Le 13 migliori escursioni da Monaco di Baviera

La Baviera, dal punto di vista naturalistico, è un vero e proprio paradiso in terra: foreste che si estendono a vista d’occhio come la Frankenwald, le Alpi del Berchtesgaden che di per sé costituiscono uno spettacolo nello spettacolo oltre alla Fünfseenland, la regione dei grandi laghi alpini disseminati nella regione.

In questa situazione idilliaca, è possibile vivere la natura in maniera decisamente attiva: qui potrete fare diverse escursioni, praticare le scalate nella valle dell’Altmühltal, pedalare lungo la parte bavarese del Danubio e tanto altro ancora.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Oggi facciamo un giro attraverso le meraviglie che si trovano appena fuori la città di Monaco di Baviera: visiteremo 13 spettacolari miracoli della natura tra laghi incontaminati e cime alpine innevate, facilmente raggiungibili dalla città con i mezzi pubblici.

Queste escursioni giornaliere si possono fare in qualsiasi periodo dell’anno e siamo sicuri che vi lasceranno piacevolmente sorpresi.



Lago Starnberg, tra castelli e gite in barca

Il lago Starnberg si trova a soli 30 minuti di metro da Monaco di Baviera e rappresenta il secondo lago più esteso della Baviera nonché il preferito dalla maggior parte dei monacensi.

Immergetevi nelle sue limpide acque oppure noleggiate una barca e navigate lungo l’intero suo perimetro; vi farà bene anche una bella passeggiata sul lungolago con annessa visita alla settecentesca chiesa di St. Josef.

Sicuramente, un giro del lago in battello è una scelta molto azzeccata durante la stagione estiva anche perché il percorso prevede una sosta alle famose cittadine di Possenhofen e Berg, il luogo in cui morì il re Ludwig II.

Nel castello di Possenhofen invece, è cresciuta la tanto amata principessa Sissi.


Rothenburg ob der Tauber, la città del Natale

Rothenburg ob der Tauber è una pittoresca cittadina medievale situata lungo la Romantische Straße – la Strada Romantica della Baviera.

Durante un’escursione in questa città, non potete perdere una passeggiata lungo le antiche mura cittadine che offrono una vista panoramica sul centro storico e sul paesaggio circostante. Fate un salto indietro nel tempo visitando il Marktplatz, la piazza principale, dove troverete la storica fontana di San Giorgio e il bellissimo Rathaus (municipio) con il suo imponente campanile.

Perdetevi tra le stradine acciottolate, ammirando le case a graticcio e le pittoresche piazzette, e non dimenticate di visitare la chiesa di San Giacomo, famosa per la sua Madonna del Tardo Gotico.

Un’esperienza unica è la visita al Museo della Criminalità Medievale, che offre uno sguardo affascinante sulla giustizia e le pene dell’epoca. Infine, assaggiate la tipica cucina bavarese in uno dei tanti ristoranti e caffè del centro, e non lasciatevi sfuggire l’occasione di acquistare souvenir e dolciumi locali, come le famose Schneeballen, nelle numerose botteghe artigiane.


Wurzburg

Würzburg, situata nella regione della Franconia, è una città ricca di storia, cultura e bellezze architettoniche. Durante la vostra escursione, non perdete la visita alla Residenza di Würzburg, un’imponente costruzione barocca dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Ammirate gli splendidi affreschi di Tiepolo e passeggiate nei meravigliosi giardini che circondano il palazzo.

Proseguite poi verso il centro storico per visitare la Cattedrale di San Kilian, un’impressionante chiesa in stile romanico. Non dimenticate di attraversare il vecchio ponte Mainbrücke, che offre una vista panoramica sul fiume Main e la Fortezza di Marienberg, un altro sito di interesse storico da visitare.

Infine, concedetevi una pausa gustando un bicchiere di vino locale in una delle tipiche “Weinstuben”, le caratteristiche enoteche di Würzburg, dove potrete assaporare l’atmosfera autentica della Franconia.


Bad Reichenhall: un salto alle terme alpine della Baviera

Se volete trascorrere una giornata in una delle città termali più amate dai bavaresi, Bad Reichenhall è sicuramente quello che cercate: gli scenari mozzafiato, i pendii scoscesi delle Alpi bavaresi, i boschi sempreverdi che la circondano e le incontaminate acque glaciali che la dipingono, rendono questo paesino una meta ambita per gli abitanti della Baviera.

Famosa per le miniere di sale risalenti al XII secolo, qui potete rilassarvi e godere delle proprietà curative delle acque dei vari centri termali disseminati in tutto il paese. Se tutta questa tranquillità non fa per voi e avete bisogno di un po’ di adrenalina, visitate il Kurgarten all’interno del quale troverete un casinò e una tipica birreria bavarese collocata nel parco.

Sicuramente resterete sorpresi dalla storia della città se visiterete le vecchie saline.


Lindau am Bodensee: tutto il fascino del lago di Costanza

Lindau è una graziosa città situata sulle incantevoli acque del lago di Costanza, noto in Baviera come il Bodensee.

Meta ideale per gli amanti del sole, delle escursioni in barca a vela e del nuoto, una visita a questo piccolo centro vi risulterà davvero gradevole: nel porto potrete ammirare il Mangturm, il faro risalente al XIII secolo oltre a un’imponente statua del leone bavarese posizionati uno di fronte all’altro, con il leone che guarda il faro quasi a fargli da sentinella.

I periodi migliori per visitare Lindau sono soprattutto l’estate, quando andare in barca per il lago è un assoluto piacere, e l’inverno quando al porticciolo turistico organizzano il tipico mercatino di Natale.


Augusta

Augusta, chiamata anche Augsburg in tedesco, è una città affascinante situata nella parte meridionale della Baviera, in Germania. Fondata dai Romani nel 15 a.C., Augusta è annoverata tra le più antiche città tedesche e vanta un’incredibile eredità storica e culturale.

Immersa in un paesaggio incantevole tra fiumi e foreste, la città offre un’atmosfera unica, dove l’antico si fonde con il moderno. Le strade lastricate del centro storico sono costellate di edifici storici, chiese maestose e piazze vivaci, che testimoniano il passato glorioso della città come centro di potere e commercio.

L’architettura spazia dal gotico al rinascimentale, fino al barocco e al rococò, offrendo un panorama variegato e affascinante. L’ospitalità bavarese e le ricca tradizioni culinarie si possono apprezzare nei numerosi ristoranti e birrerie della città, dove è possibile assaporare piatti tipici e birre locali.

Augusta è una città che conquista i visitatori con il suo fascino storico, la vivacità culturale e l’accoglienza calorosa dei suoi abitanti.


Berchtesgarden: alla scoperta del nido dell’aquila di Hitler

Il nido dell’aquila di Hitler – Kehlsteinhaus – è sicuramente la maggior attrazione di Berchtesgarden, tuttavia non è l’unica attrazione turistica da visitare. Vi rapiranno gli scorci alpini da togliervi il fiato, vi meraviglierà anche la Schlossplatz, la piazza del castello, con il suo scenario da cartolina ed un giro al lago Konigssee vi lascerà di sicuro senza parole.

Il Königliches Schloss Berchtesgaden in origine fu un antico e austero monastero per poi diventare la residenza estiva dei Wittelsbachs, oggi invece è aperto al pubblico. Piccolo consiglio non richiesto: siccome da queste parti fa freschetto anche d’estate, portatevi un maglioncino o una felpa.


Chiemsee, il mare della Baviera

Un viaggio indimenticabile su un treno a vapore vi condurrà al molo di Stock-Hafen: qui vi troverete ad esplorare il Chiemsee, il lago più grande della Baviera, che si estende fino a nord delle Alpi.

In questo fantastico lago emergono tre isole: la Frauenchiemsee, l’isola delle donne, una piccola isola che ospita un antico convento femminile, la Herreninsel, più grande e più conosciuta dell’altra e, per ultima, la disabitata isola di Krautinsel, l’isola delle erbe, chiamata così perché fin dal medioevo veniva utilizzata per la coltivazione delle erbe medicinali.

La maggior parte dei turisti preferisce visitare la Herrenninsel, chiamata così perché qui si erge un ex monastero agostiniano poi divenuto il palazzo di re Ludwig II di Baviera; mai completato, fu abitato dal re solo per nove o dieci notti prima di morire annegato a soli 40 anni.

Nella costruzione di questo sontuoso palazzo, il re cercò di emulare tutta la sontuosità di Versailles.


