Isartor: la porta medievale che ti conduce alla storia di Monaco

Il centro storico della città di Monaco di Baviera rappresenta uno dei luoghi più affascinanti e pittoreschi della città.

Sono diversi i monumenti e i luoghi d’interesse che potrai trovare, ma ti consiglio di dedicare particolare attenzione alle mura medievali della città.

Qui, infatti, potrai imbatterti nelle tre porte principali che consentivano (e consentono tutt’ora) l’accesso al centro storico.

Una di queste è la Isartor, che insieme alla Sendlinger Tor e alla Karlstor ha fatto la storia delle fortificazioni monacensi.

Si tratta di un monumento facilmente riconoscibile non solo per la sua imponenza, ma anche per la presenza di due torri ottagonali: il suo aspetto, fedele a quello originale del XIV secolo, fu voluto durante alcuni lavori di recupero che interessarono la città dopo le distruzioni della Seconda Guerra Mondiale.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Il nome della porta non è affatto casuale, in quanto si trova nelle vicinanze del fiume Isar, che in Germania è uno degli affluenti più importanti del Danubio.

L’attrattiva di questa porta non si trova solo nella sua funzione difensiva e militare, ma anche nelle sue decorazioni, che comprendono affreschi e alcuni orologi storici.

Oltre alla sua bellezza architettonica, sappiate che all’interno delle torri trova posto anche un museo, e visitandolo si può osservare la zona circostante da un punto di vista privilegiato.

Visitare la Isartor è un ottimo modo non solo di scoprire qualcosa di più sul passato militare di Monaco di Baviera, ma è anche l’occasione giusta per godersi un po’ il panorama e immaginare come doveva apparire questa incantevole cittadina durante il Medioevo.



Storia della Isartor di Monaco di Baviera

porta medievale isartor monaco di baviera

Solo nel XIX secolo alla struttura vennero aggiunte le arcate decorate con scene raffiguranti il trionfo di Ludovico il Bavaro nella battaglia di Muhldorf.

Questa porta in epoca medioevale era il punto di accesso dalla zona sud-est della città, la porta che conduceva verso la famosa “Strada del Sale“.

Ancora oggi, delle tre porte medioevali, questa è l’unica che mantiene la sua struttura originaria, questo perché durante il restauro del 1835, l’architetto Friedrich von Gärtner riprodusse con assoluta fedeltà le sue dimensioni ed il suo aspetto.

Uno dei due orologi sulla torre centrale dell’Isartor (quello rivolto verso il centro storico) presenta una bizzarra particolarità: esso indica le ore in senso antiorario! Il secondo orologio rivolto verso l’Isar invece segue lo scorrere del tempo nel corretto senso orario.

Non dimenticatevi inoltre di visitare all’interno della torre il Museo dedicato a Karl Valentin, il Chaplin bavarese.


Come arrivare alla Isartor

Per raggiungere questa porta medievale, puoi utilizzare diverse opzioni di trasporto pubblico o spostarti a piedi, a seconda della tua posizione nella città. Ecco alcune opzioni:

  • Metropolitana (U-Bahn): Puoi prendere la linea U1 o U2 e scendere alla stazione “Fraunhoferstraße”. Da lì, Isartor si trova a soli 5 minuti a piedi.
  • Tram: La linea di tram 16 ferma direttamente alla stazione “Isartor”. Controlla la mappa dei trasporti pubblici di Monaco di Baviera per individuare la fermata del tram più vicina a te.
  • S-Bahn: Le linee S1, S2, S3, S4, S6, S7 e S8 fermano alla stazione “Rosenheimer Platz”. Da questa stazione, la porta medievale è a circa 10 minuti a piedi.
  • A piedi: Se ti trovi nel centro città, potresti raggiungere Isartor a piedi. Calcola il percorso più breve con l’aiuto di una mappa o un’app di navigazione sul tuo smartphone.
  • In bici: Monaco di Baviera è una città molto ciclabile, quindi potresti prendere in considerazione l’opzione di noleggiare una bicicletta per raggiungere la porta medievale.

Ricorda di controllare gli orari e i percorsi aggiornati sui siti web o le app dei trasporti pubblici locali, come MVV (Münchner Verkehrs- und Tarifverbund) o DB Navigator (Deutsche Bahn).

Indirizzo: Tal 50, 80331 München, Germania


Conclusione

Isartor è una delle porte medievali più belle e ben conservate di tutta Monaco di Baviera. Se vi trovate in città, fermatevi a dare un’occhiata… ne vale sicuramente la pena! E se potete, fate un salto sul vicino fiume Isar per scattare qualche foto in allegria: la vista è semplicemente stupenda. Grazie per aver letto!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni