La ricetta del Glühwein, il vino caldo tedesco conosciuto come vin brulé

A Monaco di Baviera, specialmente a Marienplatz e dintorni, non è Natale senza le bancarelle, l’albero illuminato e soprattutto senza il Glühwein.

Proprio così, il Glühwein, il vino caldo tedesco.

Questa tipica bevanda calda dall’irresistibile profumo, ogni anno accompagna la contagiosa allegria di bavaresi e turisti tra i vari mercatini di Natale della città.

Particolari sono le origini di questo vin brulé: tutti si aspetterebbero di leggere che sia “nato” in qualche villaggio medioevale o rinascimentale tedesco… invece è italianissimo!!!

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Pensate un po’ che la bevanda fu elaborata dagli antichi romani e che Marco Gavio Apicio, noto gastronomo dell’Antica Roma, pubblicò la ricetta nel suo libro “De re coquinaria“, ossia il “Sulla cucina”.

Ma, in fine, da cos’è composto il Glühwein? Esso è un vino tedesco servito molto caldo, riscaldato quasi fino al punto di ebollizione con l’aggiunta di spezie che gli conferiscono il suo tipico sapore.



Ingredienti del Glühwein

Se volete cimentarvi nella sua preparazione, la ricetta è abbastanza semplice:

  • 750 ml Vino Rosso (non troppo secco)
  • Succo e scorza di un limone non troppo grande
  • 4/5 chiodi di garofano
  • 2/3 cucchiai di cardamono
  • 2 stecche di cannella
  • 2/3 foglie di alloro

Preparazione del Vin Brulé

  1. Versate gli ingredienti in una bella pentola capiente e poi incominciate a girare il composto del vin brulé a fiamma media.
  2. Una volta sciolti gli zuccheri, portate la fiamma al minimo e lasciate riscaldare il vino per un’oretta.
  3. Non dimenticatevi che il Glühwein non deve mai bollire.

“La morte sua” sarebbe anche il servirlo con il panforte di Norimberga, dei biscottini tipici delle festività natalizie bavaresi.

Prost… o come direbbero dalle mie parti bavaresi “Zum Wohl”.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni