Gliptoteca, il museo di arte classica più bello della città

La Gliptoteca, è uno dei più interessanti musei di Monaco di Baviera; per chi ama l’arte classica, una visita in questo luogo costituisce un appuntamento irrinunciabile.

Progettata su incarico di Ludwig I dall’architetto di corte Leo von Klenze nel 1830, la Gliptoteca fu in assoluto il primo museo pubblico della città.

Nei piani del monarca bavarese, quest’opera faceva parte di un grande progetto urbanistico che voleva trasformare la città in una Atene dell’Isar.



Architettura della Gliptoteca

L’edificio presenta una bellissima e armoniosa facciata neoclassica con il suo frontone centrale ionico; le sale interne, disposte tutte intorno ad un cortile quadrato, ben si sposano con le opere esposte contribuendo così ad elevare lo spirito dei visitatori.

All’interno della Gliptoteca, i turisti possono ammirare una cospicua collezione di sculture greche e romane che parte dal VI secolo a.C. fino al IV secolo d.C.

Iniziando la visita del museo, passerete attraverso il periodo arcaico contemplando alcune sorridenti statue di giovani nudi; proseguendo col periodo classico, potrete notare il “tipico” contrasto artistico dell’epoca ossia l’alternarsi, nelle statue, di una gamba portante con una gamba libera.

In una delle sale successive è custodito un capolavoro dell’arte ellenistica, il Fauno Barberini, collocato in una apposita sala ispirata al Pantheon di Roma. Qui la sua realistica figura giace addormentata su un tronco di un albero.

Oltre a questo, non perdetevi l’Apollo di Tenea (metà VI secolo a.C) e le sculture dei guerrieri del tempio di Aphaia provenienti dall’isola greca di Egina.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

La Gliptoteca si affaccia sulla Königsplatz, una bella piazza sempre costruita da Leo von Klenze nella prima metà dell’Ottocento.

Antistante al museo troverete la Collezione Nazionale di Antichità, una collezione di antichità all’interno di un edificio adornato da colonne corinzie; qui potrete visitare diverse collezioni di grande interesse storico come quelle delle ceramiche e del vasellame che vanno dall’età micenea fino ai primi secoli dopo la nascita di Cristo, la collezione di vasi attici rossi e neri, la coppa di Dionisio di Exekias, gioielli etruschi e tutta una serie di oggetti realizzati dal Pittore di Amasis, uno dei massimi ceramisti di Atene.

Il terzo edificio che si affaccia sulla Königsplatz è il Propyläen, costruito anch’esso dal grande architetto di corte prendendo a modello i Propilei dell’Acropoli di Atene.

Se volete scoprire la vera arte classica tra i musei della città, la Gliptoteca rimane una scelta eccellente.


Orari di ingresso alla Glyptothek

Gli orari della Gliptoteca sono:

dal Martedì alla Domenica: dalle 10:00 alle 17:00 (il giovedì fino alle 20:00).
Lunedì: chiuso.

Prezzi dei biglietti

La visita della Gliptoteca unita alle Collezioni Nazionali di Oggetti Antichi ha un costo di 6.00 euro. La Domenica invece, il biglietto costa solo 1,00 euro.

Ricordate anche che i minorenni possono entrare gratuitamente al museo.


Come arrivare alla Gliptoteca

Indirizzo: Königsplatz 3, 80333 München

Come arrivare: per arrivare alla Gliptoteca, basta prendere la metropolitana U2 oppure Bus 100, entrambe con fermata Königsplatz.

Sito Web: www.antike-am-koenigsplatz.mwn.de


Conclusione

La Gliptoteca è un museo d’arte classica situato nella Konigsplatz di Monaco di Baviera. Se siete alla ricerca di un pomeriggio di cultura e di alcune delle migliori opere d’arte dell’antica Grecia e Roma, questo è il posto giusto.

Ecco alcune delle cose che potete aspettarvi di vedere quando lo visitate: Un’ampia collezione di sculture dell’antichità, tra cui pezzi di artisti famosi come Prassitele, Lisippo e Mirone; il Toro Farnese, una delle statue greche antiche più famose al mondo; una sala romana ricostruita con pavimenti e pareti in marmo; e molto altro ancora!

Se vi trovate a Monaco di Baviera, non dimenticate di aggiungere la Glyptothek alla vostra lista di visite.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni