Karolinenplatz: dove la cultura e la storia si incontrano

Karolinenplatz è un’antica piazza di Monaco di Baviera realizzata per volere di Max Joseph I, nel quartiere di Maxvostradt.

Costruita su progetto degli architetti Karl von Fischer e Friedrich Ludwig Sckell tra il 1809 e il 1812 sulla falsa riga della Place de L’Étoile di Parigi – la piazza dell’arco di trionfo – questa fu la prima piazza della città a essere realizzata a forma di stella; venne così chiamata in onore della moglie del sovrano bavarese committente.

Al centro della piazza, non passa inosservato un obelisco di 29 m.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Non aspettatevi che l’obelisco di Karolinenplatz sia stato portato fin qui dall’antico Egitto o da qualche altra terra esotica perché la realtà è molto più dura: disegnato da Leo von Klenze, esso fu realizzato fondendo i cannoni dell’esercito turco confiscati durante la famosa battaglia di Navarino, l’ultimo scontro navale dell’epoca moderna un cui vennero utilizzate imbarcazioni esclusivamente a vela.

L’obelisco commemora la caduta dei 30.000 soldati bavaresi che presero parte, andando incontro al loro tragico destino, alla fallimentare campagna di Russia da parte di Napoleone.



Karolinenplatz e il Nazismo

Karolinenplatz, in passato fu il vero e proprio cuore pulsante della Monaco nazista. Non molto distante da questa piazza sono esistiti edifici simbolo delle barbarie di questa gente malata come l’ex sede della Gestapo (la polizia segreta di stato) e la Braunes Haus, la famosa casa marrone, l’ex quartier generale del partito nazista.

Al loro posto oggi ci sono il centro di documentazione del nazionalsocialismo – NS-Dokumentationszentrum – ed una banca.

A ovest della piazza si trova l’Amerikahaus, il centro culturale americano sorto nel 1955 per avvicinare i bavaresi ai valori di libertà e democrazia.

Da qui inoltre, è facilmente raggiungibile Königsplatz, la piazza delle rappresentazioni del regime nazista.

Se poi decidete di tornare in centro attraverso la Briennerstrasse, potete fare anche una breve sosta al Monument In Platz Der Opfer Des Natzionzlsozialismus.


Come arrivare a Karolinenplatz

Come arrivare: per arrivare a Karolinenplatz, prendere il tram 17, 22, 27, 28 o N27 con fermata a Ottostrasse.


Conclusione

Quindi, se vi trovate a Monaco di Baviera e cercate qualcosa di particolare da vedere, dirigetevi alla Karolinenplatz per visitare il suo imponente Obelisco. E mentre siete lì, assicuratevi anche di fermarvi al NS-Dokumentationszentrum: è un interessante museo che racconta la storia della Germania nazista.

Come tappa finale, Königsplatz finirà di raccontarvi la storia della città sotto diversi aspetti.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni