Benvenuti a Monaco di Baviera, la città famosa per la sua Oktoberfest, la festa della birra di fama mondiale che richiama visitatori da tutto il mondo. E tra i tendoni della birra più caratteristici e frequentati di questo festival c’è l’Hacker-Festzelt, gestito da una famiglia bavarese da generazioni.
I giovani monacensi amano questo tendone della birra e lo considerano uno dei migliori in assoluto, anche se spesso non lo chiamano per nome ma utilizzano il simpatico soprannome de “Il cielo della Baviera”. E in effetti, l’Hacker-Festzelt offre una delle esperienze più autentiche e coinvolgenti della Oktoberfest!
L’interno di questo tendone della birra, insieme all’Hofbräu-Festzelt, è considerato il più bello di tutto il Theresienwiese, il grande prato dove si tiene ogni anno la festa della birra. Con la sua atmosfera festosa, la musica tradizionale bavarese, i piatti tipici e la birra che scorre a fiumi, l’Hacker-Festzelt è sicuramente una tappa imprescindibile per chiunque voglia vivere appieno un’esperienza autentica.
Quindi, se state programmando un viaggio a Monaco di Baviera in autunno, non perdete l’opportunità di visitare questo stand, uno dei tendoni della birra più autentici e apprezzati della città. La vostra esperienza dell’Oktoberfest non sarebbe completa senza una visita a questo luogo magico.
Sommario
Cosa vedere al tendone dell’Hacker
L’allestimento si estende su una superficie di 1200 mq ed è stato progettato in modo impeccabile dallo sceneggiatore e premio Oscar Rolf Zehetbauer: qui da un cielo dai bellissimi colori bianco e azzurro (i colori della Baviera) prendono forma nuvole e stelle sotto le quali potrete rimanere piacevolmente colpiti dalle scene di vita quotidiana monacense e dagli edifici storici dipinti sulle pareti che fanno da cornice all’allegria dei ragazzi bavaresi che brindano a colpi di mass e cantano spensierati.
Altri elementi che contraddistinguono il tendone sono la pedana musicale girevole al centro dello stand ed il tetto “Cabrio”: quando ci sono le belle giornate, una parte del tetto viene rimossa dando l’impressione (dopo un paio di giri di birra) che il “Cielo della Baviera” lo si possa addirittura toccare.
La tipica atmosfera bavarese è garantita dalla musica suonata dai Cagey Strings, una leggendaria party band monacense attiva già dal 1982 oltre che dai Kirchdorfer.
A dissetare gli avventori ci pensano poi le cameriere in un tradizionale vestito bavarese con una delle birre più amate dell’Oktoberfest, la Hacker-Pschorr, che dal 1417 disseta gli abitanti del capoluogo bavarese.
Ogni anno in occasione del Wiesn, essendo una delle sei grandi birrerie di Monaco, la Hacker-Pschorr produce la sua propria birra per l’evento: la Oktoberfest Hacker-Pschorr, birra dal contenuto alcoolico del 6%.
Questa birra viene venduta esclusivamente nel periodo della festa della birra di Monaco di Baviera, un motivo in più per non perdervela.
Se proprio non riuscite a trovare posto al tendone dell’Hacker ma tuttavia siete smaniosi di assaggiare la sua birra, potete sempre provare ad entrare negli altri stand che servono la stessa birra come il Pschorr Bräurosl oppure in piccoli tendoni dalla grande accoglienza come Poschner’s Hühner- und Entenbraterei, Zur Bratwurst e Hühner- und Entenbraterei Wildmoser.
Informazioni
Considerazioni finali sul tendone della birra Hacker-Pschorr
Se cercate un’atmosfera divertente e vivace, la tenda Hacker-Festzelt dell’Oktoberfest di Monaco è il posto giusto. Questo tendone è frequentato soprattutto da giovani, che vengono per l’ottima birra e l’atmosfera di festa. La Hacker-Pschorr è una delle birre più popolari servite qui, quindi assicuratevi di provarla. Che siate in visita per l’Oktoberfest o che vogliate semplicemente dare un’occhiata a questa tenda unica nel suo genere, assicuratevi di inserire l’Hacker-Festzelt nella vostra lista di cose da vedere all’Oktoberfest.