Terme di Erding

Le Terme di Erding sono una delle mete consigliate per una gita fuori porta partendo dalla città di Monaco. Questo imponente complesso termale, il più grande d’Europa, si trova a soli 45 minuti di auto dalla città e offre un’esperienza unica per visitatori di tutte le età. Alle Terme di Erding, i turisti possono trascorrere una giornata all’insegna del relax e del divertimento grazie alla varietà di attrazioni disponibili, tra cui piscine termali, saune, bagni turchi e un avvincente parco acquatico con scivoli per bambini e adulti. L’ampia gamma di servizi e la vicinanza a Monaco rendono questo luogo una destinazione ideale per una pausa rigenerante dalla frenesia della città, offrendo un’opportunità per vivere momenti di puro piacere e benessere immersi in un ambiente accogliente e curato.


Garmisch-Partenkirchen e lo Zugspitze

Nella piccola città di Garmisch-Partenkirchen si trovano alcune tra le piste da sci più famose della Germania; già utilizzate nei giochi olimpici invernali del 1936, qui potrete sciare felici per chilometri e chilometri tra discese e sci di fondo.

La città sorge nella valle ai piedi dello Zugspitze, la vetta più alta della Germania con i suoi quasi 3000 metri di altitudine.

Sappiate anche che in questo luogo avrete la possibilità di sorseggiare una birra al Münchner Haus, il Biergarten più alto del mondo, un motivo in più per fare una sosta ed ammirare gli incredibili panorami alpini che la natura offre.


Legoland, il parco divertimenti della Lego

Legoland, situato nei pressi della città di Günzburg, in Baviera, è un parco divertimenti dedicato all’universo dei mattoncini LEGO, ideale per una gita in famiglia o per gli appassionati di questo celebre gioco.

Nel corso di una visita a Legoland, i visitatori potranno ammirare numerose attrazioni e spettacolari creazioni realizzate interamente con mattoncini LEGO, che riproducono fedelmente monumenti, città e paesaggi di tutto il mondo.

Il parco è diviso in diverse aree tematiche, ognuna delle quali offre esperienze uniche e divertenti, come giostre, montagne russe, spettacoli dal vivo e laboratori creativi dove mettere alla prova la propria abilità nella costruzione con i mattoncini. Tra le attrazioni più popolari, si trovano il Miniland, dove sono riprodotte in scala ridotta città e monumenti famosi, e il LEGO Ninjago World, un’area dedicata al mondo dei ninja LEGO, con sfide interattive e avventure emozionanti.

Non mancano poi le aree di gioco e relax, i punti ristoro e i negozi di souvenir, dove acquistare gadget e mattoncini esclusivi. Legoland offre un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini, combinando divertimento, creatività e la magia del mondo LEGO.


Mittenwald, le più belle case affrescate della Baviera

Patria di foreste, montagne e musica, questa affascinante località è situata lungo il confine austriaco. La gloria di quest’incantevole cittadina è dovuta al lavoro del maestro Matthias Klotz, che ha reso famosa Mittenwald per l’arte liutaia, appresa nelle botteghe italiane e importata qui nel 1684.

Nel Geigenbaumuseum, allestito nella casa natale di Klotz, è possibile apprezzare i capolavori prodotti dai maestri bavaresi e capire il processo di produzione di questo magico strumento.

Un altro motivo per cui Mittenwald è famosa sono le sue case dipinte con la tecnica dei luftmalerei, la pittura ad aria.

Passeggiate per le vie fiabesche come in una delle storie dei fratelli Grimm oppure risalite la montagna del Karwendel in mountain bike o funivia. Qui troverete vette meno impressionanti rispetto a quelle di Garmisch-Partenkirchen, ma non per questo meno belle.


Lago Ammersee: vivi una favola tra le escursioni da Monaco di Baviera

Il lago Ammersee è molto più tranquillo rispetto a quello di Starnberg, pur offrendo le stesse attrazioni: oltre agli sport acquatici e alle piccole crociere, i turisti possono visitare i parchi archeologici, fare escursioni nei boschi oppure salire fino al monastero di Andechs. Località non molto conosciuta dai turisti stranieri ma frequentata molto dai tedeschi per fuggire dalla frenetica vita della città, il lago Ammersee saprà offrirvi la quiete che cercate rispetto alla più vivace Monaco di Baviera.

In conclusione, si potrebbe dire che, ogni località nei dintorni di Monaco di Baviera merita una visita non solo per le meraviglie naturali che solo qui potrete incontrare ma anche per vivere le atmosfere da favola dei numerosi borghi ricchi di storia e arte.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni