Il tendone Hofbräu: il ritrovo perfetto per i giovani dell’Oktoberfest 2023!

Il tendone Hofbräu risalta come una delle gemme scintillanti tra i tendoni della birra che adornano il prato di Theresienwiese durante l’ebbrezza dell’Oktoberfest a Monaco di Baviera.

Questo simbolo di allegria e tradizione si erge fiero, accogliendo ogni anno a braccia aperte gli amanti della birra bavarese provenienti da ogni angolo del globo. Al passo con il ritmo festoso, i camerieri e le cameriere in dirndl e lederhose vanno di corsa tra i tavoli, servendo boccali schiumanti di birra HB ai clienti.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

L’aria è carica di risate, brindisi e il calore della comunità. Ogni angolo del tendone Hofbräu risuona con l’eco dell’allegria e del brindisi collettivo alla tradizione bavarese. Mentre ti prepari a varcare la soglia di questo tendone, ti troverai immerso in un mondo dove la birra scorre liberamente, le musiche tradizionali ti invitano a danzare e l’atmosfera bavarese ti avvolge in un caloroso ed energico abbraccio.

Ecco un viaggio attraverso uno dei tendoni più iconici dell’Oktoberfest, una rivelazione della cultura e dell’allegria che ti attendono all’Hofbräu Festzelt. Con un sorriso sul volto e un boccale in mano, ti invitiamo a proseguire la lettura per esplorare la magia ineguagliabile che fa di questo luogo un’esperienza indimenticabile durante la festa della birra.



Alla scoperta del tendone della birra Hofbräu

L’imponenza del tendone Hofbräu non passa di sicuro inosservata, con una capacità di ospitare fino a 10.000 persone. La magnificenza del tendone è accentuata dalle decorazioni dettagliate che adornano il suo interno, inclusi i vigneti di luppolo della regione dell’Holledau che rivestono il tetto, e la figura dell’angelo Aloisius che vigila sui festeggiamenti dall’alto.

La birra HB, la grande attrazione del tendone Hofbräu, scorre abbondante durante i 16 giorni dell’Oktoberfest, con oltre 550.000 litri serviti ai visitatori assetati. Questa bevanda dorata rappresenta il simbolo della raffinata cultura birraria bavarese, con le sue radici che risalgono alla storica birreria Hofbräuhaus.

Il cibo non è da meno, con un assortimento di delizie bavaresi tradizionali disponibili per soddisfare i palati dei visitatori. Dai succulenti wurstel ai croccanti pretzel, l’offerta gastronomica del tendone promette un’autentica esperienza culinaria bavarese.

L’atmosfera bavarese che pervade il tendone è ineguagliabile. Con i lunghi tavoli che facilitano nuove amicizie, e le bande che suonano musica tradizionale bavarese, l’ambiente è pronto per accogliere festeggiamenti senza fine. Se volete vivere una esperienza ancora più inclusiva, potete indossare i costumi tradizionali come dirndl e lederhose, per immergervi completamente nell’atmosfera festosa del posto.

Ma l’intrattenimento nel tendone Hofbräu va oltre la semplice degustazione di birra. È il luogo dove le tradizioni si incontrano con la modernità, dove le melodie classiche della festa della birra come “Country Roads” di John Denver risuonano fieramente mentre giovani provenienti da tutto il mondo danzano e cantano sulle panche.

La folla internazionale è una delle gemme del tendone della birra. Qui, la diversità culturale è celebrata e benvenuta, con quasi il 50% dei visitatori internazionali che scelgono di radunarsi in questo tendone iconico, rendendo questa esperienza un vero e proprio crogiolo di culture.

Informazioni

  • Birra servita: Hofbräu Oktoberfestbier
  • Capienza interna: 6017
  • Capienza esterna: 3034
  • Prezzo birra (Lt): 13,60 Euro
  • Web: www.hb-festzelt.de
  • Musica: Kapelle Alois Altmann und seine Isarspatzen
  • Specialità: La figura di Aloisius e le decorazioni con il luppolo

Considerazioni finali sul tendone della birra Hofbräu

Il tendone Hofbräu è più di un semplice tendone della birra; è un emblema dell’Oktoberfest che offre un assaggio autentico della cultura bavarese. Con una birra eccellente, cibo delizioso, e un’atmosfera che brulica di allegria e tradizione, questo è indubbiamente il luogo dove vivere la vera essenza dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni