Gli FKK di Monaco di Baviera sono dei luoghi unici dove la pratica del naturismo è accolta e rispettata senza alcun pregiudizio o giudizio.
Il nudismo è una pratica comune in molte zone della città, come l’Englischer Garten, dove persone di ogni età e background culturale si godono il sole e la natura in totale libertà e serenità.
Ma non solo parchi e aree verdi, anche alcune piscine all’aperto sono dotate di zone specifiche per il naturismo, dove gli appassionati possono godersi il bagno e il sole senza alcuna restrizione.
Insomma, Monaco di Baviera è un vero paradiso per chi vuole vivere il naturismo in modo autentico e senza pregiudizi. Se volete scoprire di più su questa meravigliosa città e le sue numerose attrazioni, continuate a leggere il resto dell’articolo!
Sommario
FKK in Germania
Il termine FKK è l’acronimo di Freikörperkultur, un movimento dedicato alla Cultura del corpo libero (leggi naturismo), nato negli anni ’20 in Germania.
Fu proprio qui che, dopo le prime esperienze di fine ‘800, la Nacktkultur – cultura della nudità – nacque e si sviluppò in tutto il paese.
Per ovvie ragioni, il Nazismo non vide di buon occhio l’espandersi di questo movimento e lo proibì ufficialmente nel 1933, pena la deportazione nei campi di concentramento.
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, gli FKK risorsero rapidamente in Baviera, diventando popolari in tutto il paese. Questo fenomeno di “costume” divenne talmente celebre e praticato da essere esportato dai tedeschi anche nelle vicine spiagge della Ex Jugoslavia.
Oggi a Monaco di Baviera, per la grande civiltà che il popolo tedesco mostra, non fa quasi più scalpore, ad esempio, farsi una passeggiata per il giardino inglese ed incrociare gente completamente nuda che gironzola tra i prati dello Schönfeldwiese o lo Schwabinger Bucht.
I migliori FKK a Monaco di Baviera
FKK Giardino Inglese
L’Englischer Garten, questo enorme parco che si trova nel quartiere di Schwabing, è uno dei più grandi parchi cittadini del mondo. Le aree destinata al FKK sono due e sono:
Schwabinger Bucht
È la zona all’ingresso del parco, quella che si estende lungo la parte iniziale del ruscello. La fermata ubahn più vicina, è quella di Studentenstadt (U3-U6), poi basta proseguire per Grassmeierstrasse.
Schönfeldwiese
Questa zona si trova alle spalle dell’Haus der Kunst, il famoso museo voluto da Hitler per celebrare l’arte ariana. L’FKK lo si può raggiungere con l’Ubahn (U3-U6), fermata Universität. Il prato lo si trova dall’altra parte dell’Eisbach, il luogo dei surfisti a Monaco.
Feringasee
Questo piccolo lago cittadino si raggiunge comodamente in S-Bahn (linea S8) con fermata Unterföhring; a dieci minuti a piedi dalla stazione si raggiunge il lago, basta seguire le indicazioni. Ovviamente qui si può arrivare anche in auto. Il lago è abbastanza pulito con ampi spazi erbosi sui quali stendersi e alcune zone sabbiose per i bambini; la zona destinata all’Fkk di Feringasee è quella a ovest del lago.
Feldmochingersee
Il Feldmochingersee è un lago molto simile al precedente, molto pulito e abbastanza grande. Per raggiungerlo bisogna prendere la U-Bahn U2 in direzione Feldmoching e poi il bus per arrivare a Feldmochinger See. Data la presenza di un parcheggio interno, nessuno vi vieta di raggiungere il lago in auto.
Flaucher
Anche il fiume Isar ha il suo FKK: il Flaucher. Questo piccolo parco si trova su un’isoletta del fiume non molto distante dallo Zoo di Monaco. Per raggiungere il parco basta prendere la U-Bahn (linea U3 – fermata Thalkirchen) e poi seguite le indicazioni.
Maria Einsiedel
Anche questo FKK si trova lungo il fiume Isar; molto frequentato dalle famiglie, è raggiungibile con il Bus N135, fermata Bad Maria Einsiedel.
Brudermühlbrücke
Questo FKK si trova vicino al ponte ferroviario Braunau e ad appena 100 metri dal Brudermühlbrücke; qui, al contrario di altre zone naturaliste di Monaco di Baviera, sono presenti servizi igienici. Se avete intenzione di arrivare fin qui in auto, troverete facilmente parcheggio nella Agilofingerstrasse.
Ulteriori FKK di Monaco di Baviera potrete trovarli su questo link: https://www.muenchen.de/freizeit/fkk.html