad Erding, ed è chiamato l’Herbstfest, il festival della birra d’autunno.

In questo evento la birra vi costerà molto meno rispetto alla Oktoberfest di Monaco di Baviera.


Le migliori attrazioni storiche della città

Erding come città non si fa mancare nulla, infatti è “dotata” anche di diversi attrazioni storico-turistiche che non potete perdervi.

Visitate il museo della città, uno dei più antichi musei cittadini che arricchisce di storia questa località, fondato nel lontano 1856. I biglietti costano solo pochi euro.

La Schöner Turm invece appartiene all’ultima sezione delle mura della città che fu costruita nel 1408, uno splendido esempio di architettura gotica.

Come gran parte della città, il complesso è stato danneggiato durante la Guerra dei Trent’anni prima, e durante la seconda guerra mondiale poi, ma è stato splendidamente ricostruito.

Se amate i castelli bavaresi, potete visitare lo Schloss Aufhausen, un palazzo nobiliare che è stato ingrandito nel corso dei secoli. Il castello è attualmente disponibile per le visite guidate e per eventi privati.


Come arrivare a Erding

Come arrivare: Erding si trova a circa 45 km a nord-est di Monaco. Potete raggiungere la città da Monaco di Baviera con la S-Bahn S2. Le stazioni ferroviarie dove scendere sono due: Erding (centro città) e Altenerding (vicino al centro termale).


Conclusione

Se vi trovate nella zona di Monaco di Baviera e cercate un posto per rilassarvi, Erding merita sicuramente una visita. La città è famosa per le sue sorgenti termali fin dai tempi dell’Impero Romano, e oggi è sede di uno dei più grandi birrifici del mondo. A Erding c’è molto da vedere e da fare, quindi assicuratevi di dare un’occhiata ad alcuni dei punti salienti del nostro articolo. E non dimenticate di provare la deliziosa birra di frumento di Erding: vale sicuramente la pena di assaggiarla!

Sito Web: https://www.erding-tourist.de/benvenuti


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni